• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

I dati tecnici di trasmissione delle reti sul DTT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ZWOBOT ha scritto:
Per ReteCapri puoi vedere anche qua.
Pagina molto interessante, ma non per il tipo di dati che servono ad ale89 direi...

Ale, già che al momento sono in zona dova la ricevo, te li mando io i dati aggiornati di Retecapri domani (così stanotte ti prendo anche quelli in versione notturna)...

EDIT: mi accorgo ora, guardando meglio che dalla pagina linkata da ZWOBOT si arriva proprio ai dati che vuole ale!, :icon_redface:
e c'è anche il mux3 della rai... a proposito, non sapevo che da quelle parti esistesse rai3bis con trasmissioni in sloveno: si impara sempre qualcosa!
Comunque ti confermerò se i dati di Retecapri sono gli stessi qui da monte Serra (mi ricordo che era venuto fuori che i mux di retecapri cambiavano da zona a zona, ma non ricordo se solo nella modulazione o anche nel contenuto...)

Poi vedrò di riaggiornare anche le emittenti toscane che sono cambiate un po' di cose...
 
Ultima modifica:
In effetti ieri mi pareva strano che ci fossero 3 Mbps e più liberi nel Mux ReteA2. E ora ho capito il perchè... Il Mux ReteA2 è ora con il FEC 5/6 come mediaset!!
 
Oggi che non lavoro ho dato una ricontrollata pure io. Aggiornati i mux Primantenna e Canale Italia. In quello di EUROTELEVISION aggiornate alcune risoluzioni.
 
ale89 ha scritto:
In effetti ieri mi pareva strano che ci fossero 3 Mbps e più liberi nel Mux ReteA2. E ora ho capito il perchè... Il Mux ReteA2 è ora con il FEC 5/6 come mediaset!!

eppure a me il segnale è sempre altissimo! O_O

mediaset 2 invece è più basso bah
 
Mux Nazionali: QUI
Mux Locali (Piemonte): QUI
Mux Europa7 DVB-T2: QUI

Aggiornati al 23/03/2013 ;)

Mux Nazionali:
Da notare:
- Coming Soon Television portato da 1,79 - 1,80 Mbps a 2,29 - 2,30 Mbps
- LA7 abbassato il bitrate da 4,91 Mbps a 4,82 - 4,83 Mbps. Ma alzato l'audio da 128 Kbps a 192 Kbps ;)
- Nuvolari tornato con risoluzione 544x576i

Chiedo un favore:
Mi dite i canali Hot Time a che bitrate stanno una volta accesi di notte?
E Retecapri2 che bitrate e risoluzioni ha?
Grazie :)
 
ho notato adesso che per l'audio usano tutti il preistorico mp2, che quest'anno compie 20 anni :5eek:
è lo standard del dtt o si possono usare anche altri formati? (scusate l'ignoranza... :icon_redface: )
 
Non tutti.
Usano anche AC3, da solo o in aggiunta a mp2, a seconda dei canali (MediasetHD vs. RaiHD).
Nella cosiddette grandi occasioni si usa anche DD5.1, altrimenti DD2.0.
 
Diciamo però che l'AC3 o ACC viene usato solo dai canali HD anche perchè le tv sd o decoder sd non "leggono" quel formato... ;)
 
Elisante ha scritto:
ho notato adesso che per l'audio usano tutti il preistorico mp2, che quest'anno compie 20 anni :5eek:
è lo standard del dtt o si possono usare anche altri formati? (scusate l'ignoranza... :icon_redface: )
Beh, nell'era dell'HD ci sono canali come Neko tv che trasmettono in bassa risoluzione, quindi l'mp2 mi sembra veramente il meno ...
 
uvz ha scritto:
Ma l'MP3 non ha 30 anni?
L'MP2 è del 1993 (20 anni)
L'MP3 è del 1995 (18 anni, appena maggiorenne)

altri codec audio comunemente usati in ambito video (non necesariamente DVB):
DTS - 1993 (20 anni)
AC-3 - 1995 (18 anni)
AAC - 1997 (16 anni)

Fonte: wikipedia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso