Tutto su software in versione portable pro e contro e vostre considerazioni

O

Ospite

Cari amici, pensavo di aprire questo nuovo thread per discutere esclusivamente sui software in versione portable per qualsiasi piattaforma quindi: Windows, Linux, Mac ecc...
Quali usate e per quale piattaforma? Quali sono i pro e contro sulle versioni portable? Funzionano sempre? :eusa_think:
Sono attese vostre considerazioni in merito, grazie.

si funzionano sempre e spesso non ci sono sostanziali differenze con la controparte installata in locale sul pc.
anzi a volte in alcune portable ti ritrovi il programma sfoltito di tutte le cose inutili che te lo rendono piu leggero!
l unica scocciatura è che in versioni portable di programmi pesanti ad esmepio di grafica spesso se si compiono operazioni pesanti il programma crasha e penso sia normale
quindi l unico contro direi che è questo.
ma per programmi molto easy nn ci sono problemi di sorta per esempio 7zip

gli unici programmi in portable che spesso uso sono
7zip
e gimp

OK grazie e riguardo ad altri tipo Firefox, Ccleaner ecc...?
Nessun problema anche loro...

Di solito utilizzo la versione portable di tutte quelle utility o applicazioni che uso raramente...
o di quelle che voglio "provare" e preferisco non installare per non "sporcare" il PC
per citarne alcune:

CCleaner
Defragler
Recuva
Speccy
Notepad++
7Zip
IrfanView
Gimp

Di altre applicazioni pur utilizzando la versione standard ho anche la versione portable su USB per poterla usare all'occorrenza su altri PC

Mozilla Firefox
Mozilla Thunderbird
VLC Media Player
LibreOffice

Per un elenco di varie applicazioni portable puoi quardare qui:
https://portableapps.com/apps

Molto bene, grazie a tutti per le testimonianze, chiunque altro ha altre risorse da dirci, ben accette. :)

Portable sicuramente ho una non recentissima versione di Photoshop.
E poi qualche programmino/tool che mi serve per qualche evenienza, a volte sono portable o anche se non indicato, funzionano senza installazione.

Ho tutto in versione portable, il PC ne risente positivamente.
Dal browser (chromodo senza flash player), a VLC, da Sumatra (PDF) a tanti altri piccoli software.

Eccezioni, in quanto non trovai la versione portable: Spotify, Tunein Radio, Megasync e infine Office in quanto era già pre installato, ma in passato usavo una versione portable

Molto bene amici, grazie ancora per aver completato la lista che potrà comunque risultare sempre utile a tutti, se ci sono altri ampliamenti nella lista segnalateli pure. :)

Le versioni portable a volte sono davvero utili per avere sempre sottomano il S/W già configurato con le proprie personalizzazioni e/o add-on.
Potrebbero invece essere meno utili se si pensa che utilizzarli al posto delle versioni standard consenta di non "sporcare" il PC... visto che in molti casi scrivono ugualmente voci di registro o creano file e cartelle nelle sottodirectory del proprio account (che non si riescono sempre a notare facilmente). Diverso è invece il caso di tool, utility e software scritti e compilati per essere eseguiti nativamente in versione portable... che lavorano localmente ed eventualmente vanno a memorizzare personalizzazioni ed impostazioni in appositi file .ini o altro... ;)

Cari amici, pensavo di aprire questo nuovo thread per discutere esclusivamente sui software in versione portable per qualsiasi piattaforma quindi: Windows, Linux, Mac ecc...
Quali usate e per quale piattaforma? Quali sono i pro e contro sulle versioni portable? Funzionano sempre? :eusa_think:
Sono attese vostre considerazioni in merito, grazie.

(Windows 7 e 8.1)
I portable "puri" non li uso, cioè non uso quelli che non modificano nemmeno il registro di windows, e che "deviano" le chiavi in una cartella interna tramite un exe con cui vengono "confezionati" con all'interno il programma originale (di solito quindi realizzati da terzi)...
Questi portatili puri "creati ad hoc" mi sembrano più lenti... soprattutto in apertura, e poi non mi va il fatto che richiedano un'applicazione "esterna" sui cui si poggiano, per esser eseguiti... ovviamente in caso mi serva non intaccare il registro (esempio su chiavetta per usarlo su un pc non mio), li uso.

Uso invece volentieri quelli che non richiedono installazione ( distribuiti zippati), al posto di quelli che richiedono installazione, ma che non sono portatili in senso stretto, visto che si poggiano sul normale registro di windows per memorizzare dati una volta che si usano...Esempio: uso da anni Mediaplayer classic home cinema; sul sito ufficiale, c'è la versione zippata e quella da installare, io scelgo la prima; nel caso di questo programma c'è anche un'opzione nelle preferenze, che consente di non memorizzare niente nel registro ma di poggiarsi su un file .ini locale nella cartella e quindi dovrebbe diventare portatile "puro" a tutti gli effetti, senza bisogno di poggiarsi su un exe esterno di terzi che lo lancia/gestisce.
Lo stesso discorso per Emule, Chromium, Audacity, MP3Gain, CDburnerXP, Mediainfo, Speedfan e forse altri che ora non ricordo (ho citato solo quelli di cui esiste anche la "normale" versione che si installa).

Edit: unica eccezione sul primo punto: GIMP ce l'ho in versione portable, scaricato da portableapps.com quindi con il file che lo lancia, perché avevo intenzione di usarlo poco, e quindi non mi andava di installarlo e farlo "vedere" a windows e appesantire un pochino il sistema... ma penso di mettere l'originale (e la normale versione zippata che usa il registro, mi pare non si trovi)... a volte mi si inceppa (su win 7, su 8.1 non lo uso)... ma non so se può dipendere da quello.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso