• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ricezione di Rai Dvb 4 da Valcava Passo (Lombardia centrale)

Otg Tv ha scritto:
Ieri ho fatto un po' di misure dei canali cittadini di Milano e ovunque riuscivo ad agganciare Rai Dvb 4. Ovviamente meglio attorno a Corso Sempione
Ok grazie. Però a stò punto non sò più cosa pensare. Con la centralizzata viene agganciato e fruibile solo sul tv LG, sul Samsung manco viene agganciato, sui decoder (tre, due I-can e un Samsung) viene agganciato ma non fruibile. Con la mia antenna niente, eppure gli altri mux arrivano perfetti (pure il ch 09 con il pannello e un amplificatore da log, ho provato anche con altri due amplificatori ma il risultato sempre uguale)
 
Otg Tv ha scritto:
Non ci sono gap filler nella tua zona. Il più vicino è in via Vigentina ma credo sia assai fuori mano

Grazie per la risposta.

Via Vigentina non è necessariamente "fuori mano", difatti inizia a meno di 2km da dove mi trovo e certamente prosegue per diversi km in direzione Milano.

Un gap filler potrebbe essere la causa dell'interferenza sul Ch40, ma concordo sul fatto che il problema potrebbe essere anche differente.

Se questo dettaglio può aiutare in qualche modo, ricordo che in data 27.11 e/o 28.11 per un intero pomeriggio il Ch40 con Rai5/Rai Storia è risultato sintonizzabile senza "squadrettare" anche se a qualità mai superiore a 30/40%

Saluti
Stefano
 
Sydney ha scritto:
Grazie per la risposta.

Via Vigentina non è necessariamente "fuori mano", difatti inizia a meno di 2km da dove mi trovo e certamente prosegue per diversi km in direzione Milano.

Saluti
Stefano

Credo che il gap filler di via vigentina sia sul tetto della palazzina portineria/uffici dove tanti anni fa c'era lo stabilimento korting,dove adesso ci sono varie officine negozi attività.Si vede anche su street view di google.Consideriamo anche che in linea d'aria sara' a 500metri piu' o meno da quello di via grassi che dovrebbe essere vicino all'edificio ex telecom/sip.Che ci faranno poi con due di quegli affari così vicini...:eusa_think:

Saluti....
 
grazie otg tv per l'interessamento al problema del ch 40 rai.
come ti ho già segnalato im mp anch'io subisco degli strani effeti sul ch 40.
praticamente non si vede poi ogni tanto appare con squadrettamenti, non ė dovuto all'impianto della mia antenna ho fatto delle prove.
una cosa strana ė che ieri per la prima della scala il segnale arrivava con qualità sufficiente a non subire squadrettamenti o a sparire del tutto.
finita la prima il segnale è sparito.....per cui a questo punto qualcuno sta "smanettando" sulle frequenze.....non volevanoo fare figuracce per l'evento???
otg tv segnalaci,per favore,quando quelli della h3g spengono il loro segnale interferente, per capire se il problema eė. questo.
 
Buongiorno a tutti, come appena postato su altro thread >>

In questo momento a PV (zona Via Aselli) ricevo il Mux RAI sul Ch40 al limite, ma senza "squadrettare" (o meglio, il decoder "squadretta" all'aggancio del segnale, ma poi resta stabile senza problemi) >> Pot. 75%, Qualità 30%

Saluti
Stefano
 
se dopo una settimana dalla switch off hanno ancora acceso "gap filler" sulle frequenze pre switch off ribadisco che sono dei deliqnuenti :D :D

Canale italia o chi per loro è andato sul cimone a spegnere il 43 analogico e questi della 3 non riescono a spegnere sti impianti cittadini nelle bts delle telefonia mobile!!

Comunque se ben ricordo la3 usava la modulazione qpsk (adesso vado a verificare) per cui ci si avvicina al sito in cui si presume ci sia il gap filler nelle vicinanze ovviamente prevale sul segnale rai e se si trova quella modulazione vuole dire che è acceso visto che la rai per il mux 4 usa il solito 64qam

tra l'altro poi ste modulazioni del dvb-h sono molto invasive anche con livelli + bassi di quelli del dvb-t sono perfettamente fruibili

ci sono dei decoder che indicano il tipo di modulazione non tutti
con questo metodo artigianale si può verificare
 
Ultima modifica:
in questo momento non arriva nulla, milano pza abbiategrasso
 
Grazie Otg Tv!
Abito a Varese ed il 40 è l'unico canale che non riesco a ricevere. Non riuscivo a capirne il motivo perché prendo tutto il resto dal Campo dei Fiori senza problemi.
A questo punto credo di essere anch'io "vittima" di H3G in quanto al posto del mux 4 Rai ricevo con qualità buona e 0 errori un segnale in modulazione QPSK con Network ID 40961 e comprendente dei programmi con Service ID 2562, 2563 e 2564. Gli stessi che ci sono anche sul 37.
Guardando il Masterplan in effetti La3 nella mia zona trasmetteva sul 40. Sembrerebbe che lo faccia ancora!
 
Manco a me che sono a due km da Sempione....oggi ho provato l'antenna su due lati diversi del palazzo, arriva Valcava, Sempione, Via Silva, qualcosa da Roncola, qualcosa dal Penice e dal Calenzone (da dietro l'antenna), e per il 40 non c'è verso, anche se arriva un discreto segnale ma non agganciabile e qualità zero....a questo punto escludo qualsiasi problema del mio impianto il problema è loro o di chi interferisce, io non faccio più niente perchè sinceramente mi sono anche un pò rotto...posso anche farne a meno e comunque per il resto ricevo tutto Rai, Mediaset, Timb, ReteA
 
paolo-steel ha scritto:
Manco a me che sono a due km da Sempione....oggi ho provato l'antenna su due lati diversi del palazzo, arriva Valcava, Sempione, Via Silva, qualcosa da Roncola, qualcosa dal Penice e dal Calenzone (da dietro l'antenna), e per il 40 non c'è verso, anche se arriva un discreto segnale ma non agganciabile e qualità zero....a questo punto escludo qualsiasi problema del mio impianto il problema è loro o di chi interferisce, io non faccio più niente perchè sinceramente mi sono anche un pò rotto...posso anche farne a meno e comunque per il resto ricevo tutto Rai, Mediaset, Timb, ReteA

Il gap filler più vicino a casa tua è in VIA PANIZZI, 10, ma è in controantenna...
 
Otg Tv ha scritto:
Il gap filler più vicino a casa tua è in VIA PANIZZI, 10, ma è in controantenna...
Forse un rimbalzo, non sò più a che pensare, ho anche provato l'antenna con le spalle al muro....per quanto riguarda la centralizzata potrebbe essere un problema di filtro...mah... aspetterò, grazie per le info
 
Otg Tv ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho cercato oggi di risolvere un problema sollevatomi da un altro forumista della mia città (Vigevano - PV, ma la vicenda può verificarsi in tutti gli altri centri che ricevevano prima il segnale Dvb-H di La3 sul canale 40 da Blevio) e da un amico professore.
Sulla carta a Vigevano si dovrebbe ricevere forte e chiaro il 40 da Valcava Passo di Rai DVb 4 (quello con Rai 5, insomma) e a casa mia è sempre stato ottimo e senza problemi. In altre zone della città (63.000 residenti, non una metropoli) problemi a non finire.
Così per scrupolo oggi ho provato a fare un piccolo giro con un ricevitore Dvb-T portatile e ho scoperto che due dei quattro gap filler cittadini di La3 non è stato né spento né sintonizzato sulla nuova frequenza con lo switch off. In pratica trasmette sul 40 e non sul 37 e addio Rai...
I due gap filler (a uso dei vigevanesi) incriminati sono quelli di Corso Genova 41/3 e Corso Giuseppe Garibaldi 33.

Quindi, se per caso non ricevete il mux 4 della Rai sul canale 40 prima di chiedere il costoso intervento di un antennista provate a guardare se in zona ci sono ripetitori dei cellulari di H3G: in tal caso, con molta probabilità, il problema si sta riproponendo per moltissimi dei gap filler accesi in Lombardia. D'accordo con H3G se mi segnalate via Mp la zona ESATTA dove si verifica il problema inoltro direttamente la segnalazione all'ufficio tecnico

Ciao OTG,che piacere risentirti qui!
Guarda anche io ho lo stesso problema,a Milano,a pochi chilometri da dove risiedo c'è un(in realtà sono più di uno) gap filler di h3g.Effettivamente anche da me il mux 4 non passa nemmeno con la mia bellissima;) antenna a 92 elementi da cui passa tutta valcava alla perfezione.Effettivamente h3g trasmetteva sul ch40 qua a Milano nord,quindi stai dicendo che h3g non ha spostato il canale dai gap filler?Ecco allora perchè si riceve così male(ci credo se i gap filler sono sul canale sbagliato) a detta di alcuni amici.Provvedo subito ad inoltrarti la zona esatta via mp.
 
cavoli ragazzi iniziamo a essere in tanti:D
h3g batti un colpo! se tu a rompere i maroni??:D :D
 
allora ragazzi ė venuto l'antennistaė ha sistemato alcune cose:
ora rivedo boing,iris, canale 5 e italia1hd.
rimangono fuori i raisport perchė le antenne sono puntate su milano e valcava.
rai 5 continua a sparire deve essere proprio interferita da qualche segnale, attendiamo sviluppi dei gap killer:D :D
 
hEBER ha scritto:
allora ragazzi ė venuto l'antennistaė ha sistemato alcune cose:
ora rivedo boing,iris, canale 5 e italia1hd.
rimangono fuori i raisport perchė le antenne sono puntate su milano e valcava.
rai 5 continua a sparire deve essere proprio interferita da qualche segnale, attendiamo sviluppi dei gap killer:D :D
Se un'antenna è puntata su Milano e vedi il mux 3 ch 26 (Rai Movie, Premium...)dovresti anche ricevere il mux 2 (ch 30)con Raisport
 
hEBER ha scritto:
allora ragazzi ė venuto l'antennistaė ha sistemato alcune cose:
ora rivedo boing,iris, canale 5 e italia1hd.
rimangono fuori i raisport perchė le antenne sono puntate su milano e valcava.
rai 5 continua a sparire deve essere proprio interferita da qualche segnale, attendiamo sviluppi dei gap killer:D :D

Cortesemente potresti spiegare il tipo di intervento effettuato e piu' o meno in che zona ti trovi? Anch'io ho problemi col 36..

Grazie
Saluti
 
Buonasera ragazzi,
un aggiornamento dopo 2gg di assenza: il Mux4 RAI (Ch40) al momento non è per me ricevibile >> a differenza di ME 08.12 dove ricevevo al limite, ora schermo scuro e Qualità/Potenza che vanno a 0% di colpo ad intervalli di circa 3s (sarà un caso che sia riuscito a vedere qualcosa proprio nel giorno della 1a alla Scala?)

Non sono convinto che un eventuale interferente sia la causa primaria del problema, anche se, certamente, il Ch40 deve essere "pulito" per poter poi capire veramente cosa ne impedisca la ricezione.

Ogni commento è most welcome.

Saluti
Stefano
 
abito in zona piazzale Fiera e da oggi pomeriggio il 40 con i tre canali RAI lo ricevo bene...e guarda caso la connessione con la chiavetta 3 è pessima riesco a fatica a postare questo msg :sad: (per quel che possa servirvi)
 
dopo meno di 24 ore dalla segnalazione, stasera, tornato dal lavoro, mi ritrovo sparita l'interferenza del gap filler e il mux 4 rai apparso con segnale ottimo!
grazie!
 
@ OTG Tv: c'è modo di essere sicuri che anche a PV i Gap Filler siano stati "sistemati" (ove applicabile, naturalmente)?

In questo modo se i problemi persistono ci si può concentrare su altri aspetti.

Grazie in anticipo per la risposta.

Saluti
Stefano
 
Indietro
Alto Basso