• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ricezione di Rai Dvb 4 da Valcava Passo (Lombardia centrale)

gilbedf ha scritto:
abito in zona piazzale Fiera e da oggi pomeriggio il 40 con i tre canali RAI lo ricevo bene...e guarda caso la connessione con la chiavetta 3 è pessima riesco a fatica a postare questo msg :sad: (per quel che possa servirvi)

Stamattina hanno spento il gap filler di corso Giuseppe Garibaldi 33, che tra l'altro era potente (circa 40 watt)
 
Sydney ha scritto:
@ OTG Tv: c'è modo di essere sicuri che anche a PV i Gap Filler siano stati "sistemati" (ove applicabile, naturalmente)?

In questo modo se i problemi persistono ci si può concentrare su altri aspetti.

Grazie in anticipo per la risposta.

Saluti
Stefano

Ci sarebbe ma è assai complesso: dovresti andare sotto la postazione del gap filler e verificare se sul 40 c'è qualcosa ad alta potenza
 
Grazie per la risposta.

Purtroppo per esigenze lavorative non ho tempo e risorse per poterlo fare (anche se mi piacerebbe).

Secondo te il fatto che il il mio decoder per il Ch40 stima Potenza @ 70% e Qualità @ 35% senza visualizzare nulla e con repentini passagi a 0% (contemporanei) dei 2 parametri sopra ogni 3s (circa) è indicativo?

Come già postato, il 6.12, 7.12 e 8.12 ho agganciato correttamente (anche se con qualità sempre @ 35%) il Mux RAI e, se ben ricordo, anche il 26.11 solo nel pomeriggio.

Mi sa che la strategia migliore è attendere ancora un po' per capire se cambia qualcosa.

Saluti
Stefano
 
Sydney ha scritto:
Grazie per la risposta.

Purtroppo per esigenze lavorative non ho tempo e risorse per poterlo fare (anche se mi piacerebbe).

Secondo te il fatto che il il mio decoder per il Ch40 stima Potenza @ 70% e Qualità @ 35% senza visualizzare nulla e con repentini passagi a 0% (contemporanei) dei 2 parametri sopra ogni 3s (circa) è indicativo?

Come già postato, il 6.12, 7.12 e 8.12 ho agganciato correttamente (anche se con qualità sempre @ 35%) il Mux RAI e, se ben ricordo, anche il 26.11 solo nel pomeriggio.

Mi sa che la strategia migliore è attendere ancora un po' per capire se cambia qualcosa.

Saluti
Stefano
Di solito quando la qualità passa da un valore all'altro di continuo è per una Sfn mal settata.In questo caso tra Milano-Corso Sempione (che è acceso, misurato anche oggi) e Valcava Passo
 
Thanks.

In effetti a Broni (per esempio) da amici il Ch40 è ricevuto senza problemi ed a questo punto direi che non essendo coperti da MI Sempione, ricevono da Valcava e il settaggio SFN è ininfluente.

Dato che mi capita la stessa cosa anche sul Ch36 di MDS, spero che anche in questo caso ci sia in ballo un settaggio SFN (anche se non riesco a capire tra quali siti); il Ch36 potrebbe anche essere "tagliato" dal centralino di antenna (come si legge in altri thread), ma il fatto che la potenza sia @ 70% spero suggerisca che non è il mio caso).

Buona serata.

Saluti
Stefano
 
Ciao a tutti
posto qui sperando di non fare confusione.
Fino a ieri vedevo perfettamente il mux4 con qualità prossima al 70%. Da oggi la qualità è scesa al 30-35% e ho frequenti squadrettamenti sui tre canali del mux.
Cosa strana, stasera squadrettamenti stranissimi anche nelle videochiamate con H3G (che notoriamente poco hanno a che fare con il segnale DVB-H :sad: ):

Per certo fino a ieri non c'erano ne l'uno ne l'altro problema (abbiamo visto la partita della Roma in HD senza un minimo disturbo).

Città Abbiategrasso (prov.Milano - Ovest), zona Fiera.

Ciao
Flaps
 
Ultima modifica:
magomagò ha scritto:
Cortesemente potresti spiegare il tipo di intervento effettuato e piu' o meno in che zona ti trovi? Anch'io ho problemi col 36..

Grazie
Saluti
ė venuto l'antennista del condominio, io non ero in casa, ho trovato il messaggio di effettuare la risintonizzazione.
tutto perfetto tranne il maledetto canale 40 e i raisport ,effettivamente ė strano che non li vedo ,, vedendo molto bene gli altri rai.

comunque sto canale 40 mi sta rompendo , ma quanto tempo ha h3g per liberare le freq? un mese?
 
Aggiornamento mattutino da Pavia (Via Aselli) sul Mux RAI del Ch40: Potenza 0% fissa e Qualità 30% che, come ieri, va a 0% ogni 3s

Buona giornata.

Saluti
Stefano
 
Otg Tv ha scritto:
Stamattina hanno spento il gap filler di corso Giuseppe Garibaldi 33, che tra l'altro era potente (circa 40 watt)

ah ecco, grazie.
provveduto a segnalare alla 3 il problema, giusto che si risolva la cosa per la tv ma al contempo da abbonato tre chiedo che mi sia rimesso a posto il servizio adsl.
fine OT
 
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei anche io poter ricevere il Ch 40.
Abito a Milano nella zona tra Via Primaticcio e via Lorenteggio
(per la precisione Via Primaticcio, 34 angolo Largo Brasilia).
Il canale 40 lo ricevo con potenza 63% e qualità 0%.
A tratti la qualità salta al 98% per un istante, per poi tornare subito a 0.
L'impianto d'antenna condominiale è stato rifatto l'anno scorso,
quindi "dovrebbe" essere a posto...
Prima dello switch-off ricevevo RaiHD, ma sull'LCN 874 e non sul 501,
non vi so dire su che canale era sintonizzato.
Ringrazio nel caso qualcuno possa dirmi o fare qualcosa in merito
e resto comunque in fiduciosa attesa!!! :)

Ciao
Paolo
 
caipirginka ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei anche io poter ricevere il Ch 40.
Abito a Milano nella zona tra Via Primaticcio e via Lorenteggio
(per la precisione Via Primaticcio, 34 angolo Largo Brasilia).
Il canale 40 lo ricevo con potenza 63% e qualità 0%.
A tratti la qualità salta al 98% per un istante, per poi tornare subito a 0.
L'impianto d'antenna condominiale è stato rifatto l'anno scorso,
quindi "dovrebbe" essere a posto...
Prima dello switch-off ricevevo RaiHD, ma sull'LCN 874 e non sul 501,
non vi so dire su che canale era sintonizzato.
Ringrazio nel caso qualcuno possa dirmi o fare qualcosa in merito
e resto comunque in fiduciosa attesa!!! :)

Ciao
Paolo
Nel tuo caso credo sia più facilmente un problema di Sfn tra gli impianti di Corso Sempione e Valcava
 
Otg Tv ha scritto:
Nel tuo caso credo sia più facilmente un problema di Sfn tra gli impianti di Corso Sempione e Valcava
Grazie per le info!!!
...ma quindi è una cosa che risolverà la RAI stessa (si spera a breve)
o sarà necessario chiamare l'antennista...?!?
Chiedo scusa per l'ignoranza... ho cercato (probabilmente male) una spiegazione
riguardo i problemi di SFN tra due impianti, ma non ho trovato
nulla che mi facesse capire...

Ciao
Paolo
 
ė fattaaa! ora ch40 perfetto!

sono tornato a casa ed ecco la sorpresa.

ogt tv sai se hanno spento qualche altro accrocchio? :D :D
 
canale 40 rai a arcore

qualcuno l'ha visto? nella mia zona non si riceve,ne' da milano ne' da valcava.
alberto48
 
alberto48 ha scritto:
qualcuno l'ha visto? nella mia zona non si riceve,ne' da milano ne' da valcava.
alberto48

Nel comune di Arcore esistono due gap filler di La3:
via Foppa 15 e via Gilera 180
Se uno dei due è vicino (intendo molto vicino) a casa tua oppure a max 500 metri in direzione Valcava basta che mi segnali quale dei due gap filler è fuori sintonia e lo comunico ad H3G
 
Dopo aver letto il thread ieri, oggi ho fatto delle prove perchè continuo ad avere il mux 40 a qualità bassissima. Ho staccato completamente l'antenna del tetto ed infilato un banale cacciavite nel cavo d'antenna. Mi sono ritrovato sul canale 40 un segnale di intensità superiore al 50% e qualità del 97% con modulazione QPSK anzichè QAM. Temo quindi di essere vittima di un famigerato gap filler. Chiedo la cortesia a OTG TV se è possibile inoltrare una segnalazione ad H3G o almeno verificare se nella mia zona può esserci o meno un gap filler. Ho una antenna H3G a non più di 100 metri da casa mia ma non riesco a capire se può ospitare o meno un gap filler. Abito ad Abbiategrasso (prov.Milano), zona Fiera, Via Ticino (la BTS è proprio nel sito della Fiera).

Grazie Mille
Flaps70
 
flaps70 ha scritto:
Dopo aver letto il thread ieri, oggi ho fatto delle prove perchè continuo ad avere il mux 40 a qualità bassissima. Ho staccato completamente l'antenna del tetto ed infilato un banale cacciavite nel cavo d'antenna. Mi sono ritrovato sul canale 40 un segnale di intensità superiore al 50% e qualità del 97% con modulazione QPSK anzichè QAM. Temo quindi di essere vittima di un famigerato gap filler. Chiedo la cortesia a OTG TV se è possibile inoltrare una segnalazione ad H3G o almeno verificare se nella mia zona può esserci o meno un gap filler. Ho una antenna H3G a non più di 100 metri da casa mia ma non riesco a capire se può ospitare o meno un gap filler. Abito ad Abbiategrasso (prov.Milano), zona Fiera, Via Ticino (la BTS è proprio nel sito della Fiera).

Grazie Mille
Flaps70

Ad Abbiategrasso zona Via Sabotino tutto ok sul 40
I gap filler dovrebbero essere 2 o 3
Uno in zona stadio uno in pieno centro sul palazzo della galleria mirabello e forse uno in zona nord
Secondo me e' quello in centro che e dalla tua posizione e' proprio in direzione valcava
 
Sydney ha scritto:
Thanks.

In effetti a Broni (per esempio) da amici il Ch40 è ricevuto senza problemi ed a questo punto direi che non essendo coperti da MI Sempione, ricevono da Valcava e il settaggio SFN è ininfluente.

Buona serata.

Saluti
Stefano

Come non siamo coperti da Sempione? 2/3 di Broni riceve da lì il 9, 26 e 30 come prima riceveva il G, 26 e 33!

Sul 26 e sul 30 la qualità oscilla veriginosamente da valori altissimi a valori bassi... ma si vedono. Probabilmente in questo caso ci sono problemi di SFN tra Penice e Milano Sempione...
 
Stefano G ha scritto:
Come non siamo coperti da Sempione? 2/3 di Broni riceve da lì il 9, 26 e 30 come prima riceveva il G, 26 e 33!

Sul 26 e sul 30 la qualità oscilla veriginosamente da valori altissimi a valori bassi... ma si vedono. Probabilmente in questo caso ci sono problemi di SFN tra Penice e Milano Sempione...

Hai ragione, scusa.... (è da un po' che non vivo più a Broni....)

Spero che sistemino questa SFN... oggi era un buona giornata per la Propagazione e per le prove, a mio parere, ma come ho postato stamane, qui a PV (Via Aselli) non ho neppure più segnale (Potenza = 0% da oggi).

Buona serata.
Stefano
 
Indietro
Alto Basso