In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

https://www.rai.it/ufficiostampa/as...c47bba32-dcec-4caf-b236-463c2f977ee5-ssi.html

"L' amministratore delegato ha infine comunicato al Consiglio il progetto di estensione della copertura DAB per la radiofonia: piano che prevede una copertura stimabile in circa l’85% della popolazione nazionale"
Probabilmente è una barzelletta che devono dire tutti gli anni per contratto!
Ogni anno, ogni conferenza stampa che la RAI ha sulla Radio DAB parla di queste coperture incredibili che tanto non rispetta... Anzi, ogni anno la situazione copertura peggiora con ripetitori spesso spenti o fuori syncro e frequenze occupate senza ormai più autorizzazione...
Si scherza ma la situazione è grave considerando che stiamo parlando del concessionario del servizio pubblico...

Iniziati i test del mux C.R. DAB Emilia Romagna sul blocco 9B per l’area di Bologna, l’impianto attivato è dalla postazione Castel Maggiore.

Iniziati i test del mux C.R. DAB Emilia Romagna sul blocco 9B per l’area di Bologna, l’impianto attivato è dalla postazione Castel Maggiore.
Notizia dal sapore agrodolce per me e tutti gli amici emiliani... Bene l'attivazione di nuovi mux, ma quel nome Castel Maggiore, per chi non conosce la zona è ancora più alla bassa della città....consiglio di andare a guardare gli ultimi post, scritti negli ultimi giorni, nel thread specifico di copertura dab Emilia Romagna... Emerge che le postazioni saranno probabilmente di pianura, per tutti i mux locali...

Visti i pochi blocchi disponibili per zona pensavo che problemi interferenziali non se ne ponessero. Problemi con l'estero o con le altre regioni? Dall' etere selvaggio degli anni 80 si passa ora ad uno spettro regolato col bilancino del farmacista

Si tratta di segnali in SFN, la propagazione estiva puo rivelarsi catastrofica in VHF se non si fa attenzione!
Come ho scritto nell'altra discussione, effettivamente il discorso ha senso, quello che impressiona un po' è che se non si può usare neanche Barbiano, che è una delle postazioni più basse, siamo messi veramente male. Mi viene da pensare che il problema più che l'altezza sia la direzione delle emissioni, che debba essere da nord a sud, cosa impossibile dalle postazioni collinari emiliane. In questo modo tuttavia si rischia di penalizzare le cittadine lungo il Po, a meno di non mettere parecchi gap filler. P.S. per la zona di Reggio già mi immagino riesumare la postazione di Mancasale, a meno che non si riesca a rendere compatibile la postazione storica di Telereggio, tuttora utilizzata da TR media, che lavorando sul lobo di emissione ci potrebbe anche stare...

Aggiungiamo gli impianti d antenna delle auto nuove sempre più minuscoli e meno performanti come i relativi tuner e la frittata è fatta , i mux veneti lo dimostrano

Ci sono fonti certe? Cosa dimostrano i mux veneti?
Sui mux veneti credo che si riferisca alle lamentele sull'efficienza della diffusione da impianti posti a bassa quota, che sono state fatte in questa discussione.
Se le fonti certe che chiedi sono sulla qualità degli impianti integrati a bordo delle auto non so se vengono effettuate recensioni più o meno qualificate in merito...
In passato qui ne ho parlato io, facendo nome e cognome, Toyota, che è piuttosto indifendibile in questo campo, ma proprio a tutto tondo...anche quando il segnale è buono, come audio poi sembra di sentire una radiolina anni 70.. Altri si erano lamentati di Stellantis, ma tutto sommato trovo questo ingeneroso, alla fine non sono poi tanto male...

Se le fonti certe che chiedi sono sulla qualità degli impianti integrati a bordo delle auto non so se vengono effettuate recensioni più o meno qualificate in merito...
Quindi, com'è giusto che sia, non si può affermare con fermezza che tutti gli impianti delle auto sono di scarsa qualità. E non vedo il collegamento con i mux veneti.

E questo dimostra la scarsità di qualità delle autoradio attuali? Mi piacerebbe leggere argomenti veri di cui si conosce il contenuto esposto.

O
E questo dimostra la scarsità di qualità delle autoradio attuali? Mi piacerebbe leggere argomenti veri di cui si conosce il contenuto espostoVa bene

E questo dimostra la scarsità di qualità delle autoradio attuali? Mi piacerebbe leggere argomenti veri di cui si conosce il contenuto esposto.
No , ma dimostra che con i trasmettitori in pianura si và poco lontano in termini di qualità , l esempio sono i nostri vicini sloveni e croati che usano postazioni storiche in quota con una copertura di centinaia di km del nostro territorio, alla faccia dei nostri impianti da pianura, quanto agli impianti sulle auto nuove la dice lunga il fatto che alcune case automobilistiche abbiano deciso di non dotare più alcuni modelli di tuner e di puntare tutto su IP , secondo te con queste premesse pensi che altre case doteranno le loro auto di tuners sempre più performanti ? Secondo me sarà una gara al ribasso .....di qualità , e aggiungo col cuore con cui amo la radio : purtroppo!!!

alla faccia dei nostri impianti da pianura
Per questo bisogna rivolgersi ai nostri governanti, che hanno impostato delle regole folli, e gli operatori fanno ciò che possono per rimanere in regola.
quanto agli impianti sulle auto nuove la dice lunga il fatto che alcune case automobilistiche abbiano deciso di non dotare più alcuni modelli di tuner e di puntare tutto su IP , secondo te con queste premesse pensi che altre case doteranno le loro auto di tuners sempre più performanti ? Secondo me sarà una gara al ribasso .....di qualità
Le scelte delle case automobilistiche che citi sono autodistruttive, sia di togliere i tuner, sia che gli stessi tuner siano scarsi.

La SRG SSR ha una rete FM valida e però la spegne lo stesso.
Al massimo è il contrario: chi NON ce l'ha valida non la vuole spegnere.

Indietro
Alto Basso