the_sly_one
Digital-Forum Senior
ciao, io non riesco proprio ad aprire l'app timvision, come fai? lo cerchi dentro le app installate? io non lo trovo
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ho trovato il modo di usare un launcher alternativo sul TIM BOX.
La procedura è stata eseguita sull'ultimo firmware (v5.3.3), ovvero quello ancora in fase di test, ma penso che la cosa sia tranquillamente applicabile anche a quello stabile.
Ho testato la cosa per un'oretta e sembra funzionare bene, di fatto all'avvio del BOX dopo il logo TIM si avvierà il nuovo launcher, stessa cosa se si richiama dallo standby o se si preme il tasto home. Di fatto il launcher originale è visibile temporaneamente solo se usate TimVision o i canali TV.
Di seguito vi illustro brevemente la procedura (sembra lunga ma di fatto ci vuole più a scriverla che a eseguirla).
OVVIAMENTE NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA', se decidete di provare lo fate a vostro rischio e pericolo.
PREREQUISTITI
- il BOX deve essere abilitato ad installare file APK fuori dal Play Store;
- è necessario avere installato ADB su un PC collegato alla stessa rete del BOX e aver configurato quest'ultimo per ricevere comandi da remoto;
- è necessario installare un launcher alternativo. Ovviamente questo ancora non si potrà usare nel BOX ma lo userete una volta terminata la procedura (come spiegato alla fine della guida non sembrano funzionare tutti i launcher);
Per i punti 1 e 2 vi rimando a qualche guida su internet, si trovano facilmente. Io non sono un esperto in materia ma avevo già i prerequisiti al punto 1 e 2 attivati da diversi mesi dopo aver eseguito guide trovata in internet, quindi anche volendo non ricordo di preciso i passaggi ma ricordo che erano semplici.
PROCEDURA
- scaricate e installate sul BOX questo file: https://github.com/codefaktor/FTVLaunchX/releases/download/v1.0.1/FTVLaunchX-1.0.1.apk Si tratta di una piccola app originalmente sviluppata per installare launcher alternativi sulle Fire TV di Amazon;
- se provate ad avviare l'app appena installata (la trovate nella sezione app tra le app installate) vedrete che compare un messaggio di errore nella parte bassa dello schermo, è normale;
- avviate il prompt dei comandi ed eseguite (dalla cartella di adb): "adb connect 192.168.XXX.XXX:5555" senza le virgolette e sostituendo XXX.XXX con l'indirizzo IP del TIM BOX;
- sempre dal prompt dei comandi eseguite: "adb shell pm grant de.codefaktor.ftvlaunchx android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS" sempre senza virgolette;
- ora avviate l'app che avete installato in precedenza e vedrete che non compare più il messaggio di errore;
- una volta avviata l'app premete OK sul telecomando e l'app vi farà scegliere, tra tutte quelle installate, l'app che volete usare come launcher. Scegliete il launcher che avete installato in precedenza.
A questo punto premete HOME dal telecomando e vedrete che comparirà il launcher, stessa cosa se mettete in standby il box e lo risvegliate o se lo accendete da spento.
Non sarà perfetto come sistema in quanto il launcher TIM è comunque presente nel BOX ma tanto quello non sarà mai possibile farlo fuori.
Come detto sembra che non tutti i launcher funzionino, a me quello ufficiale di Google non ha funzionato ma ATV funziona perfettamente inoltre permette di configurare sezioni e nascondere app.
Quando si preme il tasto TV o si avvia TimVision viene avviato il vecchio launcher ma poi scompare ripremendo HOME (probabilmente rimane in background ma questo non incide apparentemente sulle prestazioni dell'altro launcher).
Se volete cambiare launcher basta installarlo e selezionarlo dalla lista di FTVLaunchX, se invece volete tornare al launcher ufficiale basta o disinstallarlo o rimuovere FTVLaunchX.
LAUNCHER TESTATI (da me o altri utenti)
- Leanback Launcher - launcher Android TV 7 o inferiore (scaricato dal Play Store) NON FUNZIONA
- Android TV Home - launcher Android TV 8 (scaricato dal Play Store) NON FUNZIONA
- Google TV - launcher Android TV 9 NON FUNZIONA
- ATV - free (scaricato dal Play Store) FUNZIONA
- ATV - pro (scaricato dal Play Store) FUNZIONA
- Leanback Launcher (versione per Fire TV) FUNZIONA
- HAL Launcher (scaricato dal Play Store) FUNZIONA
adb push Backup_HAL /storage/emulated/0
Come ti hanno già scritto ora è nella partizione di sistema, senza root è in sola lettura... E non esiste modo di sbloccarlo per poi ottenere il root... anche perchè, che io sappia, non esiste una recovery (tipo TWRP) disponibile...Come mai non c'è modo di downgradarlo?
Mekool K7
Tempo fa avevo questo modello:
Amiko a5 combo,
mecool k7 pro
Attenti che sono rom cucinate con mix di Android standard e Android TV non certificate! (come il Telesystem...)Ho visto qualche recensione e nonostante il chipset buono, tutto il resto lascia molto a desiderare; poi essendo un box non certificato i vari servizi di streaming (netflix, prime ecc) vanno tutti max in SD e non c'e' nessun mirroring (chromecast, miracast, airplay).
Se riesci siamo qua tutti pronti!!! Ma, onestamente, ne dubito dato che non esiste ne una recovery ne un firmware originale da flashare in caso di danni...Mi tocchera' usare il prox lockdown per vedere come entrare nelle budella del timbox e cercare di farlo tornare a fare quello che faceva prima e bene.
Io ero riuscito a farmi dare dallo sviluppatore accesso alla traduzione (è un Google Fogli), sistemata ma non ha mai provveduto ad includerla con un aggiornamento dell'app... Ora uso ATV, a pagamento ma funziona abbastanza bene (pur non essendo aggioranta da 08/2019!)P.S.: se a qualcuno può interessare, a questo link trovate il backup dei miei settaggi di HALauncher:
Si.Se acquisto un Tim Box 4K usato, posso utilizzarlo per tutte queste cose anche senza avere abbonamenti Tim vision?
Si.
Però un account timvision li dovrai creare ugualmente altrimenti la "nuova" home proprio non parte e non puoi usare altro...
Anche io lo uso così: account timvision gratuito col quale non fai praticamente quasi nulla...
Scusate ma con questo nuovo orrendo launcher dorato si possono mettere in prima pagina “home” le app piu usate o devo per forza tenere solo quelle predefinite li’ davanti e le altre andarmele a cercare nella sezione “app”??
Solo sezione app
Si è verificato un problema
Riprova più tardi. Per ulteriore assistenza, visita https://
www.primevideo.com/help.
Quale Launcher hai messo?Dopo avere configurato il launcher alternativo (sembra rinato!) sto provando netflix, raiplay e prime video.
Solo l'ultima però la sto testando intensivamente. Le prime due le ho usate poco e non ho notato problemi.
Con prime video invece, ad intervalli molto variabili (può accadere a distanza di due/tre minuti come a distanza di un'ora), mentre guardo un video mi compare il messaggio
Ho provato a pulire cache e dati, disinstallare gli aggiornamenti e reinstallarli (come suggerito nell'help online di prime video) ma si manifesta ugualmente. Ho provato anche senza reinstallare gli aggiornamenti ma il risultato è sempre lo stesso.
Poi noto spesso artefatti, nonostante la connessione sia buona.
È un problema che capita anche ad altri? Che sia da provare un'altra apk al posto della preinstallata?
Grazie.
Quale Launcher hai messo?
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Dopo avere configurato il launcher alternativo (sembra rinato!) sto provando netflix, raiplay e prime video.
Solo l'ultima però la sto testando intensivamente. Le prime due le ho usate poco e non ho notato problemi.
Con prime video invece, ad intervalli molto variabili (può accadere a distanza di due/tre minuti come a distanza di un'ora), mentre guardo un video mi compare il messaggio
Ho provato a pulire cache e dati, disinstallare gli aggiornamenti e reinstallarli (come suggerito nell'help online di prime video) ma si manifesta ugualmente. Ho provato anche senza reinstallare gli aggiornamenti ma il risultato è sempre lo stesso.
È un problema che capita anche ad altri? Che sia da provare un'altra apk al posto della preinstallata?
Grazie.
Una roba imbarazzante eh...ma come gli è saltato in mente un lavoro simile...cioe io per vedere eurosport player devo fare il giro dell oca per accedere all app...ma roba da matti. La morte civile tecnologica.
Ma tanto Eurosport Player si vede tremolante... ti conviene entrarci da tablet/smartphone e usare la funzione Chromecast per riprodurre sul TIM Box (che puoi quindi anche lasciare sulla home page).
Dopo avere configurato il launcher alternativo (sembra rinato!) sto provando netflix, raiplay e prime video.
Grazie.
Capita anche a me, penso sia un problema dell'app di Amazon, l'app su Fire Stick non da questo tipo di problema, quella su Tim Box lo fa in modo random a volte magari riesco a vedere un film senza problemi mentre altre lo fa di continuo.