In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Trovo che spesso radio rai tutta italiana abbia un audio un po' disturbato. Leggermente gracchiante. Quando c'è tanto rumore si nota meno, ma c'è. C'è speranza che prima o poi sistemino?
Stessa identica cosa che ho sentito domenica scorsa su Radio1 in FM da Monte Lauro 94.7. Quando il radiocronista alzava la voce, si sentiva gracchiare sotto, leggermente. Pensavo fosse un problema di collegamento con lo stadio, ma anche la pubblicità e gli stacchetti avevano lo stesso problema.

Stessa identica cosa che ho sentito domenica scorsa su Radio1 in FM da Monte Lauro 94.7. Quando il radiocronista alzava la voce, si sentiva gracchiare sotto, leggermente. Pensavo fosse un problema di collegamento con lo stadio, ma anche la pubblicità e gli stacchetti avevano lo stesso problema.
Mah...in FM i problemi sono i più disparati, talvolta in passato li ho anche segnalati.
Specialmente se il ripetitore è un vero ripetitore secondo la definizione originaria, cioè riceve in banda FM e ritrasmette su un'altra frequenza FM, può capitare di tutto...

Anche io sopra FM e sotto una logaritmica.

Toglietemi una curiosità
Io utilizzo l'antenna logaritmica della tv per intenderci, già amplificata di suo, mettendoci un classico T, e alle volte il segnale sia fm che dab, va per i cavoli suoi.
Giusto per togliermi un dubbio, le vostre sono amplificate? non vorrei che stia lì il problema che il mio apparecchio ogni tanto va per i cavoli suoi.

Toglietemi una curiosità
Io utilizzo l'antenna logaritmica della tv per intenderci, già amplificata di suo, mettendoci un classico T, e alle volte il segnale sia fm che dab, va per i cavoli suoi.
Giusto per togliermi un dubbio, le vostre sono amplificate? non vorrei che stia lì il problema che il mio apparecchio ogni tanto va per i cavoli suoi.

Ciao Vianello, la mia non è amplificata. Lo scatolotto che vedi sul palo è il miscelatore.

Toglietemi una curiosità
La tua antenna é una log 345? Che amplificatore usi? Per l'fm ed il dab serve inoltre che l'antenna sia in polarizzazione verticale, mentre da te la tv si riceve in orizzontale, percio non va bene per l'fm e il dab.

Ah, quindi diciamo polarizzazione mista, interessante

Per l'impianto stelo un velo pietoso, non l'ho seguito io nel 2004, ma visto che siamo in condominio e l'alimentatore l'hanno messo in un altro appartamento abitato, non voglio svegliare il can che dorme.

Ciao Vianello, la mia non è amplificata. Lo scatolotto che vedi sul palo è il miscelatore.

Io ho messo un amplificatore al mio dipolo dab. Di per se, se usassi solo il cavo diretto a un singolo tuner non sarebbe necessario. Ma vivendo in zone al limite della copertura, e volendo portare il segnale a più di una presa di casa, va calcolato che uno splitter con diverse uscite, attenua non poco. E quindi un po’ per questi motivi, un po’ per curiosare la situazione delle regioni vicine e ed effetti propagativi.. fatto 30, facciamo 31 :)

La mia arriva dal cavo diretto e arrivano tutti i mux al massimo, mentre in Salone che ho il dipolo sul balcone con antenna puntata nella parte opposta a Monte Pellegrino riceve forte e chiaro e in estate anche senza amplificatore arrivano belli tosti il 6B, 6C e 10D dalla Campania.

La mia arriva dal cavo diretto e arrivano tutti i mux al massimo, mentre in Salone che ho il dipolo sul balcone con antenna puntata nella parte opposta a Monte Pellegrino riceve forte e chiaro e in estate anche senza amplificatore arrivano belli tosti il 6B, 6C e 10D dalla Campania.

Te figurati che nel mio caso, il dipolo dab ha un palo dedicato solo per lui e stazione meteo, un telescopico di diametro 50mm sotto e una prolunga da 45mm. Si alza di 3 metri sopra la sommità del tetto in totale, e grazie a questa configurazione riceve bene un po’ a 360 gradi. Con condizioni favorevoli (considerando che partiamo da Grosseto come provincia), è capitato di ricevere Torino (Eremo) verso nord, Tunisi verso sud (ma paradossalmente mai qualcosa dalla Sicilia) oltre a qualche laziale, almeno 6 mux dalla Francia (ma dovrei andare a ricontarli, forse sono di più ancora memorizzati sul dab player. Mentre verso est, a parte un 7d dalle Marche, mi fermo a un paio di mux umbri.

Toglietemi una curiosità
Io ho collegato le due antenne radio con il miscelatore Televes 404010 quindi nessun amplificatore. Un ingresso FM, uno III VHF(DAB) e il terzo non è collegato.

Toglietemi una curiosità
Sai quale potrebbe essere il problema? Dalle tue parti la presenza di una logaritmica non garantisce che sia poi amplificata a larga banda, magari ti ritrovi un amplificatore del vecchio canale che era utilizzato, cioè il D, o 05... Che purtroppo non c'entra nulla col DAB...

Ok, faccio un post staccato... Ho risposto prima a Vianello, ma ero venuto qui disgustato perché oggi Radio 24 ci pesta con lo spot del DAB+... Che c'è da parecchio fra l'altro, non che i precedenti fossero molto meglio, ma qui si tocca veramente il fondo... "DAB+ che si sente a tuono"... Qualcuno mi spiega perché gli spot del DAB debbano sempre essere a livello deficienti... 😛 Fa venire voglia di tornare alle onde medie... 🤣

Sai quale potrebbe essere il problema? Dalle tue parti la presenza di una logaritmica non garantisce che sia poi amplificata a larga banda, magari ti ritrovi un amplificatore del vecchio canale che era utilizzato, cioè il D, o 05... Che purtroppo non c'entra nulla col DAB...
Il bello che ieri sera la radio mi dava 4 tacche su 4, oggi pomeriggio 2/4, sullo stesso canale, RDS Relax.
Quindi sinceramente non capisco, o l'alimentatore mi 'sporca' la ricezione (ma lato tv tutto ok) o non saprei di questi 'alti e bassi'.
Erano alcuni mesi che non dava problemi. Non ho possibilità, visto le mie limitazioni, di visionare l'impianto personalmente, quindi se il problema rende inutilizzabile il dab, provvederò a far verificare a qualcuno con strumentazione. Magari come mi ha risposto @gherardo nel post precedente, basta cambiare l'antenna, anche se devo capire come far passare i cavi e dove piazzarla. In un condominio il tutto non è molto semplice.

Ultima modifica:
Essendo praticamente tutti i mux in verticale opterei per una omnidirezionale da mettere sul tetto. chiaramente tarata x quella banda.

Con questa antenna non vengono tagliati i canali dal 5A al 10D?

Infatti ho preferito la Emme Esse anche per questo motivo, i mux francesi ad esempio partono già dal 5..
7e7c3cf44b3a57467c5ab075e8f1df91.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso