Red5goahead
Digital-Forum Platinum Master
Chi ha la Gpon dovrebbe avere certamente il VoIP. Per capire, con il VoIP colleghi il dect, per esempio, al fastgate come fosse la presa telefonica tradizionale a muro giusto?L'uso del VoIP o della fonia tradizionale si può capire dal modem che viene inviato al cliente. Fastweb al momento invia tre diverse versioni del Fastgate: una versione che si riconosce dall'etichetta "Fastgate GPON" con porta apposita per collegare sul retro il cavo della fibra FTTH (non la porta laterale dove va usato l'adattatore) che viene consegnata dai tecnici a chi attiva una linea in fibra fino all'abitazione, una versione dotata di filtro per la fonia incluso nella scatola che viene consegnata ai clienti che mantengono la fonia analogica tradizionale e una versione del modem senza filtro incluso nella confezione che viene riservata alla clientela a cui viene attivato il VoIP.
In base al tipo di confezione e di modem che vengono inviati a casa si capisce che tipo di tecnologia sarà usata. Credo che non siano volutamente più chiari nelle comunicazioni perché essere troppo tecnici potrebbe generare confusione presso quei clienti non molto pratici di connettività.
Io sono passato al VoIP con contratto a parte quindi ho risolto diversamente pur di uscire dai contratti tradizionali e costosi