In Rilievo Decoder TIMVISION Box Technicolor (Android TV 8.0)

Dopo aver effettuato l'ultimo aggiornamento non è più possibile disinstallare il launcher "oro" per tornare a quello "blu".
Forse si riesce con un reset di fabbrica. Ma credo che anche in questo caso viene mantenuto l'ultimo aggiornamento che non prevede il ritorno al vecchio launcher.

Se ti funziona tutto bene, la tua potrebbe essere la condizione "ideale". Ti funziona tutto bene? (Tranne probabilmente i canali DTT).
Sì, direi ottimamente, per me se resta così è perfetto.
Il DDT non lo uso, l'antenna non è neppure collegata. Uso quello della TV o del decoder sat che è dual tuner.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ho trovato il modo di usare un launcher alternativo sul TIM BOX.
La procedura è stata eseguita sull'ultimo firmware (v5.3.3), ovvero quello ancora in fase di test, ma penso che la cosa sia tranquillamente applicabile anche a quello stabile.
Io uso Button Mapper per ottenere quasi lo stesso risultato, con il plus che posso rimappare altri tasti :)

Devo essere sincero con launcher Google non ciò perso molto tempo, ho visto che non si avviava e non sono stato a cercare una possibile soluzione.
Non si può fare da Android 7 in poi senza root... qui e qui

Quella pagina gialla e' una allucinazione, fa voglia di buttare il timbox nel secchio... adesso con l'ultimo aggiornamento firmware c'e solo quella di serie e non e' possibile tornare alla precedente.
Dopo aver effettuato l'ultimo aggiornamento non è più possibile disinstallare il launcher "oro" per tornare a quello "blu".
Forse si riesce con un reset di fabbrica. Ma credo che anche in questo caso viene mantenuto l'ultimo aggiornamento che non prevede il ritorno al vecchio launcher.
...io lo avevo previsto... :) Se il nuovo launcher è nel firmware significa che il vecchio non c'è proprio più e neppure un factory reset lo può riesumare... :sad:

Finalmente ieri sera ho collegato il TIM Box e per prima cosa mi ha fatto un bel aggiornamento da più di 600MB. Alla fine mi sono trovato con la release uzw4010tim-5.3.3-2.19.9 e livello patch di sicureza '5 ottobre 2020'. Non so che versione avesse in precendenza perchè non ho fatto neanche in tempo ad orientarmi nel sistema.
Interfaccia, come leggevo, gialla e lentissima. Mi ero già pentito dell'acquisto.
Poi ho seguito le istruzioni di array81 ed installato il 'leanback launcher' per firetv (oltre a 'ftvlaunchx') ed è migliorato di molto. Confermo che si carica sia da stand-by che da dispositivo spento,

Poi ho acquistato l'app 'js usb otg' e posso usare anche il disco esterno formattato in ntfs (un 2,5'' autoalimentato). Non necessita di file manager aggiuntivo perchè permette di esplorare il drive da dentro la sua interfaccia. Poi, una volta cliccato sul file, viene proposto di copiarlo in una data posizione oppure aprirlo direttamente con l'app predefinita.

Netflix, Prime e simili non li ho ancora provati.
Finora l'impressione è positiva.

Ho trovato il modo di usare un launcher alternativo sul TIM BOX.
[...]
LAUNCHER TESTATI (da me o altri utenti)
  1. Leanback Launcher - launcher Android TV 7 o inferiore (scaricato dal Play Store) NON FUNZIONA
  2. Android TV Home - launcher Android TV 8 (scaricato dal Play Store) NON FUNZIONA
  3. Google TV - launcher Android TV 9 NON FUNZIONA
  4. ATV - free (scaricato dal Play Store) FUNZIONA
  5. ATV - pro (scaricato dal Play Store) FUNZIONA
  6. Leanback Launcher (versione per Fire TV) FUNZIONA
  7. HAL Launcher (scaricato dal Play Store) FUNZIONA

Grazie @array81 per aver condiviso la procedura che consente l'uso di un launcher alternativo. Ora il TIM Box è tornato ad avere senso di esistere, dache che non ho bisogno di alcun servizio offerto da TIM.
Sono partito da un'installazione pulita dopo reset di fabbrica con cancellazione partizione /data e cache da recovery. Appena avviato configurato la rete e tramite adb ho disabilitato tutte le applicazioni non utili, in particolare com.technicolor.app.ota (non faccio uso del decoder terrestre). Seguita quindi la procedura per usare un launcher alternativo. Ho "scelto" Leanback per Fire TV quasi a caso e mi trovo bene quindi non credo ne proverò altre per ora.
Ho potuto anche rimuovere account TIM Vision dalle impostazioni di Android. Con un accensione da spento. il launcher originale si lamenta che non riesce a caricare i contenuti ma dopo pochi secondi parte Leanback senza alcun problema. Il primo minuto è un po' rallentato, si notano degli scatti nella navigazione dei menu ma una volta completato il "riscaldamento" funziona degnamente, per l'hardware che si ritrova questo scatolo.

Possibile che nonostante application.ota sia disabilitato via adb oggi mi sia ritrovato comunque l'aggiornamento? Dopo mesi in cui ero riuscito ad evitarlo ed in cui avevo continuato ad usare il vecchio Launcher minimale blu oggi mi ritrovo il launcher color oro e leggo che non è più nemmeno possibile eliminarlo
L'unica cosa che oggi ho fatto é stato attivare il contratto Disney+ e Timvision plus

Possibile che nonostante application.ota sia disabilitato via adb oggi mi sia ritrovato comunque l'aggiornamento?
A quanto ho capito questo è arrivato tramite il canale ufficiale di Android che applica la patch al firmware e non col trucco TIM di app.ota che scarica gli apk! Le patch Android sono le uniche che possono scrivere nella partizione System...

Io non mi sono neppure accorto dell'aggiornamento! Ho verificato ieri l'altro e pure io ho la nuova build.
Però spesso lo accende mia moglie nel pomeriggio, gli ho chiesto se avesse visto una schermata di upgrade disponibile ma, essendo lei molto poco tecnologica :D, mi ha detto di non sapere/non ricordare! :) :)

Bug molto fastidioso dell'ultimo firmware (quello con launcher giallo obbligatorio): la trasmissione chromecast si resetta ogni +-20 minuti.
Col firmware precedente ho fatto sessioni di ore con Zoom su cellulare trasmesso a schermo via timbox-chromecast, adesso tocca riattivarlo a mano perche' chiude la connessione al cellulare che trasmette lo schermo.
Il timbox aveva fatto l'accesso a timvision - senza accesso il cast non dura piu di qualche minuto perche' si ricarica sempre la schermata gialla che chiede di accedere.
Pessimo bug.

Bug molto fastidioso dell'ultimo firmware (quello con launcher giallo obbligatorio): la trasmissione chromecast si resetta ogni +-20 minuti.
Col firmware precedente ho fatto sessioni di ore con Zoom su cellulare trasmesso a schermo via timbox-chromecast, adesso tocca riattivarlo a mano perche' chiude la connessione al cellulare che trasmette lo schermo.
Il timbox aveva fatto l'accesso a timvision - senza accesso il cast non dura piu di qualche minuto perche' si ricarica sempre la schermata gialla che chiede di accedere.
Pessimo bug.
A me succedeva anche prima dell'ultimo aggiornamento

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Oh mamma, questa nuova interfaccia con Launcher oro é fastidiosissima. Lenta e buggata. Ho tim plus ma per accedere ai canali Sky é impossibile. Provo ad aprirli direttamente dal Launcher, dalla pagina home scendendo in basso, ma ogni volta che clicco su un canale Sky si apre invece il canale DTT sintonizzato. Per vedere un canale Sky devo accedere all'app Timvision dalle impostazioni (un giro assurdo perché l'app Timvision nel Launcher non c'è più) ed entrare nella sezione replay. Ma é mai possibile? Esiste un modo?

Ultima modifica:
Oh mamma, questa nuova interfaccia con Launcher oro é fastidiosissima. Lenta e buggata. Ho tim plus ma per accedere ai canali Sky é impossibile. Provo ad aprirli direttamente dal Launcher, dalla pagina home scendendo in basso, ma ogni volta che clicco su un canale Sky si apre invece il canale DTT sintonizzato. Per vedere un canale Sky dei accedere all'app Timvision dalle impostazioni (un giro assurdo) ed entrare nella sezione replay. Ma é mai possibile? Esiste un modo?
Il metodo veloce (eufemismo col timbox) è proprio quello, sintozzarsi sui canali 1000 senza aprire timvision. Non sono canali DTT ma internet, infatti se stacchi l'antenna si vedono uguale se sei collegato a Internet

La cosa strana é che i canali dopo il 999 mi sono spariti. Non ci sono più. Forse perché ho ancora app.ota disabilitato via adb? Ora provo a riattivarlo anche se ciò comporterà il ritorno di dazn vativision e tutte le altre app inutili per me

Il metodo veloce (eufemismo col timbox) è proprio quello, sintozzarsi sui canali 1000 senza aprire timvision. Non sono canali DTT ma internet, infatti se stacchi l'antenna si vedono uguale se sei collegato a Internet

grazie, anche io ho lo stesso bug di sintonizzazione dei canali sky, selezioni sky uno mi selezionava il canale dtt.
tra l'altro non avendo proprio l'antenna è abbastanza fastidioso

ad ogni modo la nuova grafica sembra leggermente meglio di quella oro precedente, sembra abbiano apportanto qualche modifica, è sicuramente più performante. quella vecchia oro era innavigabile e mi costringeva sempre a tornare alla vecchia disinstallando gli aggiornamenti

AIUTO!!!

non so come, ma oggi mi si è installata la versione oro e non si riesce più a tornare indietro!
fino ad ora ero riuscito a evitarlo...

ho provato a installare la versione TIMVISIONLiveTV_7.9.3.apk via adb,
come avevo fatto un po' di tempo fa seguendo le indicazione di qualche utente qui sul forum
(a proposito: grazie!),
ma niente,
non si torna più indietro :(

mi dice:
"Failure [INSTALL_FAILED_VERSION_DOWNGRADE]"

qualcuno ci è riuscito?
Come mai questo cambiamento?
fino a ieri funzionava così bene... con netflix prime e tutto,
ma questa versione è inguardabile...
possibile che non si possa downgradare?
piuttosto mi compro un altro decoder!
(a trovarlo con tuner tv e android...)
:'(

Molto probabilmente hai aggiornato il sistema. Verifica in impostazioni - informazioni se hai la versione 5.3.3 del 1 ottobre 2020

Se è così, il nuovo launcher oro è di sistema è non più un aggiornamento rimovibile.

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk

@ ecmist
Se trovi un decoder tuner TV e Android, segnala anche a me il modello.
Ho paura che questo sia l'unico.

È così... che peccato! Ma era spento e ha fatto l'aggiornamento da solo.
In effetti un'oretta prima di accenderlo avevo notato che la rete era molto lenta, come se fosse sovraccarica.
Non capisco perché quello che avevo fatto era bastato a non farlo aggiornare in tutti questi mesi, e poi invece ha deciso di aggiornarsi proprio oggi :(

Come mai non c'è modo di downgradarlo?

Grazie mille,
e buona serata

@ ecmist
Se trovi un decoder tuner TV e Android, segnala anche a me il modello.
Ho paura che questo sia l'unico.

Tempo fa avevo questo modello:
Amiko a5 combo,
che poteva andare sia con android TV che con linux.
Poi ho provato il tim box e misembrava molto meglio come interfaccia...
ma quasi quasi cerco di nuovo l'amiko!

Altrimenti ho visto che è uscito un nuovo decoder con android e tanta memoria:
mecool k7 pro
si trova su aliexpress a un centinaio di euro,
più che impazzire col tim box,
se trovo qualche recensione positiva lo prendo!

AIUTO!!!

non so come, ma oggi mi si è installata la versione oro e non si riesce più a tornare indietro!
fino ad ora ero riuscito a evitarlo...

ho provato a installare la versione TIMVISIONLiveTV_7.9.3.apk via adb,
come avevo fatto un po' di tempo fa seguendo le indicazione di qualche utente qui sul forum
(a proposito: grazie!),
ma niente,
non si torna più indietro :(

mi dice:
"Failure [INSTALL_FAILED_VERSION_DOWNGRADE]"

qualcuno ci è riuscito?
Come mai questo cambiamento?
fino a ieri funzionava così bene... con netflix prime e tutto,
ma questa versione è inguardabile...
possibile che non si possa downgradare?
piuttosto mi compro un altro decoder!
(a trovarlo con tuner tv e android...)
:'(

La cosa più assurda è che con questo nuovo aggiornamento sono saltati tantissimi canali TV:
tutti quelli locali non si vedono più, e neanche RaiNews!
È terribile, invece di aggiornare lo hanno fatto diventare brutto e inutilizzabile!

Indietro
Alto Basso