Segnali Radio Campania [FM, DAB, AM]

AntonioP ha scritto:
Grazie! i 93.550 di Radio Action, ora 93.5, sono quelli su cui ora ascolti Virgin Radio :D. Mica sai la postazione di questi 108.0?

Non vorrei sbagliare,ma credo che i 108 siano accesi da Boscotrecase, così come il 107 di radio Sportiva!!! Per quel che riguarda il 102.150 di Radio Cuore,quella frequenza apparteneva a Radio Orion ma doveva trasmettere per la sola zona di Nocera, in realtà il suo segnale,potenziato, infastidiva un 102 dal Faito che, se non vado errato ( :D ), è di Radio Punto Zero!!!! Ora non so se tale fx sia ancora accesa in ambito cittadino oppure totalmente dismessa.

mistermad ha scritto:
Non vorrei sbagliare,ma credo che i 108 siano accesi da Boscotrecase, così come il 107 di radio Sportiva!!! Per quel che riguarda il 102.150 di Radio Cuore,quella frequenza apparteneva a Radio Orion ma doveva trasmettere per la sola zona di Nocera, in realtà il suo segnale,potenziato, infastidiva un 102 dal Faito che, se non vado errato ( :D ), è di Radio Punto Zero!!!! Ora non so se tale fx sia ancora accesa in ambito cittadino oppure totalmente dismessa.

Ottimo grazie, come ben sai le postazioni, soprattutto se non sono quelle "classiche" non sono banalissime da individuare :D :D. 102.150 è spento del tutto.... Cuore aveva in zona anche un 104.150 (poi 104.2) che, qualche anno fa si sono (auto)venduti a Radio Alfa. Per restare più o meno in zona mi continuo a chiedere l'utilità del 103.150 di Radio Antenna Campania e, come mai, visto che è schiacciato tra KKNapoli e Isoradio, ancora non l'abbiano fatto spegnere!

Ultima modifica:
Vi segnalo che do ormai 3 settimane sono spenti i 105.650 dal Vesuvio della famigerata Radio FM Music, una perdita incommensurabile (tanto già si sentivano uno schifo quando erano accesi) :D :D

Accesa Radio Norba ai Camaldoli sui 92.5! La frequenza, se ricordate, fu oggetto del peggior scambio della storia :D. Ovvero Norba, che aveva gli 89.8, rilevò da Radio Nuova Vomero questi 92.5 e li scambiò con gli 89.8! La differenza stava nel fatto che gli 89.8 erano a Camaldoli e, seppur interferiti in alcune zone, Napoli e parte della provincia la coprivano; i 92.5 erano invece sul tetto del palazzo di via Castellino sede di Radio Nuova Vomero e non coprivano praticamente una mazza :D, tant'è che Radio Norba li ha tenuti sempre spenti eccetto che per piccolissimi periodi. Ora hanno riacceso ma da Camaldolilli sembra....comunque la copertura è buona ma è limitata solo a Napoli ovest e Vomero, vediamo che combinano :D

Qui Baiano

Da queste parti Radio Norba si sente sui 92.7 , forse Faito ??? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: ;)

Da circa una ventina di giorni sembra essere stata spostata l'emissione di RTL sui 102 per Benevento: sicuramente non è più a Madonna delle Grazie e, da quel che sono riuscito a rilevare, dovrebbe essere a Contrada Francavilla. Questo giochetto quelli di RTL lo provarono a fare diversi anni fa (vediamo chi se lo ricorda :D): spostarono ARBITRARIAMENTE i 102 da Madonna delle Grazie a Francavilla e lo misero anche ad una discreta potenza creando disturbi pesanti sia ai 102 all'epoca di Radio 105 da Montevergine che ai 102 dal Faito di Radio Punto Zero. Allo stato attuale la potenza sembra essere abbastanza modesta e ho riscontrato solo delle interferenze nell'avellinese per i 102 di RMC (prontamente avvertiti), mentre sembra al momento "salva" RPZ....Mistermad dategli comunque un'occhiata prima che questi ricreino i casini di 5-6 anni fa :D

AntonioP ha scritto:
Da circa una ventina di giorni sembra essere stata spostata l'emissione di RTL sui 102 per Benevento: sicuramente non è più a Madonna delle Grazie e, da quel che sono riuscito a rilevare, dovrebbe essere a Contrada Francavilla. Questo giochetto quelli di RTL lo provarono a fare diversi anni fa (vediamo chi se lo ricorda :D): spostarono ARBITRARIAMENTE i 102 da Madonna delle Grazie a Francavilla e lo misero anche ad una discreta potenza creando disturbi pesanti sia ai 102 all'epoca di Radio 105 da Montevergine che ai 102 dal Faito di Radio Punto Zero. Allo stato attuale la potenza sembra essere abbastanza modesta e ho riscontrato solo delle interferenze nell'avellinese per i 102 di RMC (prontamente avvertiti), mentre sembra al momento "salva" RPZ....Mistermad dategli comunque un'occhiata prima che questi ricreino i casini di 5-6 anni fa :D

Grazie caro :D Ricordi,ma non avevo dubbi,perfettamente!!! :lol: In ogni caso...ci mettiamo all'opera :icon_twisted:

news radio cuore.

AntonioP ha scritto:
(...)Cuore aveva in zona anche un 104.150 (poi 104.2) che, qualche anno fa si sono (auto)venduti a Radio Alfa(...)

la scorsa settimana ha avuto la stessa sorte il 108 dal valico di chiunzi (o m.s.angelo) passato da cuore ad alfa. da pagani cuore rimane ricevible in malo modo sui 102.5, i quali risentono la vicinanza della potente rtl sui 102.3 dal faito.

con il presente post, colgo l'occasione di dare a tutto il forum gli auguri di un oramai trascorso natale ;)

Qualcuno conosce la situazione radiofonica DAB in Campania? Qualcuno sa se ad Avellino c'è ricezione?

Euplio ha scritto:
Qualcuno conosce la situazione radiofonica DAB in Campania? Qualcuno sa se ad Avellino c'è ricezione?
Che io sappia, nulla. Solo Monte Faito sul 12D di III banda in polarizzazione verticale con il mux nazionale della Rai. Ci sono comunque dei masterplan con le varie postazioni di riferimento (tra cui figurano, ad esempio per noi della provincia di Avellino sia Montevergine, sia Nusco)... ;)

Euplio ha scritto:

Assolutamente no, solo da Monte Faito c'è copertura DAB, come già detto da BER

sdp80 ha scritto:
la scorsa settimana ha avuto la stessa sorte il 108 dal valico di chiunzi (o m.s.angelo) passato da cuore ad alfa. da pagani cuore rimane ricevible in malo modo sui 102.5, i quali risentono la vicinanza della potente rtl sui 102.3 dal faito.

con il presente post, colgo l'occasione di dare a tutto il forum gli auguri di un oramai trascorso natale ;)

I 108 dovrebbero essere, come detto da mistermad, a Boscotrecase insieme ai 107 di Radio Sportiva...

Da stamane, come per le tv, anche per la radio ad Avellino nessun segnale dalle tre reti Fm della RAi. Radio 1 è ascoltabile solamente in OM. Stranamente è ricevibile solo Gr parlamento come canale rai in Fm

Euplio ha scritto:
Da stamane, come per le tv, anche per la radio ad Avellino nessun segnale dalle tre reti Fm della RAi. Radio 1 è ascoltabile solamente in OM. Stranamente è ricevibile solo Gr parlamento come canale rai in Fm

Perchè GR Parlamento sta insieme al grosso delle tv/radio private sulla cima sx di Montevergine in quanto era una vecchia frequenza di Radio Club 91. Nota infatti che i 93.0 irradiano come una qualsiasi radio privata e cioè solo verso sud est e non in omnidirezionale come le tre radio Fm della Rai! A me qualcuno aveva detto (ma non l'ho mai verificato) che i 98.2 di RDS stanno invece insieme alla Rai anche se (naturalmente) non hanno l'autorizzazione a trasmettere verso nord. Non so però se stanno sullo stesso traliccio della Rai (dubito fortemente) o se, comunque hanno un traliccio a parte nelle vicinanze...

AntonioP ha scritto:

Sig. AntonioP buongiorno,
mi chiamo Daniela Boltin (e non DanelaB; non ho necessità di utilizzare un nickname poichè non ho l'abitudine di scrivere e parlare a sproposito) e lavoro all'Ufficio Tecnico di RTL. Mi sono personalmente occupata della pratica di Benevento e di solito quando lavoro io non faccio "giochetti".
Lei è perfettamente riuscito in poche righe a collazionare così tante inesattezze sulla faccenda, che meriterrebbe il premio del tecnico più affidabile dell'anno, ma forse lei si occupa d'altro. Se le aggradano notizie chiare sulla questione, posto che le debba interessare direttamente, non ha che da chiamarmi in ufficio. Estendo l'invito anche al Sig. Mistermad visto che pare interessato all'argomento.
Nel caso le sfuggisse l'opportunità di avere informazioni certe, c'è sempre l'Ispettorato Territoriale Campania.
In ogni caso la esorto ad infomarsi in quale ufficio tecnico ho lavorato per 18 anni della mia vita prima di approdare a RTL cinque anni fa; comunque, prendo atto del fatto che ci sia qualcuno che manda in giro avvertimenti.
Visto che pare così interessato al lavoro che svolgiamo io ed i miei colleghi mi farebbe piacere sapere quali sono le sue credenziali professionali in modo da regolarmi per il futuro.
Cordialmente

Euplio ha scritto:
Su Montevergine Vetta dovrebbe esserci solo e soltanto la Rai con 3 mux DVB-T e 3 radio in FM... oltre ad essere l'unica a trasmettere in omnidirezione...
Come giustamente anticipato GR Parlamento è un "caso a parte" e trasmette da Montevergine Trocchio insieme al "gruppone" delle Private... anche perché le sue frequenze derivano tutte da Radio Club91 (e ciò spiega anche la sua "latenza" su altri impianti campani).
Le OM provengono, invece, dalla postazione chiamata Napoli Marcianise (657 KHz) o in altri punti della regione proprio da Potenza (693 KHz)...

DanielaBoltin ha scritto:
Sig. AntonioP buongiorno,
mi chiamo Daniela Boltin (e non DanelaB; non ho necessità di utilizzare un nickname poichè non ho l'abitudine di scrivere e parlare a sproposito) e lavoro all'Ufficio Tecnico di RTL. Mi sono personalmente occupata della pratica di Benevento e di solito quando lavoro io non faccio "giochetti".
Lei è perfettamente riuscito in poche righe a collazionare così tante inesattezze sulla faccenda, che meriterrebbe il premio del tecnico più affidabile dell'anno, ma forse lei si occupa d'altro. Se le aggradano notizie chiare sulla questione, posto che le debba interessare direttamente, non ha che da chiamarmi in ufficio. Estendo l'invito anche al Sig. Mistermad visto che pare interessato all'argomento.
Nel caso le sfuggisse l'opportunità di avere informazioni certe, c'è sempre l'Ispettorato Territoriale Campania.
In ogni caso la esorto ad infomarsi in quale ufficio tecnico ho lavorato per 18 anni della mia vita prima di approdare a RTL cinque anni fa; comunque, prendo atto del fatto che ci sia qualcuno che manda in giro avvertimenti.
Visto che pare così interessato al lavoro che svolgiamo io ed i miei colleghi mi farebbe piacere sapere quali sono le sue credenziali professionali in modo da regolarmi per il futuro.
Cordialmente

A me non interessa chi è lei e cosa faccia, io so solo che RTL a Benevento è censita a Madonna delle Grazie (tra l'altro a 102.050 e non a 102.0 come in realtà trasmette da anni). Tale impianto ora (o almeno fino ad un mesetto fa) è stato spostato sicuramente e, da rilevamenti (non professionali) fatti da me in zona, risultava essere a Contrada Francavilla. Tale riposizionamento crea interferenze ai 102.0 da Montevergine regolarmente autorizzati a Radio Montecarlo in tutta una serie di località a cavallo tra l'avellinese e il beneventano. Memore di una cosa simile fatta da RTL anni fa (non so se da lei o da altri), ma in maniera molto più pesante tale da interferire anche i 102.0 dal Faito di RPZ (che tra l'altro mi chiamarono per avere informazioni), mi sono limitato a far diciamo "controllare" la situazione dalla Finelco e da RPZ stessa. Se lei ha fatto tutte le cose in regola e il ministero ha autorizzato RTL a spostare l'impianto, non ha nulla da temere da questa mia diciamo segnalazione che risulterà errata, viceversa non sono problemi miei! A proposito, ricordo che un paio di anni fa RTL creò interferenze a una piccolissima radio locale di Casalbore (AV) che trasmetteva, regolarmente autorizzata per il suo bacino d'utenza, sui 102.7 dalla postazione di Frigento. Ebbene RTL attivò un 102.7 a potenza abbastanza alta che praticamente "si mangiava" Radio Canale 4 anche dove non doveva arrivare. Dopo un paio d'anni queste interferenze sono "stranamente" cessate (e li non ho segnalato niente!)....comunque io non mi nascondo dietro nulla: molte persone qui sul forum sanno chi sono, sanno che non prendo una lira da nessuno (lo faccio per passione) e, la mia mail, nonchè il mio numero di telefono ce l'hanno buona parte delle radio della campania nonchè di quelle nazionali. Ovvaimente sono sempre a disposizione per chiarimenti e scambi di informazione, anzi, è un piacere per me!
Saluti

In effetti,non è giusto trattare da parte dei tecnici della radio (credo ben pagati) le persone come antonioP in maniera del tutto irriverente e quasi gratuita,antonio ha segnalato in maniera del tutto gratuita ma precisa ed è stato trattato come fosse uno "STUPIDO E FASTIDIOSO FICCANASO",in italia non esiste l'idea della concertazione e dell'educazione nei confronti dei cittadini spero che questo scambio di battute faccia riflettere e far fare un passo indietro alle persone che utilizzano attegiamenti arroganti ed irriverenti solo perchè hanno una poltrona ed un ufficio.

Visto che sono stato tirato in causa, intervengo anche io nella questione.

Nessuno mette in dubbio la serietà, tecnica e..."legale", dei tecnici di Rtl o dell'ispettorato (nonostante, non sarà questo il caso, dalle nostre parti soprattutto, fa finta di non vedere eclatanti situazioni di frequenze inesistenti che pero' danneggiano gli interessi di chi, rispettando la legge, è costretto a difendersi). Stà di fatto che anni fà la stessa Rtl accese il 102 indicato CORRETTAMENTE da Antonio a Contrada Francavilla e che anche da parte nostra (Radio Punto Zero) fu segnalata come un'accensione.."anomala" che arrecava danni, oltre che in maniera superficiale a noi, anche al 102 di Montevergine....Tant'è che quel 102 di Rtl è tornato a trasmettere dove era!!! Questa cosa, Gentile Sig.ra Boltin, nessuno se l'è inventata. Che su un forum un utente, tra l'altro ottimo conoscitore dell'fm da anni (magari non di tutte le schede tecniche,ma mi creda e forse lo sa meglio di me, non sempre conoscerle serve a qualcosa visto che in alcuni casi sono stravolte nella realtà se non addirittura scomparse o ricomparse ad hoc quando serve...), ne discuta con altri appassionati o addetti ai lavori (faccio radio da 16 anni, e mi creda, come lei, ne sento e vedo di tutti i colori) segnalando cio' che sente...non credo sia cosa sbagliata nè tantomeno "un'accusa" nei confronti di qualcuno. Sono del parere che anche l'emittente per la quale lei collabora ha interesse a non essere disturbata da terzi (cosa che purtroppo accade...ma nel dirlo non si accusa nessuno). Ad ogni modo in queste pagine digitali non è messo in essere alcun tentativo "sabotatorio" dove c'è chi segnala e chi attacca, come mi sembra lei abbia, forse un po esagerando, voluto far trasparire dalle sue parole.. Per cui, come detto da Antonio, se la segnalazione è inesatta, ci correggeremo! Tanto, se tutto è stato fatto secondo la regola, nessuno "ha da difendere" questo eventuale spostamento e nessuno di conseguenza puo vietare ai soggetti terzi (vedasi RPZ) a far valere il loro diritti a non essere eventualmente interfertiti...Questo è quanto!

Buon lavoro.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso