In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Infatti ho preferito la Emme Esse anche per questo motivo, i mux francesi ad esempio partono già dal 5..
7e7c3cf44b3a57467c5ab075e8f1df91.jpg

Un attimo, c’è anche la versione che fa l’intera gamma anche della Fracarro.
Mi pare un po’ meno robusta tuttavia, sembra che prenda lo stile delle ultime antenne vhf fracarro prodotte che infatti duravano da Natale a santo Stefano.
Eccolo comunque
a53b506033979c157cfc558c62d2373e.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
@azzizzola

L'immagine che hai postato era molto grande.
Mi raccomando immagini piccoline, altrimenti potrei, nel caso ho difficoltà nel risistemarla, eliminare il post o l'immagine, come già fatto con altri utenti in passato.

@azzizzola

L'immagine che hai postato era molto grande.
Mi raccomando immagini piccoline, altrimenti potrei, nel caso ho difficoltà nel risistemarla, eliminare il post o l'immagine, come già fatto con altri utenti in passato.

Questo è curioso perché in realtà l’immagine è uno screenshot quindi la risoluzione dovrebbe essere già ai minimi termini, e in più tapatalk che utilizzo per postare qui non permette comunque l’invio di immagini superiore alla dimensione media. D’ora in poi tenterò solo nel formato più piccolo disponibile sperando che non sia comunque troppo grande anche quello.

Questo è curioso perché in realtà l’immagine è uno screenshot quindi la risoluzione dovrebbe essere già ai minimi termini, e in più tapatalk che utilizzo per postare qui non permette comunque l’invio di immagini superiore alla dimensione media. D’ora in poi tenterò solo nel formato più piccolo disponibile sperando che non sia comunque troppo grande anche quello.
Al limite riedita poi il post togliendo il tag img, così da farlo riconvertire in link ;)

Io per il salone ho acquistato questa

e devo dire che associata al Technisat Digitradio 10 e l’antenna è in direzione opposta a Monte Pellegrino posso dire che tutti i mux nazionali e locali entrano al 100% e zero errori e in estate ho ricevuto il 6B, il 6C e il 10D dalla Campania molto forte anche con la tropo media… l’antenna è una LABDABO e presa sulle amazzoni a € 11,50 perché di solito costa sulle € 35,00.

È utile un amplificatore di segnale per queste antenne o questi fanno aumentare solo il rumore?

È utile un amplificatore di segnale per queste antenne o questi fanno aumentare solo il rumore?

Come per tutte le cose.. dipende!

Vanno considerate diverse cose.
Hai un collegamento diretto tra antenna e tuner o ci sono derivazioni ?

Sai stimare il metraggio di cavo antenna della discesa ?

Hai un misuratore per verificare la situazione in antenna o fai un po’ alla ceca ?

Monteresti infine un prodotto da due lire dei cinesi come amplificazione o qualcosa di più rifinito ?

Sul dab se ci sono segnali potenti e vicini con un amplificatore potrebbero andare a compromettere la ricezione di quelli piu deboli e lontani. Conviene perciò in questi casi secondo me usare un'antenna di terza banda a 4 elementi puntata nella direzione di quelli piu deboli, i segnali forti locali entrerebbero comunque.

Io qualche mesetto fa ho fatto un esperimento con l’antenna del salone per intenderci, l’antenna è in direzione opposta a Monte Pellegrino quindi stiamo parlando che l’antenna è in direzione di circa 355° della bussola, quindi riceve più “forte” EuroDab da Monte Grifone (Belmonte Mezzagno, PA) e DAB Italia da Altofonte e tutto il resto sempre molto forte dal Monte Pellegrino. In estate ho installato un amplificatore su quell’antenna per vedere se il mux C.R.DAB Napoli Caserta sul 10D mi arrivasse più forte e così è stato, ma i segnali come EuroDab e DAB Italia sono stati fortemente compromessi in quanto il margine di errore è passato da 0 a circa 55/60 e la barra del segnale era parecchio bassa. Quindi aggiusti da un lato e peggiori dall’altro lato.

Sul dab se ci sono segnali potenti e vicini con un amplificatore potrebbero andare a compromettere la ricezione di quelli piu deboli e lontani. Conviene perciò in questi casi secondo me usare un'antenna di terza banda a 4 elementi puntata nella direzione di quelli piu deboli, i segnali forti locali entrerebbero comunque.

Non sempre, vedi il mio caso per l’appunto.. segnali che provengono da ogni direzione, nessun sito a vista. Poi diciamo che uno avrebbe comunque modo di capire se dovrà confrontarsi con dei segnali molto forti.. nel senso se in cantina, anche la radiolina cinese indica segnale al massimo, ok.. potrebbe essere una sfida, ma se come penso, mediamente l’utente non gode di tutta questa potenza nella sua zona.. 20 db (regolabili) in vhf amplificati difficilmente gli creeranno problemi

Infatti, se non ci sono segnali forti vicini un amplificatore puo senz'altro aiutare a ricevere quelli deboli e lontani. Ma basta che da un giorno all'altro accendano un nuovo trasmettitore dab in zona per dar fastidio.

Guarda, io spero proprio di avercelo quel problema ! Se servisse di buon auspicio a far accendere qualcosa di nuovo dalle mie parti, ci monto anche una Johanson programmabile

Mi ricordi i primi impianti centralizzati anni 60 con una miriade di antenne sui pali e rack enormi pieni di amplificatori di canale... :) tv e radio.

Ultima modifica:
Ma dove? Sui nazionali tutto invariato e almeno a Palermo sul mix GO DAB non è arrivata XMAS che l’anno avevamo.
I mux non te li so dire. Hybrid potrebbe essere anche in un mux locale. Mi pareva nazionale perché si sentiva perfettamente senza sganciare. Poi ha iniziato a farlo, quindi non so se sia nazionale. Xmas invece locale di sicuro

I mux non te li so dire. Hybrid potrebbe essere anche in un mux locale. Mi pareva nazionale perché si sentiva perfettamente senza sganciare. Poi ha iniziato a farlo, quindi non so se sia nazionale. Xmas invece locale di sicuro

Hybrid probabilmente la trovi sui mux MEDIADAB, SPACEDAB o GO DAB, stessa cosa per XMAS.

Anche a me sembrava nazionale, escludo mediadab Torino in quanto gli altri canali erano assenti mentre hibrid funzionava perfettamente, posso confermare che in quel momento l'autoradio non agganciava nessun mux locale.

Indietro
Alto Basso