Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ci risiamo con i problemi a quel mux. Ascolterò anch'io, ah no aspetta, il mux Rai lo ricevo malissimo per di più da un impianto che non dovrebbe servire la mia zona.
Quelle antenne sono ciofeche inutili. Devi adoperare un'antenna di terza banda 5-12 montata in polarizzazione verticale https://www.fuba.com/uploads/imgs/Important/04-30-2014-antenna-vhf-dat304b-2450.jpgCiao a tutti,
Scrivo per porvi un quesito. Ho 2 radio dab in casa e per ovviare allo scarso segnale presente in zona ho acquistato un antenna con un guadagno fino a 49db. Ora ricevo 7D, 8A, 9A, 9B, 9D e 12D al massimo del segnale ma la ricezioni in tutti i mux è saltellante o addirittura assente, ho pensato che fosse troppo la potenza emessa dall'antenna, così l'ho ridotta dall'apposito tastino ma niente...
Quelle antenne sono ciofeche inutili. Devi adoperare un'antenna di terza banda 5-12 montata in polarizzazione verticale https://www.fuba.com/uploads/imgs/Important/04-30-2014-antenna-vhf-dat304b-2450.jpg
Che tipo di dipolo?
Ciao a tutti,
condivido molte delle opinioni lette (abito in provincia di Bologna, zona collinare) soprattutto a riguardo della qualità del segnale (pessima per la gran parte delle stazioni per lo scarso bitrate) e sui tempi delle riconversioni dei vari Mux. Scrivo per porvi un quesito. Ho 2 radio dab in casa e per ovviare allo scarso segnale presente in zona ho acquistato un antenna con un guadagno fino a 49db. Ora ricevo 7D, 8A, 9A, 9B, 9D e 12D al massimo del segnale ma la ricezioni in tutti i mux è saltellante o addirittura assente, ho pensato che fosse troppo la potenza emessa dall'antenna, così l'ho ridotta dall'apposito tastino ma niente... Rimettendo l'antenna in dotazione con l'hi-fi il segnale è migliore nonostante la barra di potenza indica un livello appena sufficiente... Altro quesito: ogni tanto ricevo sul 7C anziché il mux Rai ER uno strano segnale denominato Panasonic Dab SG (posizionando l'antenna verso Nord). Tale sigla l'ho ritrovata in un forum tedesco, non so se l'avete trattato anche voi ma dal motore di ricerca non ho trovato nulla su questo forum. Ne sapete qualcosa? Ciao e buon forum a tutti.
49dB di guadagno sono molti, però ricorda che se per esempio un segnale arriva “sporco” aumentando il guadagno aumenta anche il disturbo. Quindi ti consiglio un dipolo come vedi sui messaggi sopra il mio e non devi amplificarlo.
Per usare un amplificatore con un'antenna omnidirezionale bisogna che non ci siano ripetitori dab nelle vicinanze. Se ce ne sono (anche uno solo) allora meglio una yagi puntata verso i segnali piu distanti e deboli in direzone diversa da quelli vicini che resterebbero per forza di cose comunque ricevibili.
Per caso hai un ricevitore Philips?Altro quesito: ogni tanto ricevo sul 7C anziché il mux Rai ER uno strano segnale denominato Panasonic Dab SG (posizionando l'antenna verso Nord). Tale sigla l'ho ritrovata in un forum tedesco, non so se l'avete trattato anche voi ma dal motore di ricerca non ho trovato nulla su questo forum. Ne sapete qualcosa? Ciao e buon forum a tutti.
![]()
Emilia-Romagna Dab e Radio Digitale Emilia-Romagna in espansione
Proseguono, a cadenza quasi quotidiana, le attivazioni di nuovi impianti DAB+ in tutta Italia, che vanno gradualmente ad incrementare la copertura delle emittenti locali sul territorio. Nelle ultime ore, i mux Emilia-Romagna Dab (canale 9D) e Radio Digitale Emilia-Romagna (canale 12A) sono stati...www.fm-world.it