Test Rai Sport HEVC [LCN 558] in Hbbtv dal 28/08/2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi si intende la risoluzione del display che è HD ready, non quella massima di decodifica.
Perfetto allora.

sono sempre tv HD, risoluzione del display/schermo 1280x720 o 1366x768, non come i monitor per computer che non possono mostrare risoluzioni superiori a quelle consentite.

Boh, fatto sta che si vede, e anche nitidamente.

La nitidezza è un parametro che va correlato alla distanza di visione.
Un HD-ready, guardato alla giusta distanza, si vede nitido come un 4K.
Il vantaggio delle risoluzioni più elevate è che si può guardare lo schermo più da vicino sembza apprezzarne la trama dei pixel.

RAI SPORT HD ch 26 (H264/avc 1920 x 1080i)
Bitrate Mb/s
Min 2.4
Ave 4.7
Max 8.5

TEST ch 40 (H265/hevc 1920 x 1080p)
Bitrate Mb/s
Min 2.6
Ave 6.1
Max 9.3

I confronti però si fanno fra 2 encoder A PARI condizioni!!
Il fatto che il TEST con un algoritmo più efficiente e con più banda media si veda meglio che lo STANDARD, non può farti dedurre quello che scrivi (che poi magari è vero!!), ma ripeto dovresti provare 2 macchine diverse con pari flusso e settaggi perché altrimenti è una deduzione "forzata"!!!

I confronti però si fanno fra 2 encoder A PARI condizioni!!
Il fatto che il TEST con un algoritmo più efficiente e con più banda media si veda meglio che lo STANDARD, non può farti dedurre quello che scrivi

Vero. Mi spiego meglio... Il canale di test, in un TV HD Ready, si vede (quasi) come dovrebbe vedersi il canale "standard" con quel bitrate (4,7 Mb/s di media). Non dovrebbero notarsi differenze così evidenti tra i due canali con risoluzione del display 1366x768, mi riferisco in particolare alla scarsa definizione delle immagini in movimento.

Ma è proprio il P (progressive) che ti fa la differenza sul movimento

OK, tornando in tema, si sa niente sul canale test se andrà avanti a lungo ancora?

Speriamo! Fosse per me eliminerei il 58 spalmando la sua banda sugli altri canali, e lascerei il 558 che è uno spettacolo.

Speriamo! Fosse per me eliminerei il 58 spalmando la sua banda sugli altri canali, e lascerei il 558 che è uno spettacolo.

ma credo qualche tv non digerisce quel canale come è impostato, se non supporta HEVC/H265 non lo vede proprio.

Ultima modifica:
Il mio decoder solo mpeg4 sente l'audio nel canale Rai Sport HEVC. Evidentemente usano ancora il Dolby Digital ma come si chiama lo standard audio abbinato all'HEVC?

Il mio decoder solo mpeg4 sente l'audio nel canale Rai Sport HEVC. Evidentemente usano ancora il Dolby Digital ma come si chiama lo standard audio abbinato all'HEVC?

Rai Sport HEVC usa Dolby Digital sulla prima traccia e HE-AAC sulla seconda.
Mediaset usa Dolby Digital Plus e HE-AAC sui propri canali (MPEG4).
La Rai usa i vecchi Dolby Digital e MP2 sui propri altri canali (sempre MPEG4).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso