Parabola Toroidale T90 "Montaggio e Configurazione"

Si, quello che hai cerchiato nella terza foto in basso comunque appartiene sempre alla stessa antenna di cui stiamo parlando, è l'elemento centrale chiamato culla a cui sono collegati il dipolo ed il riflettore, che sono i nomi tecnici dei due elementi più lunghi, il dipolo a 300 ohm. di impedenza è quello dove è collegata la scatoletta nera in cui all'interno c'è un adattatore di impedenza chiamato balun, che trasformai 300 Ohm in 75 Ohm a cui si collega il cavo di discesa, così almeno abbiamo fatto un po' di lezione teorica e reso l'OT meno inutile.

"attaccapanni" veniva soprannominata tutta l'antenna nel suo insieme.
Ed io come facevo a capire che si parlava di quella staffa?
Uno che non ne sa neanche l'esistenza?
Vabbè..

Per piacere,mi togliete una curiosità?
Sui 39E le frequenze 12117 H 30000 e 12194 H 30000 sono deboli?
Hanno problemi?
Con quale intensità le ricevete?
Grazie.
Sulla prima frequenza , dove c'è il canale in chiaro The Voice , 16d,
We-Love-Music20250321-165505.jpg

sulla seconda dove cè' The Magic ,15 db
20250321-165819.jpg

Ragazzi,un aiuto vi prego,per il piano B,se alla fine non mi soddisferà la Toroidale,vorrei mettere due parabole da 100 cm con 2 staffe multifeed della emme esse.
La parabola è meglio in alluminio o acciaio?

Le 2 staffe triplofeed:

Le staffe hanno a destra e a sinistra 14 gradi e non so cosa voglia dire (6 gradi regolabile).
Quindi,quello che vorrei fare è un triplofeed su due parabole e vedere se ricevo meglio i satelliti al posto della Toroidale.
Ora ho bisogno di capire sulla prima e sulla seconda parabola in che ordine e quali satelliti vanno messi e quali centrali?
I satelliti sono:
28.2E - 23.5E - 1.9E - 7E - 39E - 42E

Si possono mettere su due parabole da 100 questi satelliti?
Su ognuna una staffa di 14 gradi a destra e 14 gradi a sinistra,per un massimo di 2 satelliti a staffa?
Copriamo l'arco dei 28 gradi totali?
Potete aiutarmi vi ringrazio.
Vi prego,datemi una risposta,non vivo più.. :(

Ultima modifica:
Si' , con la motorizzata l'unico lnb è a fuoco su tutti i satelliti, se la parabola stessa è puntata bene, dove c'è Magic la frequenza la trovo buona ,non debole.

Ragazzi,un aiuto vi prego,per il piano B,se alla fine non mi soddisferà la Toroidale,vorrei mettere due parabole da 100 cm con 2 staffe multifeed della emme esse.
Con la toroidale il più lo hai fatto...basterebbe ripuntarla x bene vuoi cambiare una Ferrari x una 500? Cosi come e adesso sono sicuro che basterebbe una mezzora x puntarla come si deve basta avere la possibilità di vedere sul tv( meglio sarebbe un decoder ) mentre si fanno gli spostamenti sulla parabola.

Allora,credo di aver capito,grazie all'esempio cerchiato di @Foxbat vi lascio le foto ed ho cerchiato quello che non capivo e ditemi se finalmente è quello:

Sono quelle le famose staffe "attaccapanni" :)
Oppure è questa al centro che ho cerchiato?:
@Giacomo78, quella è l'antenna che mi riferivo, pero' la risposta che avevo dato non era rivolta a te, tu non saresti capace di modificarla, tantomeno poi usarla perché non hai la Licenza da Radioamatore. Il post era rivolto a @egis nell'intento di spiegare che noi Radioamatori, io lo sono dagli anni 70', un' antenna di Banda A-B o C con opportuna modifica agli elementi, e la ricostruzione del balun con RG58 è possibile farla risuonare nella gamma dei 50Mhz, pertanto usarla. Quindi una fetta di OM che lavora quella Banda dei 6 mt la puo' utilizzare visto che è ancora in buone condizioni. Smontala e mettila da parte probabile che qualche Radioamatore di Napoli sarebbe felice di averla.
Per @Foxbat rispondo che non ho partecipato alla chat mi sono limitato a leggerla, forse il tipo sara' anche iscritto al Forum, magari @Giacomo78 gli avra' parlato di questa discussione o forse no. Probabile che l'antennista abbia utilizzato il montaggio della Toroidale per farsi pubblicità a leggere un dubbio viene, rimane il fatto che ancora @Giacomo78 non è soddisfatto.

Z.K.;)

Con la toroidale il più lo hai fatto...basterebbe ripuntarla x bene vuoi cambiare una Ferrari x una 500? Cosi come e adesso sono sicuro che basterebbe una mezzora x puntarla come si deve basta avere la possibilità di vedere sul tv( meglio sarebbe un decoder ) mentre si fanno gli spostamenti sulla parabola.

Basta portarsi il televisore vicino alla parabola....in un caso simile poi mi pare BASILARE. Si fa anche per le antenne normali!
Nel caso di Giacomo78 penso che il TV sia un 42 pollici...
Sembra scontato...ma ancora non sono riuscito a capire come e stato fatto il puntamento...
L'ha fatto un antennista con strumento e non Giacomo78 ma non si sa altro e forse è la prima toroidale che ha installato.

Se uno ci tiene cosi tanto si fa prestare un televisore piu piccolo o un misuratore...io per fare questo comprerei un misuratore anche di quelli a basso costo che per vedere i livelli va benissimo.

Domani viene l'antennista e spero possa fare qualcosa..partiamo dal sat 39E e gli do la frequenza più problematica e vediamo cosa può fare.

Ultima modifica:
@Giacomo78, quella è l'antenna che mi riferivo, pero' la risposta che avevo dato non era rivolta a te, tu non saresti capace di modificarla, tantomeno poi usarla perché non hai la Licenza da Radioamatore. Il post era rivolto a @egis nell'intento di spiegare che noi Radioamatori, io lo sono dagli anni 70', un' antenna di Banda A-B o C con opportuna modifica agli elementi, e la ricostruzione del balun con RG58 è possibile farla risuonare nella gamma dei 50Mhz, pertanto usarla. Quindi una fetta di OM che lavora quella Banda dei 6 mt la puo' utilizzare visto che è ancora in buone condizioni. Smontala e mettila da parte probabile che qualche Radioamatore di Napoli sarebbe felice di averla.
Bello il Radioamatore :)
Per @Foxbat rispondo che non ho partecipato alla chat mi sono limitato a leggerla, forse il tipo sara' anche iscritto al Forum, magari @Giacomo78 gli avra' parlato di questa discussione o forse no. Probabile che l'antennista abbia utilizzato il montaggio della Toroidale per farsi pubblicità a leggere un dubbio viene, rimane il fatto che ancora @Giacomo78 non è soddisfatto.

Z.K.;)
lo dissi io di fare un post.
Ma alla fine ci è riuscito..poi bene o male la prima volta non è andata male,rispetto alle centinaia di persone che avevo contattato e che sono sparite o mai contattato perchè "nessuno lo sa fare" e si dichiarano tutti "esperti"..mah...

Vi prego,qualcuno può rispondere al post #326?
Mi serve per capire se posso passare al piano B,o un giorno possa servirmi.
Quale configurazione posso fare per quelle due parabole e due staffe triplofeed da 14 gradi a destra e a sinistra?

Indietro
Alto Basso