Va perseguito il reato. Esattamente come il carabiniere che insegue un ladro (e tutto quello che viene dopo). Non è che un ricco o un'azienda non debbano essere tutelati
Anche un truffatore, come quello che tentò di appropriarsi delle mie credenziali bancarie, andrebbe arrestato, ma se non c'è un danno erariale anche la denuncia è inutile, visto che un giudice al 99% la annullerebbe.
Mentre per difendere delle aziende di prodotti audiovisivi fanno dei "carrozzoni" malfunzionanti con una parte delle mie tasse.
A me farebbe decisamente più piacere che trovassero e rendessero inattivi i truffatori che cercano i soldi della gente normale, piuttosto che cercare di bloccare delle persone che, se agissimo tutti con senso civico, non avrebbero senso di esistere.
Altra riflessione, pensando al parallelo con il download illegale di musica di qualche decennio fa, non mi sembra che l'abbiano sconfitto minacciando azioni legali, semplicemente la Apple ha detto "noi vi paghiamo quello che pensiamo valga il vostro prodotto e vendiamo un brano a 0.99€" e, guarda caso, il diffusissimo "file sharing audiovisivo" oramai è utilizzato da vecchi nostalgici, mentre prima era quasi di utilizzo comune.
In conclusione, a mio parere se il prodotto è venduto al giusto prezzo e non si tenta di sovrapprezzarlo con discutibili mosse politiche, il problema sarebbe marginale.