Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ma perchè Mediaset ha avuto sempre un modo suo di ragionare, cioè faceva determinate cose ma non sapeva neanche sfruttarle a pieno. Ora il buon Pietro Ubaldi ha ragione a dire che non c'è un vero e proprio motivo per cui tutto questo abbia avuto una fine, dato i riscontri positivi che dava il programma da ormai 20 anni. Qualche mese fa, dopo aver visto la prima maratona di Bim Bum Bam Generation, ho voluto cercare su YouTube qualche intervista sui personaggi e ve n'è una molto interessante fatta a Roberto Ceriotti durante Cartoomics da AnimeClick (la trovate su YouTube facilmente, anche perchè evito di linkare qua, perchè non so se il regolamento prevede di poter linkare certi link di YouTube). Ecco in questa intervista ha sottolineato che per tutti Bim Bum Bam è stata una meravigliosa esperienza, e penso che se fosse esistito tutt'oggi avrebbero partecipato ancora alcuni del cast storico, perchè si notava che era un programma fatto con passione e la qualità infatti si vedeva tutta, merito anche della gente che ci lavorava, e per questo io ad esempio penso che Bim Bum Bam è stato uno dei programmi per ragazzi più belli di sempre, che con la sua semplicità sapeva intrattenere tutta la famiglia. Comunque tornando all'intervista, alla domanda che chiede in parole povere come mai i contenitori siano spariti da Mediaset, Roberto risponde dicendo "Hanno creduto che fosse giunto il momento di dire fine a un determinato tipo di televisione, probabilmente si sono sbagliati, errare è umano, non si sa se le scelte andranno nella direzione corretta e non sono andate nella direzione corretta", e infatti quello che ho detto io, Mediaset quando fa le cose si autorovina molte volte. Poi lui aggiunge pure che ormai la televisione la guardano in pochi e nessuno ha voglia di investire, ma finchè non tornano certi programmi di qualità ovviamente, o realizzano determinati contenuti veri e propri, come si faceva negli anni 90 (non le minchiate fatte da Italia 1 negli ultimi anni sotto la direzione di Tiraboschi, ma veri e propri programmi pensati per la famiglia) . E ora che ci penso quando hanno aperto Italia 2, io ora penserei "ma ci state prendendo in giro", fate un'altra Italia 1 dove ci lasciate sperare torneranno come negli anni d'oro (infatti volevano fare programmi con youtubers e cose per i giovani) e invece sempre telefilm, sempre CSI. Che fine ha fatto quella TV che voleva sperimentare? Quella TV che non parlava mai di politica o di giornalismo? Quella tv che non sapeva cosa fosse "Quarto Grado" o "Quinta colonna? Quella tv che Barbara D'Urso era ancora una lavapiatti e Maria De Filippi un trans disoccupato? Mi manca la vera TV degli anni 90, ma soprattutto la TV dei ragazzi targata Bim Bum Bam
La maratona l'ho seguita e devo dire che gli spezzoni sono sempre molto divertenti, certo che però qualche cartone in più potevano metterlo, ma tralasciamo questa cosa dato che è palese che questa maratona riguarda soltanto quello che era cult negli anni 90. Però c'è ancora una cosa che mi lascia in dubbio. Qualche anno fa avevo saputo che ormai a Mediaset i cartoni animati avevano tutti i diritti scaduti e che soltanto pochissimi si erano salvati, ora seguendo la logica di Mediaset avrebbe rinnovato soltanto quelli che era sicuro che avrebbe mandato in onda verso la mattina su Italia 1 o verso la notte da qualche parte. Il dubbio si chiama Forza Campioni, e non viene replicato da una vita, parliamo di vent'anni fa. Questo ci fa intuire che c'è qualche ipocrisia dentro Mediaset, e che in teoria hanno detto di non avere rinnovato i diritti di molti anime, ma in realtà chissà quanti titoli ci sono lì dentro che potrebbero benissimo essere restaurati e mandati in televisione.
In che senso? (non seguo la maratona)
Cambi di palinsesto per la prossima domenica: i tre appuntamenti con Il Meglio di Arriva Cristina sono sostituiti rispettivamente da Balliamo e Cantiamo con Licia (episodio 1), da Cri Cri (episodio 37) e da Cristina, L'Europa Siamo Noi (episodio 36).
Che non è per niente una bella cosa. Come mai questo cambiamento? "Il meglio di Arriva Cristina" era qualcosa di "nuovo", mai replicato prima e che non sarà mai più disponibile in alcun modo. Non si può ripristinare?
De gustibus! Non sono particolarmente fan di Cristina D'Avena e, di conseguenza, preferisco questo cambio, che mi permetterà di avere un "assaggio" di tre serie diverse, cosa che non sarebbe avvenuta con la riproposizione del meglio di Arriva Cristina parte 4-5-6...
Sarà relativa sia agli anni '80 che agli anni '90.
Sarà relativa sia agli anni '80 che agli anni '90. Ne approfitto anche per comunicare che da Lunedì 5 Giugno partirà il palinsesto estivo con qualche piccola, spero gradita, novità.