Segnali Radio Campania [FM, DAB, AM]

mistermad ha scritto:
Visto che sono stato tirato in causa, intervengo anche io nella questione.

Nessuno mette in dubbio la serietà, tecnica e..."legale", dei tecnici di Rtl o dell'ispettorato (nonostante, non sarà questo il caso, dalle nostre parti soprattutto, fa finta di non vedere eclatanti situazioni di frequenze inesistenti che pero' danneggiano gli interessi di chi, rispettando la legge, è costretto a difendersi). Stà di fatto che anni fà la stessa Rtl accese il 102 indicato CORRETTAMENTE da Antonio a Contrada Francavilla e che anche da parte nostra (Radio Punto Zero) fu segnalata come un'accensione.."anomala" che arrecava danni, oltre che in maniera superficiale a noi, anche al 102 di Montevergine....Tant'è che quel 102 di Rtl è tornato a trasmettere dove era!!! Questa cosa, Gentile Sig.ra Boltin, nessuno se l'è inventata. Che su un forum un utente, tra l'altro ottimo conoscitore dell'fm da anni (magari non di tutte le schede tecniche,ma mi creda e forse lo sa meglio di me, non sempre conoscerle serve a qualcosa visto che in alcuni casi sono stravolte nella realtà se non addirittura scomparse o ricomparse ad hoc quando serve...), ne discuta con altri appassionati o addetti ai lavori (faccio radio da 16 anni, e mi creda, come lei, ne sento e vedo di tutti i colori) segnalando cio' che sente...non credo sia cosa sbagliata nè tantomeno "un'accusa" nei confronti di qualcuno. Sono del parere che anche l'emittente per la quale lei collabora ha interesse a non essere disturbata da terzi (cosa che purtroppo accade...ma nel dirlo non si accusa nessuno). Ad ogni modo in queste pagine digitali non è messo in essere alcun tentativo "sabotatorio" dove c'è chi segnala e chi attacca, come mi sembra lei abbia, forse un po esagerando, voluto far trasparire dalle sue parole.. Per cui, come detto da Antonio, se la segnalazione è inesatta, ci correggeremo! Tanto, se tutto è stato fatto secondo la regola, nessuno "ha da difendere" questo eventuale spostamento e nessuno di conseguenza puo vietare ai soggetti terzi (vedasi RPZ) a far valere il loro diritti a non essere eventualmente interfertiti...Questo è quanto!

Buon lavoro.

Gent.le Sig. Mistermad,
le rispondo con piacere visto che lei, con garbo ed educazione, ha replicato a quanto ho scritto. Come lei osserva dalla rete quello che succede nell'ambiente dell'FM lo facciamo anche noi e lo fanno tutte le radio, sia network che locali, ma credo che i ns. interventi siano abbastanza rari.
Lei ha ragione, so bene di avere risposto con tono (volutamente) saccente al signor AntonioP, ma non per quanto di inesatto lui ha scritto ma per il modo in cui lo ha fatto. Se lei legge bene il contenuto del suo scritto lui è partito con la convizione che la modifica dell'impianto di Benevento sia stata una operazione "truffaldina" (cito testuale "Questo giochetto quelli di RTL lo provarono a fare diversi anni fa (vediamo chi se lo ricorda ): spostarono ARBITRARIAMENTE i 102 ... dategli comunque un'occhiata prima che questi ricreino i casini ") e neanche ha ipotizzato che, forse, invece, sia stata una banale operazione regolarmente autorizzata, verificata e serenamente svolta alla luce del sole. Poteva semplicemente segnalare di questa cosa e chiedere agli interessati di verificare quanto andava accadendo senza utilizzare espressioni un pochino offensive.
Non so se lei avrà modo di saperlo, ma sia RMC che RPZ sono state convocate dall'Ispettorato per effettuare i controlli di rito, poichè il loro diritto a conoscere i fatti e a tutelare le proprie risorse nessuno glielo può negare e mai RTL si è sognata di metterlo in discussione.
So bene che tantissime persone, più appassionate e non strettamente addette ai lavori, vociferano sulla rete di quanto accade nei ns. uffici e sulle scelte tecniche che ogni emittente mette in campo e questo, qualche volta, lo trovo utile e anche interessante, altre volte lo trovo dissacrante ma comunque diveretente, ma solo quando le discussioni e gli spunti non vengono semplicemente quotati come "fattacci di cronaca nera" (mi passi l'espressione), ma come interventi di tanti appassionati come il più delle volte, per fortuna, è.
La vecchia operazione di Benevento Francavilla cui fate riferimento, non l'ho messa in discussione e non lo faccio neppure ora, ma solo perchè non la conosco in maniera assoluta poichè all'epoca dei fatti di cui dite mi occupavo di altre radio (io faccio radio da 23 anni ed i primi 18 li ho passati nel Gruppo Finelco!).
Non voglio difendere ne accusare nessuno, ma a volte si fanno delle prove solo per verificare bene sul campo la fattibilità di certi interventi sugli impianti. Il fatto che qualcuno abbia segnalato una interferenza e che questa sia prontamente cessata, credo possa essere accettato serenamente senza fare indignare nessuno; non è carino certamente, ma a volte purtroppo succede (sia di dare che di avere).
Le cose che fanno indignare, come anche lei giustamente segnala, sono tante altre e, soprattutto, sono le famigerate schede fantasma che ancora oggi, nonostante siano passati più di 20 dalla Mammì, saltano ancora fuori. Per la disperazione di tutti noi operatori del settore.
Spero che lei possa perdonare il mio "eccesso di difesa" che non mirava assolutamente a criticare un forum libero in cui è giusto che le persone possano esprimere le proprie idee e le proprie informazioni; penso però che per il rispetto di tutti quelli che lavorano e del cui lavoro si discute, si possa intervenire con un po' più di cautela sulle cose di cui non sia ha sempre presa diretta e anche rispondere con un po' più di garbo, perchè io sono stata certamente saccente ma non certamente maleducata.
Buon lavoro e buona giornata anche a lei.

Fa piacere leggere queste parole.......una dimostrazione di democrazia e trasparenza.......in ITALIA ci sono tanti problemi proprio perchè non tutti sono trasparenti e democratici.....in ogni caso un bel gesto da parte della BOLTIN

DanielaBoltin ha scritto:
Spero che lei possa perdonare il mio "eccesso di difesa" che non mirava assolutamente a criticare un forum libero in cui è giusto che le persone possano esprimere le proprie idee e le proprie informazioni; penso però che per il rispetto di tutti quelli che lavorano e del cui lavoro si discute, si possa intervenire con un po' più di cautela sulle cose di cui non sia ha sempre presa diretta e anche rispondere con un po' più di garbo, perchè io sono stata certamente saccente ma non certamente maleducata.
Buon lavoro e buona giornata anche a lei.

Ma non c'è assolutamente nulla che lei deve farsi perdonare :lol: . E' ovvio che nel mondo dell'fm ( e non solo) è molto facile che si possa cadere "nella trappola" di dire cose inesatte, soprattutto perchè è uno dei pochi ambiti che, oltre ad avere un folto numero di professionisti, ha anche moltissimi appassionati che, con un'attenzione, mi permetta di dire, "maniacale", sono sempre pronti a notare, segnalare ogni minima variazione di trasmissione di un segnale,a volte addirittura e paradossalmente meglio di un addetto ai lavori!! ;)
Io, come anche il buon Antonio da più tempo e con più attenzione, "accompagniamo" le nostre passeggiate in giro con l'autoradio (in questo caso) costantemente pronto a fare la scansione di tutta la banda fm (e non solo)!! Ed è ovvio che nel tempo (come giustamente da lei detto) anche in maniera errata si trascinano delle informazioni che, molto spesso (ed è questo forse uno degli esempi) vengono "caricate" con termini non propriamente tecnici nè tantomeno...lusinghieri nei confronti di chi in questo ambito ci lavora. Ma se il risultato è anche la possibilità di poterci confrontare, come fortunatamente è accaduto, con chi è dentro alle varie realtà e lo si fa (nei limiti ovviamente di cio che puo esser detto in un pubblico forum) in modo civile e sereno...bhe..allora meno male che ci siamo "scontrati". :lol:
Per quel che mi riguarda, oltre alla passione c'è anche il "sostenere" da uno che ci lavora, le piccole aziende locali che, come forse lei sa meglio di me, molto spesso vengono mortificate dai giganti che, per vari motivi, pian piano tendono ad occupare tutti gli spazi. Ed è per questo che magari, in qualche mio precedente post, si è potuta marcare una eventuale...chiamiamola malizia.
Cmq tutto chiarito.
Le auguro nuovamente buon lavoro, sperando di poterla incontrare per un nuovo confronto...in modulazione di frequenza! :lol:

Sparita del tutto Radio Tenda Avellino, affiliata inBlu. In verità già non trasmetteva da mesi (portante muta o spenta proprio) ma da ieri la sua unica frequenza (96.4 da Montevergine) è stata rilevata da Radio Antenna Due. Curioso come Antenna Due, emittente di Somma Vesuviana, sia praticamente irricevibile nel grosso della provincia di Napoli (città compresa), ma abbia ben due frequenze ad Avellino....c'è comunque da dire che la vecchia (94.9) fa abbastanza schifo e si sente giusto in città e nei paesi ad essa attaccati....

Passaggio 94.9 da Iaconti da Radio Cuore a Radio Alfa

Stamattina mi sono accorto che i 94,9 MHz di Radio Cuore (ex Fantastica) sono purtroppo passati a Radio Alfa. Adesso Radio Cuore non ha più nessuna frequenza nella mia zona, e quindi sparisce dal nostro etere e si riduce la libertà di scelta radiofonica, mentre in compenso Radio Alfa ha ben 4 frequenze nitide (94.9 da Iaconti, 100,7 da Pietrasanta, 103.0 da Colle Bellara e 104.2 da M.S. Angelo).... praticamente tra un po' a Cava la si ascolterà anche dal citofono:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Facendo seguito al post di qualche giorno fa,segnalo che Radio Cuore,dopo aver ceduto i 94.9 a Radio Alfa, ha rilevato i 102.6 di Radio Bluestar da M.S.Angelo. Con questa operazione Bluestar resta senza frequenze(aveva in precedenza ceduto i 99.3 da Pietrasanta a Radio Subasio) e con lei sparisce dall'etere l'ultima delle stazioni locali del salernitano che hanno caraterizzato i lunghi pomeriggi della mia adolescenza.

anassimenes ha scritto:
Facendo seguito al post di qualche giorno fa,segnalo che Radio Cuore,dopo aver ceduto i 94.9 a Radio Alfa, ha rilevato i 102.6 di Radio Bluestar da M.S.Angelo. Con questa operazione Bluestar resta senza frequenze(aveva in precedenza ceduto i 99.3 da Pietrasanta a Radio Subasio) e con lei sparisce dall'etere l'ultima delle stazioni locali del salernitano che hanno caraterizzato i lunghi pomeriggi della mia adolescenza.

C'è da dire che in tutto questo giochetto Radio Cuore ci ha rimesso abbastanza: 94.9 di Iaconti garantivano una copertura più o meno decente sulla provincia di Salerno sino ad Agropoli. Ora hanno rilevato il 93.5 di Colle Bellara ex Radio Stella che copre giusto giusto Salerno città e stop. Ricordo sempre che Radio Cuore Campania e Radio Alfa sono in realtà la stessa cosa (Mediatelecom di Teggiano), infatti non è la prima volta che fanno questo scambio di frequenze

E' da qualche minuto che sulla 99,70 il segnale di Radio 105 va e viene e al suo posto sento Radio Nuova Rete, una radio locale di Frosinone. Sarà dovuto alla propagazione o al malfunzionamento dei ripetitori di Radio 105 dei Camaldoli?

info su radio base a cava

vorrei sapere da dove la frequenza cavese di radio base (89,6) viene trasmessa...iaconti o pietrasanta (badia)? ringrazio in anticipo colui che mi scioglie questo dubbio!!!

AntonioP ha scritto:
C'è da dire che in tutto questo giochetto Radio Cuore ci ha rimesso abbastanza: 94.9 di Iaconti garantivano una copertura più o meno decente sulla provincia di Salerno sino ad Agropoli. Ora hanno rilevato il 93.5 di Colle Bellara ex Radio Stella che copre giusto giusto Salerno città e stop. Ricordo sempre che Radio Cuore Campania e Radio Alfa sono in realtà la stessa cosa (Mediatelecom di Teggiano), infatti non è la prima volta che fanno questo scambio di frequenze
Va detto che nemmeno Cava è coperta chissà quanto. A casa mia i 102.6 si prendono perfettamente (ma M.S. Angelo ce l'ho praticamente di fianco), però in città in questi giorni il segnale è stato abbastanza interferito. Sicuramente il maltempo ci ha messo del suo, ma se Radio Bluestar aveva un impianto a Cava oltre quello di M.S. Angelo, è evidente che sui 102.6 operano anche altre emittenti che interferiscono il segnale a Cava. Comunque non so se Radio Cuore nel complesso ci ha perso, è vero che copre peggio Salerno, Cava e piana del sele, però come contropartita adesso copre alla perfezione l'agro nocerino-sarnese, che come zona è geograficamente altrettanto estesa, ma sicuramente più ricca dal punto di vista economico (e quindi con maggiore appeal commerciale-pubblicitario).

sdp80 ha scritto:
vorrei sapere da dove la frequenza cavese di radio base (89,6) viene trasmessa...iaconti o pietrasanta (badia)? ringrazio in anticipo colui che mi scioglie questo dubbio!!!
Pietrasanta. E' stata attivata da pochi anni, sullo stesso traliccio da cui trasmette Telenuova.

anassimenes ha scritto:
Pietrasanta. E' stata attivata da pochi anni, sullo stesso traliccio da cui trasmette Telenuova.

grazie mille!!! parlando di radio cuore, negli ultimi periodi le sue frequenze stanno facendo veramente i chilometri....da qualche giorno non li riesco a beccare più!!!

sdp80 ha scritto:
grazie mille!!! parlando di radio cuore, negli ultimi periodi le sue frequenze stanno facendo veramente i chilometri....da qualche giorno non li riesco a beccare più!!!
Non so se hai letto i post precedenti, ma visto che la gestione di radio cuore è affidata in campania a quelli di radio alfa, pare che tutte le frequenze più pregiate siano state girate a quest'ultima. Ma tu hai problemi a ricevere Radio Cuore su 102.6? A Nocera, per quel che ne so, la ricezione di M.S. Angelo è generalmente ottima per tutte le frequenze (A Cava invece è varia, dipende dalle emittenti, a seconda delle pannellature, le potenze di emissione e soprattutto se ci sono altre emittenti sulla stessa frequenza o su frequenze vicine da altre postazioni).

anassimenes ha scritto:
Non so se hai letto i post precedenti, ma visto che la gestione di radio cuore è affidata in campania a quelli di radio alfa, pare che tutte le frequenze più pregiate siano state girate a quest'ultima. Ma tu hai problemi a ricevere Radio Cuore su 102.6? A Nocera, per quel che ne so, la ricezione di M.S. Angelo è generalmente ottima per tutte le frequenze (A Cava invece è varia, dipende dalle emittenti, a seconda delle pannellature, le potenze di emissione e soprattutto se ci sono altre emittenti sulla stessa frequenza o su frequenze vicine da altre postazioni).

si si, ho letto i post precedenti. comunque radio bluestar a pagani (almeno dove abito io ai confini con s.egidio) non l'ho mai sentita...radio cuore fino a qualche giorno fa la sentivo sui 102.5, trasmessi, se non erro, dall'area vesuviana.

sdp80 ha scritto:
si si, ho letto i post precedenti. comunque radio bluestar a pagani (almeno dove abito io ai confini con s.egidio) non l'ho mai sentita...radio cuore fino a qualche giorno fa la sentivo sui 102.5, trasmessi, se non erro, dall'area vesuviana.
No vabbè, pensavo stessi a Nocera, per Pagani evidentmente la situazione è diversa. Radio Bluestar è (era) di Castel S. Giorgio, il sito internet è ancora attivo (anche se non aggiornatissimo), copriva benissimo Nocera, Roccapiemonte, Cava e zone limitrofe. Chissà adesso di cosa campa Pasquale Lambiase, storico (e per tantissimo tempo unico) DJ e se non sbaglio anche proprietarsio della radio stessa. Alla fine era una buona radio, a Cava un sacco di negozi la tenevano accesa di sottofondo, perchè a parte il "Dedicate con Simpatia", che se non ricordo male andava in onda il pomeriggio dalle 5 alle 7 dei giorni dispari, che era condotto proprio da Pasquale Lambiase, non c'erano programmi "parlati", cioè col DJ, era solo musica super-recente che andava in rotazione col mixer automatico. Praticamente fungeva da colonna sonora, e diventava inascoltabile solo quando parlava Pasquale (che se non sbaglio curava praticamente tutti i programmi, tipo la classifica italiana ed altre poche cose che andavano in onda).
Anche se ormai erano anni che non l'ascoltavo (il 99.3 di Cava è stato spento per un sacco di tempo prima di essere girato a Radio Subasio, tanto che da me si sintonizzava alla perfezione Kiss Kiss Napoli da M.S. Angelo sulla stessa frequenza, ed il 102.6 era sempre stato molto interferito ed è tornato abbastanza ricevibile da pochi mesi prima di questa nuova vendita), credo che mi mancherà tanto, sicuramente più delle defunte Radiomax e Radio Onda Libera, e forse un po' meno di Radio Cava Centrale.

anassimenes ha scritto:
(...) credo che mi mancherà tanto, sicuramente più delle defunte Radiomax e Radio Onda Libera, e forse un po' meno di Radio Cava Centrale.

come non ricordare le mitiche radio max (101) e onda libera (90.7)...le frequenze sono passate, circa 6 anni fa, rispettivamente a radio amore (ceduta da qualche mese a radio crc) e radio subasio (eccetto una piccolissima parentesi di radio italia anni '60).

Scusate l'ignoranza ma quando si cede una frequenza radio viene ceduto anche il relativo traliccio/antenna/box/contratto enel/manutentore???viene solo cambiato il link??

RADIO CAPRI ha ceduto a RADIO ITALIA SMI gli 87.6 dal Camposauro per Benevento e provincia. L'emittente di sola musica italiana è già presente dalla stessa postazione sui 97.6. La stessa RADIO CAPRI ha diminuito notevolmente la potenza degli 87.6 dal Monte Faito ripulendo cosi di fatto gli 87.5 dal Vesuvio sempre di RADIO ITALIA SMI che ora risultano perfettamente ricevibili (e non più interferiti) nella quasi totalità delle province di Napoli e Caserta, capoluoghi compresi. Da segnalare inoltre che il segnale del Monte Faito di RADIO CAPRI è talmente basso che nella zona dell'agro nolano, dove gli 87.6 dell'emittente caprese facevano regolarmente servizio, è ora invece perfettamente sintonizzabile RADIO BASE AGRO sugli 87.5 dal Monte S.Angelo

AntonioP ha scritto:
RADIO CAPRI ha ceduto a RADIO ITALIA SMI gli 87.6 dal Camposauro per Benevento e provincia. L'emittente di sola musica italiana è già presente dalla stessa postazione sui 97.6. La stessa RADIO CAPRI ha diminuito notevolmente la potenza degli 87.6 dal Monte Faito ripulendo cosi di fatto gli 87.5 dal Vesuvio sempre di RADIO ITALIA SMI che ora risultano perfettamente ricevibili (e non più interferiti) nella quasi totalità delle province di Napoli e Caserta, capoluoghi compresi. Da segnalare inoltre che il segnale del Monte Faito di RADIO CAPRI è talmente basso che nella zona dell'agro nolano, dove gli 87.6 dell'emittente caprese facevano regolarmente servizio, è ora invece perfettamente sintonizzabile RADIO BASE AGRO sugli 87.5 dal Monte S.Angelo
Tra l'altro io segnalerei che in provincia di Salerno RadioCapri è assente da anni! Nel sito internet vengono indicate 88,1, 95.1,95.3 e 100, ma sia a Salerno città che provincia RadioCapri non è su nessuna di queste frequenze.:icon_rolleyes:

PS- A proposito del sito internet di Radio Capri, ho constato che praticamente è inaccessibile per un principiante, visto che si è istintivamente portati a cliccare sul banner di Yacht Radio piuttosto che fare tre click su hyperlink minuscoli prima di arrivare alla vera homepage, praticamente è come se cercassero di nascondersi per la vergona!:D :D )

anassimenes ha scritto:
Tra l'altro io segnalerei che in provincia di Salerno RadioCapri è assente da anni! Nel sito internet vengono indicate 88,1, 95.1,95.3 e 100, ma sia a Salerno città che provincia RadioCapri non è su nessuna di queste frequenze.:icon_rolleyes:

PS- A proposito del sito internet di Radio Capri, ho constato che praticamente è inaccessibile per un principiante, visto che si è istintivamente portati a cliccare sul banner di Yacht Radio piuttosto che fare tre click su hyperlink minuscoli prima di arrivare alla vera homepage, praticamente è come se cercassero di nascondersi per la vergona!:D :D )

Le frequenze che segnalano per Salerno sono roba di quart'ordine:

88.1 emette da Anacapri ma la potenza è nulla quindi non si sente da nessuna parte
95.1 e 95.3 una volta erano accese ma sono Laviano e Colliano e, ammesso che siano tutt'ora funzionanti, fanno praticamente servizio sulla strada statale Lioni-Contursi e basta!
100.0 era Perdifumo ma fu fatta spegnere perchè non autorizzata

Al momento Radio Capri emette decentemente solo sui 100.0 dai Camaldoli, frequenza tra l'altro interferita da Radio Caserta Nuova da Casertavecchia (emissione di dubbissima legalità). Esiste anche un 100 di Montevergine ma trasmette solo fruscio da mesi ed è a 2 watt!!

Indietro
Alto Basso