Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Ho capito perché non sintonizzata rai storia. I-can 4000 t2 ha un selettore per le scansioni devi scegliere se t o t2. Finita la scansione automatica in t, seleziono t2 con frequenza 40 e appare rai scuola. Degli altri canali del mux è presente audio con schermo nero
Rai Storia è in HEVC e l'ADB 4000 non è compatibile.

Puoi vedere solo Rai Scuola HD con quel decoder che è in DVB-T2 con MPEG4

Se fai la ricerca manuale sul 40 devi selezionare manualmente DVB-T2 nelle impostazioni, altrimenti non hai segnale

Se invece sei su un canale in DVB-T2 ed entri nel menù si setta automaticamente
 
General
ID : 2 (0x2)
Complete name : D:\ALIDVRS2\[TS]2024-08-28.08.45.44-Rai Storia HD- 5\000.ts
Format : MPEG-TS
File size : 17.4 MiB
Duration : 34 s 915 ms
Start time : UTC 2024-08-28 06:45:56
End time : UTC 2024-08-28 06:46:12
Overall bit rate mode : Variable
Overall bit rate : 4 180 kb/s
Network name : Rai
Country : ITA
Timezone : +02:00:00

Video
ID : 209 (0xD1)
Menu ID : 1059 (0x423)
Format : HEVC
Format/Info : High Efficiency Video Coding
Format profile : Main@L4.1@Main
Codec ID : 36
Duration : 35 s 40 ms
Bit rate : 3 585 kb/s
Width : 1 920 pixels
Height : 1 080 pixels
Display aspect ratio : 4:3

... :doubt:
 
Ma dovresti ricevere dal Monte Maddalena li a Gussago
Io non sono a Gussago.
Ricevo i Mux Rai da Gardone Val Trompia/Pizzo Cornacchia/Vesalla, come lo si vuol chiamare.
Il Mux mi risulta essere attivo, ma il segnale fa pietà, perché probabilmente autointerferito.

In DVB-T il TV mi dava
P 94% Q 100%
Ora è a P 92% Q 0%

Verso le 21:00 la qualità era salita ed andava dal 40 al 70% e i canali si vedevano, ma è durato un'ora. Ha poi iniziato a degradare fino ad arrivare a 0.
 
Ho appena fatto la risintonizzazione Sassari - ripetitore di Monte Oro tutto a posto, canali con LCN corretta, canale test in posizione 100 visibile, mi ha solo chiesto di confermare rai 3 Liguria sul 3, rai 4 HD al 21, rai premium HD 25, e rai news 24 HD al 48. TV Samsung UE50AU
Anche per me tutto corretto, canale 100 visibile, e mi ha chiesto di risolvere i conflitti LCN per i canali 21, 25 e 48, dove ho scelto le versioni in HD.

Smart TV LG 43UK6950PLB.

Ricezione da Monte Cavo (Roma).
 
Ma penose è stato portato a piena potenza come previsto?
Ieri sul 40 segnale 0 come dal 2012 che è così
Oggi è ad ora sempre segnale 0

Non so se devono essere ottimizzazioni… se no anche questa volta non lo vedremo..

Città di San Damiano d’Asti
 
Su skyq sul 5100 rai4k test non c'è il cartello,ma immagini al buio
 
Io scrivo da Novi Ligure (Al) sostanzialmente almeno per la mia zona quella che veniva disegnata come la panacea di tutti i mali si sta dimostrando uguale a prima se non peggiore. Il 40 da Penice arrivava male e continua ad arrivare male (ho letto anche il post di un'altro utente di Novi che segnala la stessa cosa) . Dite che è stato potenziato ma o siamo in un cono d'ombra o non so che pennellatura abbia questo benedetto 40 da Penice. Io ho rifatto il mio impianto la scorsa primavera con centralina digitale programmabile e un'antenna su Penice e una su Valcava facendo entrare il 40 solo da Valcava perchè è sempre arrivato molto bene. Ora stranamente il segnale da Valcava sembra calato di molto. Ho provato a programmare la centralina in modo da far entrare solo il 40 solo dal Penice ma ottengo lo stesso risultato il segnale è al limite. Mi dite dove sono i miglioramenti ????
Qualcuno lo dica ai geni di Raiway......
 
Allora. Hai ragione. Ho confrontato il 1080i con il 1080p da sat a dvb-t2 (RAI1). Il bit rate del T2 è meno della metà del canale 1080i dvb-s2 La qualità video però direi identica. Salvo confrontarla con trasmisioni più accurate e non i passaggi clessici della giornata.
Il problema restano sempre gli encoder Rai che non riescono a tirar fuori un output molto pulito. La banda sul dvb-t2 è ottima. Anche sul sat è buona.
 
Io scrivo da Novi Ligure (Al) sostanzialmente almeno per la mia zona quella che veniva disegnata come la panacea di tutti i mali si sta dimostrando uguale a prima se non peggiore. Il 40 da Penice arrivava male e continua ad arrivare male (ho letto anche il post di un'altro utente di Novi che segnala la stessa cosa) . Dite che è stato potenziato ma o siamo in un cono d'ombra o non so che pennellatura abbia questo benedetto 40 da Penice. Io ho rifatto il mio impianto la scorsa primavera con centralina digitale programmabile e un'antenna su Penice e una su Valcava facendo entrare il 40 solo da Valcava perchè è sempre arrivato molto bene. Ora stranamente il segnale da Valcava sembra calato di molto. Ho provato a programmare la centralina in modo da far entrare solo il 40 solo dal Penice ma ottengo lo stesso risultato il segnale è al limite. Mi dite dove sono i miglioramenti ????
Qualcuno lo dica ai geni di Raiway......
L'incremento di segnale si nota. Ecco un'immagine con i 3 momenti (dvb-t, off, dvb-t2) ;)
Mux-B-Rai-prima-e-ora.png
 
Continuo ad avere sempre problemi di recezione del mux B dal Monte Conero, oggi pomeriggio segnale ballerino con picchi intorno al 70-80% poi andando a calare e tuttora non più sintonizzabile su sony Oled A8.
Sicuramente ancora dovranno lavorare sul SFN e sincronizzare i vari ripetitori in zona però finora personalmente un grosso peggioramento, prima di inizio lavori lo ricevevo bene. Gli altri mux RAI sempre al 100% di qualità. Non è possibile aumentare di potenza questo segnale come gli altri?
Inoltre la mia tv mi chiedeva di scegliere chi impostare come canale principale e gli altri naturalmente me li ha messi oltre gli 850 come di consuetudine.
 
Stavolta faccio il punto della situazione per quanto riguarda la ricezione a casa mia a Roma, zona Tiburtina (solo stasera ho avuto finalmente il tempo di fare tutte le dovute prove).
I tre televisori sono tutti equipaggiati con T2 Hevc h265.
Uno di essi è anche UHD ed infatti riceve anche il canale test sul numero 100.
Il livello del segnale ricevuto è assolutamente invariato, riguardo il Mer rilevato, non segnalo cambiamenti significativi rispetto al solito: è superiore a 29 e risulta stabile.
Poiché disponiamo di un impianto condominiale di mia realizzazione, con centralino programmabile con antenne che puntano Monte Mario, Monte Cavo e Monte Terminillo (ce l'abbiamo in ottica), ovviamente il centralino suddetto è programmato in modo da ricevere la RAI dal sito principale e più performante, ovvero, Monte Mario, più il Mux R da Terminillo, come backup, che in provincia di Rieti è trasmesso sull'UHF 45 (arriva in antenna con un MER di circa 32).
Avendo letto ripetute segnalazioni di chi, a nord di Roma, riscontra difficoltà qualora la propria antenna riceva tutto da Monte Cavo, ho fatto in modo che l'antenna sul palo che punta quest'ultimo sito, riceva anch'essa il mux B, anche se convertito su altro canale, precisamente il 49.
Non noto, tuttavia, differenze apprezzabili di ricezione tra i due siti: anche il 40 di Monte Cavo, convertito sul 49, si riceve in modo corretto e stabile.

Ricordo che il reparto tecnico di Rai Way sta facendo in modo di risolvere le molteplici segnalazioni di problemi di varia natura, per il Lazio, per tutta la zona a nord di Roma fino a comprendere quasi l'intera Sabina (provincia di Rieti).

Ricordo infine che se un vostro apparecchio dovesse indicare assenza di segnale sul canale UHF 40, potrebbe semplicemente significare che non è equipaggiato con DVB-T2 HEVC H.265.
Infatti, tutti gli apparecchi "non T2", non sono in grado di fornire indicazioni di segnale / barre di segnale per la tecnologia T2, ciò è assolutamente normale.

...E, per oggi, mi sembra davvero tutto. ;)
 
Indietro
Alto Basso