In Rilievo Discussione su WindTre

Bonus 5€ per i Clienti TIM Mobile
Accredito diretto in fattura. Riservato ai clienti di rete mobile TIM, destinatari di specifica iniziativa promozionale, che attivano nuove offerte di linea fissa TIM WiFi Power Smart Fibra/Mega dall'area clienti MyTIM.

Bonus 5€ Per TE applicato sul canone dell'offerta
L’iniziativa Bonus per Te è riservata ai clienti TIM di rete mobile destinatari di specifica iniziativa promozionale che richiedono una nuova linea di rete fissa o che passano a TIM Fisso da altro Operatore aderendo all’offerta TIM WiFi Power Smart FIBRA/MEGA, e prevede:

l’erogazione di un bonus pari a 5€/mese che si applica sul canone di abbonamento mensile per i primi 12 mesi successivi all’attivazione dell'offerta (per un totale bonus massimo di 60€)
l’erogazione di un bonus pari a 5€/mese, applicato sul canone mensile dell’offerta di linea fissa, con offerta dati attiva e che corrispondono un prezzo mensile pari o superiore a 9,99€

piu chiaro di cosi'...
Quindi, dopo 12 mesi si paga € 25,90/mese. Per avere tale promo l'offerta sul mobile TIM deve essere minimo € 9,99/mese, totale Fibra+SIM il primo anno € 30,89, poi € 35,89/mese.

Con l'Absolute abbiamo già visto quanto costa e si risparmia molto, altre offerte in convergenza, tipo Tiscali, Fibra+SIM € 29,90/mese "per sempre". Costo di attivazione: 29,90€ una tantum.
iliad Fibra+SIM minimo € 29,89/mese. Costo di attivazione € 39,99.

Se poi non interessano le chiamate illimitate o il numero di telefono ci sono offerte come quello di Poste, Enel, per i clienti luce e/o gas è ancora più conveniente.

Con chiamate illimitate Unidata che parte da un minimo di € 19,99/mese in base alle zone coperte, ecc.

Ultima modifica:
Se TIM ti copre in FTTH allora hai di sicuro FiberCop. Potresti avere anche Open Fiber. Cerca i relativi ROE sulla facciata o all’interno del tuo stabile (di solito vicino la chiostrina delle linee in rame) e leggi l’etichetta sopra di essi.

anno scorso a lucca città mettevano delle scatolette,allora chiesi al tecnico che cosa era,mi ha risposto che era x la fibra che arriva in casa,allora mi sono detto allora la metto anchio ma mi rispose che x ora era solo TIM.
oggi sono andato a un centro Wind e mi ha detto che x ora solo x i nuovi abbonati,sarebbe da mandarli in **** e cambiare gestore

Dopo l'ultima multa di AGCOM:

Oneri di cessazione o trasferimento utenza fissa
In caso di recesso anticipato dal contratto fisso sarà previsto l’addebito di un costo pari a 22 euro (+ IVA per partita IVA) invece del maggior costo realmente sostenuto da Wind Tre come attualmente previsto dalle condizioni generali di contratto

Ma ovviamente, come ha fatto da sempre, chiedendo prezzi più alti della normativa, ecco la perla:

(1) L’applicazione del costo sopra indicato deve considerarsi provvisorio per rispettare le indicazioni di AGCOM in materia e senza fare acquiescenza. Wind Tre si riserva il diritto di applicare il costo effettivamente sostenuto in caso di esito favorevole della impugnativa delle suddette indicazioni AGCOM o di modifica normativa in tal senso.

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.n...-tariffaria/documenti/tabella-costi-fisso.pdf Tabella Pdf

oggi sono andato a un centro Wind e mi ha detto che x ora solo x i nuovi abbonati,sarebbe da mandarli in **** e cambiare gestore

E’ stato detto più volte che l’upgrade da FTTC a FTTH “Extra” (su rete FiberCop/Fastweb) per W3 non è conveniente. Per questo non viene offerto ai già clienti in FTTC. Avrebbero un margine inferiore dato che ci sono diversi intermediari nel mezzo (Fastweb e TIM).
Non vedo dove sia il problema a cambiare gestiore, in Italia c’è il mercato libero per fortuna!

Dopo l'ultima multa di AGCOM:

Oneri di cessazione o trasferimento utenza fissa
In caso di recesso anticipato dal contratto fisso sarà previsto l’addebito di un costo pari a 22 euro (+ IVA per partita IVA) invece del maggior costo realmente sostenuto da Wind Tre come attualmente previsto dalle condizioni generali di contratto

Ma ovviamente, come ha fatto da sempre, chiedendo prezzi più alti della normativa, ecco la perla:

(1) L’applicazione del costo sopra indicato deve considerarsi provvisorio per rispettare le indicazioni di AGCOM in materia e senza fare acquiescenza. Wind Tre si riserva il diritto di applicare il costo effettivamente sostenuto in caso di esito favorevole della impugnativa delle suddette indicazioni AGCOM o di modifica normativa in tal senso.

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.n...-tariffaria/documenti/tabella-costi-fisso.pdf Tabella Pdf

Tranquilli che l’impugnativa difficilmente avrà esito a loro favore, e non ci sono modifiche normative all’orizzonte in tal senso. Comunque anche così non rispettano la normativa, perché ci sono offerte (Absolute) il cui costo mensile è inferiore a 22 euro e in caso di cessazione/migrazione andrebbe applicata al massimo una mensilità. Però accontentiamoci…

E’ stato detto più volte che l’upgrade da FTTC a FTTH “Extra” (su rete FiberCop/Fastweb) per W3 non è conveniente. Per questo non viene offerto ai già clienti in FTTC. Avrebbero un margine inferiore dato che ci sono diversi intermediari nel mezzo (Fastweb e TIM).
Non vedo dove sia il problema a cambiare gestiore, in Italia c’è il mercato libero per fortuna!

ma così potrebbero perdere clienti?

Se dalle tue parti prende la rete cellulare TIM potresti attivare la Fibra di Tiscali. FIBRA 24,90€ AL MESE+ MOBILE 5€ AL MESE

https://casa.tiscali.it/fibra/ultrainternet_fibra_fisso_mobile

Se no passi ad altro gestore senza vincoli e senza costi di attivazione e rientri in WindTre con l'Absolute con o senza avere una SIM WindTre già attiva e il risparmio c'è comunque.

quale sarebbero i gestori senza vincoli e senza costi di attivazione?
tiscali 1 Giga su rete FTTH
wind 2.5 Giga su rete FTTH

ma così potrebbero perdere clienti?

Molto pochi in realtà. La quasi totalità dei clienti non conosce la differenza tra una FTTC e una FTTH, e spesso anche con l’ADSL. All’operatore costerebbe di più implementare una procedura di upgrade ad hoc per questi casi.

quale sarebbero i gestori senza vincoli e senza costi di attivazione?
tiscali 1 Giga su rete FTTH
wind 2.5 Giga su rete FTTH

Anche TIM (modem restituibile e smetti di pagare le rate), Fastweb, Sky Wifi, …

Molto pochi in realtà. La quasi totalità dei clienti non conosce la differenza tra una FTTC e una FTTH, e spesso anche con l’ADSL. All’operatore costerebbe di più implementare una procedura di upgrade ad hoc per questi casi.

Anche TIM (modem restituibile e smetti di pagare le rate), Fastweb, Sky Wifi, …

in tim sarebbe la premiun base?
faccio la FTTH poi dopo un mese posso passare a wind absolute?

IL TUO CARRELLO
Premium Base FIBRA
Costo mensile
25,90 €
Canone offerta
25,90 €
Attivazione10€/mese per 24 mesi
Inclusa

in tim sarebbe la premiun base?
faccio la FTTH poi dopo un mese posso passare a wind absolute?

IL TUO CARRELLO
Premium Base FIBRA
Costo mensile
25,90 €
Canone offerta
25,90 €
Attivazione10€/mese per 24 mesi
Inclusa

No, solo le Wifi Power! La Premium Base ha ancora il costo di attivazione rateizzato.

No, solo le Wifi Power! La Premium Base ha ancora il costo di attivazione rateizzato.

quella da 30.90 al mese?
ci sono i costi di attivazione
cè da pagare una tantum 39,90€

IL TUO CARRELLO
TIM WiFi Power Smart FIBRA
Costo iniziale
39,90 €
Attivazione offerta
39,90 €
Costo mensile
30,90 €
Canone offerta
20,90 €
Modem TIM HUB+ ExecutiveAl mese per 24 rate
10,00 €
VocePer 24 mesi
Gratuita
TIM Navigazione Sicura
Inclusa

Aspetta quando esce la promo senza costi di attivazione. L'ultima volta era gratis fino al 31/7/23

Ho da ieri finalmente la Fibra 2.5 WindTre... i tecnici ci hanno messo circa 25 minuti, era già tutto predisposto, hanno collegato la fibra in un batter d'occhio nella cassetta principale in casa... come mi aveva detto il negoziante gli indirizzi non sono stati bene aggiornati... navigo in wifi sui 500 mb in download e circa 450mb di upload. Adesso devo attendere la prima fattura (19,99 + 40€) :laughing7: .
Il router è un ZTE F6645P per fortuna direi... dato che gli era arrivato ieri stesso. Cambieranno indirizzo loro segnalando l'errore della via.

Ultima domanda... mi hanno attivato oggi il servizio Più sicuri casa ufficio... come lo disattivo? Devo togliere qualche altra voce?

Grazie e grazie ad alcuni utenti del forum davvero bravi nell'aiutarmi ;)

ps: inaspettato, ho avuto anche 12 mesi di Amazon Prime gratis! ;)

Ultima modifica:
Ho da ieri finalmente la Fibra 2.5 WindTre... i tecnici ci hanno messo circa 25 minuti, era già tutto predisposto, hanno collegato la fibra in un batter d'occhio nella cassetta principale in casa... come mi aveva detto il negoziante gli indirizzi non sono stati bene aggiornati... navigo in wifi sui 500 mb in download e circa 450mb di upload. Adesso devo attendere la prima fattura (19,99 + 40€) :laughing7: .
Il router è un ZTE F6645P per fortuna direi... dato che gli era arrivato ieri stesso. Cambieranno indirizzo loro segnalando l'errore della via.

Ultima domanda... mi hanno attivato oggi il servizio Più sicuri casa ufficio... come lo disattivo? Devo togliere qualche altra voce?

Grazie e grazie ad alcuni utenti del forum davvero bravi nell'aiutarmi ;)

ps: inaspettato, ho avuto anche 12 mesi di Amazon Prime gratis! ;)

In Wi-Fi 500 Mbps in download non sono tantissimi, anche con un device Wi-Fi 5 MIMO 2x2. Si può fare di meglio. Prova con dispositivi più recenti, altrimenti è il router che non è il massimo.
Il massimo in upload per il tuo profilo invece dovrebbe essere 474 Mbps.

“Per fortuna” non direi proprio! Anzi, lo ZTE in questione è nuovissimo e proprio per questo può soffrire di problemi di gioventù dovuti ad un firmware non ancora testato a dovere. Non sarebbe la prima volta con W3 che mettono in commercio prodotti pieni di bug. Poi se hanno la pretesa di installare sui modelli ZTE un’interfaccia simil-Zyxel, come sullo ZTE precedente, allora sì che sono dolori.
Non capisco perché non ti abbiano dato lo Zyxel EX5601-T0 che è il top ed ha anche una porta LAN a 2.5 Gbit/s dedicata, oltre alla WAN. Evidentemente costava troppo e si sono fatti fare un prodotto più low-cost…

Riesci a dirci se ti hanno attivato su rete Open Fiber o FiberCop? Immagino la prima.
Per favore fammi sapere marca e modello del modulo SFP inserito nel modem. Se è lo Zyxel PMG3000-D20B, al primo riavvio si aggiornerà e ti ritroverai l’upload limitato a 50 Mbps (altro che 450). Se invece resti con il firmware vecchio non potrai superare 1 Gbit/s in download complessivi. Provare per credere!
Volendo c’è una procedura di rollback, ma serve un po’ di dimestichezza…

Il servizio Più Sicuri penso si possa disattivare dall’app WINDTRE per smartphone. Da lì puoi verificare anche che non ti abbiano attivato altre cose a pagamento.

Edit: ho visto le specifiche del tuo router sul sito del produttore. Sembra che la porta 2.5 GbE sia utilizzabile come LAN (sempre se hai un PC con una scheda di rete a 2.5), ma soprattutto non ha il modulo SFP bensì sembrerebbe ONT integrato, cioè il cavetto in fibra entra direttamente in esso. Me lo puoi confermare?

Ultima modifica:
In Wi-Fi 500 Mbps in download non sono tantissimi, anche con un device Wi-Fi 5 MIMO 2x2. Si può fare di meglio. Prova con dispositivi più recenti, altrimenti è il router che non è il massimo.
Il massimo in upload per il tuo profilo invece dovrebbe essere 474 Mbps.

“Per fortuna” non direi proprio! Anzi, lo ZTE in questione è nuovissimo e proprio per questo può soffrire di problemi di gioventù dovuti ad un firmware non ancora testato a dovere. Non sarebbe la prima volta con W3 che mettono in commercio prodotti pieni di bug. Poi se hanno la pretesa di installare sui modelli ZTE un’interfaccia simil-Zyxel, come sullo ZTE precedente, allora sì che sono dolori.
Non capisco perché non ti abbiano dato lo Zyxel EX5601-T0 che è il top ed ha anche una porta LAN a 2.5 Gbit/s dedicata, oltre alla WAN. Evidentemente costava troppo e si sono fatti fare un prodotto più low-cost…

Riesci a dirci se ti hanno attivato su rete Open Fiber o FiberCop? Immagino la prima.
Per favore fammi sapere marca e modello del modulo SFP inserito nel modem. Se è lo Zyxel PMG3000-D20B, al primo riavvio si aggiornerà e ti ritroverai l’upload limitato a 50 Mbps (altro che 450). Se invece resti con il firmware vecchio non potrai superare 1 Gbit/s in download complessivi. Provare per credere!
Volendo c’è una procedura di rollback, ma serve un po’ di dimestichezza…

Il servizio Più Sicuri penso si possa disattivare dall’app WINDTRE per smartphone. Da lì puoi verificare anche che non ti abbiano attivato altre cose a pagamento.

Edit: ho visto le specifiche del tuo router sul sito del produttore. Sembra che la porta 2.5 GbE sia utilizzabile come LAN (sempre se hai un PC con una scheda di rete a 2.5), ma soprattutto non ha il modulo SFP bensì sembrerebbe ONT integrato, cioè il cavetto in fibra entra direttamente in esso. Me lo puoi confermare?

Il tecnico mi ha riferito che l'Home&Life non lo vogliono più perchè surriscaldava e dava problemi... a casa vecchia infatti lo ho ed è così... riguardo al resto, purtroppo il router è situato in un punto alto della casa e il modulo SPF non è facilmente raggiungibile perchè è dentro la cassetta elettrica. Si, è openfiber, nel palazzo c'è sia quella che fibercop come dissi già giorni fa. Riguardo alla disattivazione passerò dal negozio perchè non c'è sull'app o devono ancora aggiornarla. Confermo i 474mbps e il download in alcune zone supera i 600mbps ;)
Confermo che la fibra arriva direttamente nel router, si ;)

Il tecnico mi ha riferito che l'Home&Life non lo vogliono più perchè surriscaldava e dava problemi... a casa vecchia infatti lo ho ed è così... riguardo al resto, purtroppo il router è situato in un punto alto della casa e il modulo SPF non è facilmente raggiungibile perchè è dentro la cassetta elettrica. Si, è openfiber, nel palazzo c'è sia quella che fibercop come dissi già giorni fa. Riguardo alla disattivazione passerò dal negozio perchè non c'è sull'app o devono ancora aggiornarla. Confermo i 474mbps e il download in alcune zone supera i 600mbps ;)
Confermo che la fibra arriva direttamente nel router, si ;)

L’Home&Life non lo danno più da almeno 2-3 anni. La velocità del Wi-Fi adesso è in linea con le aspettative. Poi prova anche a fare degli speedtest Ookla da PC connesso via cavo, magari su più device contemporaneamente per vedere se superi 1 Gbit/s in download in totale.
Per la disattivazione di Piu Sicuri, riprova tra un paio di giorni dall’app. I sistemi devono ancora allinearsi…
Per favore, visto che io ti ho aiutato, quando puoi controllami se effettivamente la fibra entra in una presa ottica del router, oppure in un modulo SFP estraibile, inserito a sua volta nel router. Scusa se ti stresso ma sei il primo che conosco ad essere attivato con questo nuovo prodotto.
Poi se ci dai pure qualche screenshot dell’interfaccia utente del router, foto dell’etichetta sul retro, sarebbe il massimo ma non ti preoccupare.

Ultima modifica:
Più Sicuri Casa&Ufficio con l'Absolute è gratis, puoi vederlo online simulando l'acquisto.

Indietro
Alto Basso