In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Anche io sopra FM e sotto una logaritmica.

Trovo assurdo montare un'antenna per la radio. Non lo si è mai fatto almeno nel 95% dei casi. La tecnologia dovrebbe essere migliorativa non peggiorativa. Ma poi si perde la caratteristica più importante della radio: la trasportabilità dell'apparecchio.

Considerazioni giuste. Che senso ha montare un'antenna per FM con la banda satura? Per il Dab per il momento il discorso è diverso. Pochi ripetitori e a bassa potenza. L'altra sera a Forlì si prendeva solo il mux croato. Per gli amanti del radioascolto l'antenna Dab ha un suo perché

Visto che qui si è pubblicata la foto della propria antenna, appena riesco mostro la mia. :)
Trovo assurdo montare un'antenna per la radio. Non lo si è mai fatto almeno nel 95% dei casi. La tecnologia dovrebbe essere migliorativa non peggiorativa. Ma poi si perde la caratteristica più importante della radio: la trasportabilità dell'apparecchio.
Ancora con sta storia? Tra FB e il forum non so quante volte l'ho già letta.

Visto che qui si è pubblicata la foto della propria antenna, appena riesco mostro la mia. :)

Ancora con sta storia? Tra FB e il forum non so quante volte l'ho già letta.

Più che altro non capisco il voler rimanere su una sezione del forum che tratta di questo argomento, solo per poi lamentarsi.

Più che altro non capisco il voler rimanere su una sezione del forum che tratta di questo argomento, solo per poi lamentarsi.
E allora diciamo che va tutto bene. Più che un lamento la mia vuole essere una considerazione ed è la prima volta che faccio tale considerazione. Confrontarsi su di un argomento significa anche essere critici. Non è che siccome siamo in una sezione del forum dobbiamo per forza parlarne bene del dab. La mia è un'osservazione che farebbe chiunque. È come avere un telefonino che funziona solo a casa dove ci puoi collegare un'antenna esterna.

Mi piacerebbe avere fatto una foto quando da giovane ho smontato l'antenna esterna FM di mio padre, inizio anni 50...
Faccio perfino fatica a descriverla, era un dipolo chiuso molto massiccio che sembrava fatto con un tubo di ottone, ma in realtà internamente (lo avevo spezzato) era di un altro metallo...
Diceva che riceveva stazioni molto lontane, a volte anche estere (ovvio, propagazione con frequenze tutte libere...)
La radio la ho usata anche io fino agli anni 80 (mi stressava solo perchè arrivava solo fino a 100 mhz, gli avevo fatto un convertitore per le frequenze superiori, ma era un po' un accrocchio...) e forse sarebbe ancora restaurabile...era una bestia a 11 valvole della Philips con due altoparlanti (tipo woofer e tweeter, anche se non così estremizzati) pilotati ognuno da un finale BF separato...

Trovo assurdo montare un'antenna per la radio. Non lo si è mai fatto almeno nel 95% dei casi.
Il fatto che abbia montato l’antenna per la radio è perché dove abito io sono molto favorevole all’apertura del segnale verso la Campania e il Lazio quando c’è caldo, infatti in estate per me è un continuo divertirsi con la ricezione dei mux da lontano. Tu mi conosci come sono fortemente smanettone ;)

Inoltre senza creare un ulteriore post, sul mux EuroDab Italia è in arrivo RTL 102.5 Disco? Sostituirà RTL 102.5 Doc?

Perche qualsiasi contenuto DAB lo senti anche via IP e spesso meglio.

Il mio impianto di casa ha da molti anni solo pre-ampli e casse. Ha un super sinto hi-fi nel pre FM-AM che non uso più da decenni ed un mini box della Cocktail Audio con un buon DAC incorporato che accede a tutta la mia backeca musicale su HD, dove non lo era già l'ho digitalizzata, ed incorpora web radio e servizi vari tipo Tidal, Prime Spotify. Relativamente economico e magnifico.

A che servirebbe mai un ricevitore con antenna DAB esterna ? Prima avevo collegato anche il Sat per sentire le radio digitali via satellite (prima di avere il CA). Ora completamente inutile l'ho staccato dall'HI-FI. Figurati che senso ha reimpegolarsi per sentire il DAB a casa sarebbe un ritorno al passato remoto.

Credo di più alla radiolina casalinga portatile al limite.
Ne regalo magari una alla mia vecchia mammetta che ascoltava solo rai1 in AM e d ora in FM fa fatica a sintonizzarla con la radiosveglia sul comodino. Ma sono un po' complicate per lei e poi si incasina peggio che con l'FM. Vedo se ne trovo una semplice semplice.
Non è vero radio banana in internet non si sente

non è assurdo di per se. ci sono zone mal servite dalla RF che la necessitavano. anche per l'fm sebbene con risultati piu scarsi.

la maggior parte delle volte viene montata da appassionati della ricezione per sfizio e passione personale.

Mux #EuroDab Italia: spenta #RTL 102.5 doc (#RTL doc) e al suo posto è stata attivata #RTL 102.5 disco (#RTLdisc).

Indietro
Alto Basso