DanielaBoltin
Digital-Forum New User
mistermad ha scritto:Visto che sono stato tirato in causa, intervengo anche io nella questione.
Nessuno mette in dubbio la serietà, tecnica e..."legale", dei tecnici di Rtl o dell'ispettorato (nonostante, non sarà questo il caso, dalle nostre parti soprattutto, fa finta di non vedere eclatanti situazioni di frequenze inesistenti che pero' danneggiano gli interessi di chi, rispettando la legge, è costretto a difendersi). Stà di fatto che anni fà la stessa Rtl accese il 102 indicato CORRETTAMENTE da Antonio a Contrada Francavilla e che anche da parte nostra (Radio Punto Zero) fu segnalata come un'accensione.."anomala" che arrecava danni, oltre che in maniera superficiale a noi, anche al 102 di Montevergine....Tant'è che quel 102 di Rtl è tornato a trasmettere dove era!!! Questa cosa, Gentile Sig.ra Boltin, nessuno se l'è inventata. Che su un forum un utente, tra l'altro ottimo conoscitore dell'fm da anni (magari non di tutte le schede tecniche,ma mi creda e forse lo sa meglio di me, non sempre conoscerle serve a qualcosa visto che in alcuni casi sono stravolte nella realtà se non addirittura scomparse o ricomparse ad hoc quando serve...), ne discuta con altri appassionati o addetti ai lavori (faccio radio da 16 anni, e mi creda, come lei, ne sento e vedo di tutti i colori) segnalando cio' che sente...non credo sia cosa sbagliata nè tantomeno "un'accusa" nei confronti di qualcuno. Sono del parere che anche l'emittente per la quale lei collabora ha interesse a non essere disturbata da terzi (cosa che purtroppo accade...ma nel dirlo non si accusa nessuno). Ad ogni modo in queste pagine digitali non è messo in essere alcun tentativo "sabotatorio" dove c'è chi segnala e chi attacca, come mi sembra lei abbia, forse un po esagerando, voluto far trasparire dalle sue parole.. Per cui, come detto da Antonio, se la segnalazione è inesatta, ci correggeremo! Tanto, se tutto è stato fatto secondo la regola, nessuno "ha da difendere" questo eventuale spostamento e nessuno di conseguenza puo vietare ai soggetti terzi (vedasi RPZ) a far valere il loro diritti a non essere eventualmente interfertiti...Questo è quanto!
Buon lavoro.
Gent.le Sig. Mistermad,
le rispondo con piacere visto che lei, con garbo ed educazione, ha replicato a quanto ho scritto. Come lei osserva dalla rete quello che succede nell'ambiente dell'FM lo facciamo anche noi e lo fanno tutte le radio, sia network che locali, ma credo che i ns. interventi siano abbastanza rari.
Lei ha ragione, so bene di avere risposto con tono (volutamente) saccente al signor AntonioP, ma non per quanto di inesatto lui ha scritto ma per il modo in cui lo ha fatto. Se lei legge bene il contenuto del suo scritto lui è partito con la convizione che la modifica dell'impianto di Benevento sia stata una operazione "truffaldina" (cito testuale "Questo giochetto quelli di RTL lo provarono a fare diversi anni fa (vediamo chi se lo ricorda ): spostarono ARBITRARIAMENTE i 102 ... dategli comunque un'occhiata prima che questi ricreino i casini ") e neanche ha ipotizzato che, forse, invece, sia stata una banale operazione regolarmente autorizzata, verificata e serenamente svolta alla luce del sole. Poteva semplicemente segnalare di questa cosa e chiedere agli interessati di verificare quanto andava accadendo senza utilizzare espressioni un pochino offensive.
Non so se lei avrà modo di saperlo, ma sia RMC che RPZ sono state convocate dall'Ispettorato per effettuare i controlli di rito, poichè il loro diritto a conoscere i fatti e a tutelare le proprie risorse nessuno glielo può negare e mai RTL si è sognata di metterlo in discussione.
So bene che tantissime persone, più appassionate e non strettamente addette ai lavori, vociferano sulla rete di quanto accade nei ns. uffici e sulle scelte tecniche che ogni emittente mette in campo e questo, qualche volta, lo trovo utile e anche interessante, altre volte lo trovo dissacrante ma comunque diveretente, ma solo quando le discussioni e gli spunti non vengono semplicemente quotati come "fattacci di cronaca nera" (mi passi l'espressione), ma come interventi di tanti appassionati come il più delle volte, per fortuna, è.
La vecchia operazione di Benevento Francavilla cui fate riferimento, non l'ho messa in discussione e non lo faccio neppure ora, ma solo perchè non la conosco in maniera assoluta poichè all'epoca dei fatti di cui dite mi occupavo di altre radio (io faccio radio da 23 anni ed i primi 18 li ho passati nel Gruppo Finelco!).
Non voglio difendere ne accusare nessuno, ma a volte si fanno delle prove solo per verificare bene sul campo la fattibilità di certi interventi sugli impianti. Il fatto che qualcuno abbia segnalato una interferenza e che questa sia prontamente cessata, credo possa essere accettato serenamente senza fare indignare nessuno; non è carino certamente, ma a volte purtroppo succede (sia di dare che di avere).
Le cose che fanno indignare, come anche lei giustamente segnala, sono tante altre e, soprattutto, sono le famigerate schede fantasma che ancora oggi, nonostante siano passati più di 20 dalla Mammì, saltano ancora fuori. Per la disperazione di tutti noi operatori del settore.
Spero che lei possa perdonare il mio "eccesso di difesa" che non mirava assolutamente a criticare un forum libero in cui è giusto che le persone possano esprimere le proprie idee e le proprie informazioni; penso però che per il rispetto di tutti quelli che lavorano e del cui lavoro si discute, si possa intervenire con un po' più di cautela sulle cose di cui non sia ha sempre presa diretta e anche rispondere con un po' più di garbo, perchè io sono stata certamente saccente ma non certamente maleducata.
Buon lavoro e buona giornata anche a lei.