Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Per quanto concerne lcn su LG, nel tardo pomeriggio di ieri ho fatto una scansione da zero dei canali, e me li sono trovati corretti.
Invece quando ho fatto alla mattina la scansione da zero, i canali HD erano sull'arco 850.
Quindi in ogni caso proverei ora una scansione da zero dei canali e verificherei se la situazione è rientrata.
Si, ecco perchè anche risintonizzando manualemente me lo dava corretto. Ora ho rifatto da zero e me li ha dati nella giusta posizione gli HD .
Bene allora hanno risolto. Adesso aspettiamo altri utenti se per loro il problema è rientrato rifacendo la scansione di nuovo.
 
A Messina, niente da fare su TV samsung. Qualita' che va da 10 a 30, potenza 90, ber altissimo. Squadretta alla grande. Da ieri nessun miglioramento
 
Per informazione:
relativamente il multiplex Rai B, prima del passaggio avevo intensità 100 e qualità 100, dopo il passaggio ho intensità 91 e qualità 98.
Postazione: Comune di Montebuono (RI) antenna puntata su M. Cavo distante 70Km senza ostacoli.
Sempre per informazione:
Postazione Roma Termini, antenna puntata su M.Mario.
Nessun problema tranne il fatto che anche qui il segnale in T2 arriva con una intensità leggermente inferiore rispetto a come arrivava prima.
 
Sempre per informazione:
Postazione Roma Termini, antenna puntata su M.Mario.
Nessun problema tranne il fatto che anche qui il segnale in T2 arriva con una intensità leggermente inferiore rispetto a come arrivava prima.
Non fossilizzatevi a guardare i livelli di segnale che segnano decoder e tv, sono puramente indicativi e cambiano visto che sono cambiati i parametri di modulazione, fec, intervallo di guardia ecc....

Non vuol dire niente se il livello è più basso, il segnale nel complesso è più robusto

DVB-T2: P:32K QAM256 I.G 1/8 Fec 3/4 invece di

DVB-T: QAM64 I.G 1/4 Fec 2/3
 
Anche da Monte Maniva Bagolino (BS) segnale UHF 40 ora ricevibile con livello segnale 95 qualità 100. Nonostante ciò segnale inferiore al DVBT che sul UHF 40 era livello segnale 98 qualità 100
 
Il problema restano sempre gli encoder Rai che non riescono a tirar fuori un output molto pulito. La banda sul dvb-t2 è ottima. Anche sul sat è buona.
La qualità dei nuovi canali HEVC mi sembra buona se confrontata con gli esistenti canali AVC, considerando anche i bitrate utilizzati.
Rai 4 HD (2,2Mb/s) e Rai Storia HD (circa 3Mb/s) si vedono piuttosto bene.
Tuttavia non essendoci altri canali HEVC (di altri editori) con cui fare un confronto non possiamo al momento fare confronti con altri editori.
 
Non fossilizzatevi a guardare i livelli di segnale che segnano decoder e tv, sono puramente indicativi e cambiano visto che sono cambiati i parametri di modulazione, fec, intervallo di guardia ecc....

Non vuol dire niente se il livello è più basso, il segnale nel complesso è più robusto

DVB-T2: P:32K QAM256 I.G 1/8 Fec 3/4 invece di

DVB-T: QAM64 I.G 1/4 Fec 2/3
Hai ragione Ercolino, se pero' la qualita' oscilla alla grande, e c'e' un ber altissimo, squadretta tutto
 
Io da Palermo non vedo il ch 40 su unico tv non compatibile dove ho installato un decoder Digiquest G9.
Mi da un livello di 58 ma assenza segnale e ber al max.
Tutto ok sugli altri due tv compatibili.
Potrebbe essere il decoder che non va?
Grazie

Sulla TV Samsung col DVB-T2 ho potenza e qualità al 100% e 0 BER mentre sul decoder appena acquistato il Digiquest ho il 100% di potenza, 98% di qualità e BER all’80% ma in tutto questo non sgancia il segnale. Però sappiamo che i valori sono PURAMENTE INDICATIVI.
 
Buongiorno, io ricevo dal Venda a circa 60 km che vedo a vista. Abito in comune di Asolo (TV) 300 mt di altitudine
Purtroppo la ricezione del 40 UHF è completamente disturbata con segnale che varia da 0 a 100% e qualità che anche varia da 0 a 100% rendendo impossibile la visione,
sia ieri sera che questa mattina verso le 7 e mezza.
Questo su due impianti di ricezione diversi (uno è un'antenna collegata direttamente a un TV). Ho sempre ricevuto il DVB-T al 100% senza alcun problema.

P.S. Vorrei aggiungere che sono alcuni ANNI che ricevo il mux croato in DVB-T2 sul UHF 28 in maniera impeccabile e stabilissimo (da 175 km)
 
Ultima modifica:
Hai ragione Ercolino, se pero' la qualita' oscilla alla grande, e c'e' un ber altissimo, squadretta tutto
pensavo anche io che la situazione filasse liscia, invece ad esempio, un problema simile lo ho pure io su un tv lg. ieri sera era sparito il problema, ora ha ripreso a farlo. qui i due impianti che ricevo sono per natura loro sovrapposti. c'è sicuramente da affinare qualcosa sui ritardi. Ma questo si può fare dopo le opportune del controllo qualità
 
Buon giorno a tutto il forum, una domanda per Ercolino, mi chiedevo come mai si e partiti con un bit da 8 e non da 10 e con un 4.1 invece che dal 5.1? dopo una attesa di anni per il dvb t2 non si ha il coraggio almeno di partire con l'ultima versione di bit 10? spero di esermi spiegato...;)
 
Indietro
Alto Basso