Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Riprovato ora, niente conflitti eccetto TGR. La mia TV è LG 43UN71006LB
Volevo aggiornarvi su questo post. Ho riprovato ieri sera dopo cena e anche se non mi ha segnalato conflitti ha agganciato con la sint automatica le versioni HD direttamente. Quindi ora tutto ok. Verificherò oggi o domani poi sul TV LG dei miei genitori che è un modello più recente del mio (non ricordo quale) se avrà lo stesso comportamento. Ieri pomeriggio anche quello mostrava i canali in formato SD.
 
Raga scusate, ho una tv non compatibile col DVB-T2 e dopo il passaggio di ieri Rai News 24 mi trasmette solo in SD su due canali diversi e non piu in Hd come prima. E' causa del passaggio al DVB-T2? In DVB-T non c'e' piu' possibilita' di rivederlo in Hd?
Grazie.
 
monte agugliana vicenza adesso i canali si sono bloccati continuano a far vedere le stesse immagine ripetute in continuazione
 
Buongiorno. Chiedo scusa (magari è già stato chiesto), potendo ricevere le nuove versioni dei canali in HEVC, come mai dei tre canali Rai principali (Rai 1,2,3 HD) sono rimasti posizionati in numerazione 1-2-3 le vecchie versioni H264 invece di quelle nuove?
 
Buongiorno. Chiedo scusa (magari è già stato chiesto), potendo ricevere le nuove versioni dei canali in HEVC, come mai dei tre canali Rai principali (Rai 1,2,3 HD) sono rimasti posizionati in numerazione 1-2-3 le vecchie versioni H264 invece di quelle nuove?
Leggi il post #1.
 
Alto Reno Terme (Appennino Bolognese) continua L'OFF del mux Rai uhf 40
 
Io ricevo da Monte Cavo con LG OLED55C9PLA, il 21 Rai4 è in HD quindi ok, invece il 25 Rai Premium è in SD
anche io sono a Roma e li ricevo in sd su quelle posizioni.. gli HD come già detto in un post stanno dopo gli 800... è proprio un mistero come sti TV memorizzino i canali
 
Io ricevo da Monte Cavo con LG OLED55C9PLA, il 21 Rai4 è in HD quindi ok, invece il 25 Rai Premium è in SD

anche io sono a Roma e li ricevo in sd su quelle posizioni.. gli HD come già detto in un post stanno dopo gli 800... è proprio un mistero come sti TV memorizzino i canali
Per quanto concerne lcn su LG, nel tardo pomeriggio di ieri ho fatto una scansione da zero dei canali, e me li sono trovati corretti.
Invece quando ho fatto alla mattina la scansione da zero, i canali HD erano sull'arco 850.
Quindi in ogni caso proverei ora una scansione da zero dei canali e verificherei se la situazione è rientrata.
 
Buongiorno, segnalo che con il mio decoder TIMVISION Box modello Atmosphere riesco a vedere correttamente tutti i canali HEVC tranne uno, il canale 501 (RAI 1 HD Provvisorio) che non riesco a trovare in nessuna altra numerazione, vedo invece correttamente le versioni HEVC di Rai 2 e Rai 3 nelle posizioni 502, 503.
 
anche io sono a Roma e li ricevo in sd su quelle posizioni.. gli HD come già detto in un post stanno dopo gli 800... è proprio un mistero come sti TV memorizzino i canali
Ieri ho fatto la ricerca canali completa, come ha suggerito qualcuno qui sul forum, e le cose si sono messe a posto. Anche questa mattina era tutto ok. Nel mio caso problema risolto, prova anche tu a fare la ricerca completa dei canali........
 
Altra info per i possessori di TV Samsung di recente generazione.
Qualora sulle LCN di RAI 4 e Rai Premium si vadano a memorizzare - senza richiesta di soluzione conflitto - le versione standard (non HD) del Mux A, ch. UHF 26, c'è un metodo per andarle a sostituire con quelle HD del Mux B (UHF 40) se correttamente ricevuto.
Basta eseguire da menu una sintonia e scansione manuale del ch. UHF 40 (Impostazioni - Sintonia/canali - (eventualmente impostazioni avanzate) - Memorizzazione manuale - Sintonizzazione manuale canale digitale - Nuovo, ch. 40) e le versioni HD in conflitto di numerazione si andranno a sostituire a quelle "errate". ;)
Funziona anche per gli LG in particolare il mio OLED65C9 che aveva il problema. si seleziona il CH 40 e fa tutto lui in pochi secondi e RAI4HD e Premium vanno al posto loro, grazie :)
 
Buongiorno. Chiedo scusa (magari è già stato chiesto), potendo ricevere le nuove versioni dei canali in HEVC, come mai dei tre canali Rai principali (Rai 1,2,3 HD) sono rimasti posizionati in numerazione 1-2-3 le vecchie versioni H264 invece di quelle nuove?
La qualità di visione di Rai 1, 2 e 3 in HD sul Mux R in DVB-T o sul Mux B in T2 è praticamente equivalente.
Sono stati comunque inseriti sulle numerazioni 501, 502 e 503 per facilitarne la ricezione in quelle zone che patiscono, soprattutto in estate, degli effetti della propagazione e del fading, magari ricevendo altri siti con il mux R fuori intervallo di guardia o, addirittura, di un'altra regione, ma sullo stesso canale.
Dato che il T2 quadruplica di fatto la superficie di sincronizzazione dell'intervallo di guardia, ciò andrà a risolvere questo tipo di problematiche mettendo a disposizione i tre canali generalisti come backup.
Tali canali, infatti, riportano la scritta "provvisorio" perché, quando sarà possibile migrare l'intero sistema, anche degli altri operatori, in T2, le repliche provvisorie nell'arco di numerazione 500 non saranno più necessarie, in quanto le tre generaliste Rai saranno trasmesse già in T2 nel normale Mux regionale. ;)
 
La qualità di visione di Rai 1, 2 e 3 in HD sul Mux R in DVB-T o sul Mux B in T2 è praticamente equivalente.
io noto un leggero vantaggio nei 50x, come se in questi tre avessi leggermente esaltato il comando della nitidezza.
Gli artefatti comunque sono gli stessi.
 
quando sarà possibile migrare l'intero sistema, anche degli altri operatori, in T2, le repliche provvisorie nell'arco di numerazione 500 non saranno più necessarie, in quanto le tre generaliste Rai saranno trasmesse già in T2 nel normale Mux regionale.
[DISCLAIMER: Scusate per la risposta inutile, ma se non esprimo il mio sarcasmo mi rimarrà dentro per tutta la giornata, se non vi piace l'umorismo gratuito non leggete il resto del post, grazie :devilish: ]

Peccato che quel "quando" probabilmente sarà a cavallo del 30 febbraio duemilacredici e del 31 febbraio duemilaemai... :LOL:
 
Indietro
Alto Basso