Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

Ciao ragazzi volete ridere? Ho un azzurrina che mettendo il seriale sul sito la da disattivata ma in realta funziona ma dico.. ma e mai capitato a nessuno?
Scusa dove inserisci il seriale della card?
Io mi loggo coi miei dati e poi posso vedere le tessere che mi risultano intestate (associate al mio C.F.). Se non vedo un seriale tra queste o mi è stata disattivata o non è intestata a me... ;)
 
La sto usando con una cam su zgemma ma nom credo faccia differenza se la inserissi in uno ufficiale.
Credo invece che il tuo zgemma, non avendo un firmware ufficiale tivusat, abbia protetto la scheda dalla disattivazione, ma su un apparato ufficiale, quando manderanno periodicamente l'inpulsio di disattivazione, potrebbe essere ranzata.
 
Credo invece che il tuo zgemma, non avendo un firmware ufficiale tivusat, abbia protetto la scheda dalla disattivazione, ma su un apparato ufficiale, quando manderanno periodicamente l'inpulsio di disattivazione, potrebbe essere ranzata.
Non c'è la protezione che dici sui decoder non ufficiali: semplicemente se la card è destinata alla disattivazione non riceverà comunque gli aggiornamenti necessari alla visione, per cui la disattivazione vera e propria non è indispensabille. Non si limitano a disattivarle ma non inviano più gli aggiornamenti a tali seriali... La disattivazione vuole solo avere un effetto immediato, ma anche se non la si becca (per esempio tenendola in un cassetto) non arrivano comunque gli aggiornamenti.

Comunque non è ben chiara l'origine della sua card: se è HD, se è SD. Non mi è chiaro dove la vede disattivata. quando le card sono state disattivate i seriali non si vedono più. Le mie "SD" disattivate (ne ho anche una "morta" nell'altro modo che ti dicevo, e il messaggio a video è diverso inserendola), è come se non fossero mai esistite.
 
solo per dare un ulteriore riscontro su disattivazioni e non delle tessere, confermo che anche io ieri sera mi son visto le finali di Parigi 2024 dei 100m e fioretto maschile con tessera azzurra + relativa cam inseriti in un gigablue 800hd solo (acquistati attorno al 2010\2011) , ora relegati a utilizzo in baita (per ora funziona ancora tutto.. finchè va ;D)
 
Se la tessera azzurra l'hai comprata con quella CAM, o con un decoder HD, allora è normale che non ti venga disattivata, in quanto con quel dispositivo hai accesso all'intera offerta TivùSat (cosa che non si può dire dei decoder SD/MPEG-2)
 
Se la tessera azzurra l'hai comprata con quella CAM, o con un decoder HD, allora è normale che non ti venga disattivata, in quanto con quel dispositivo hai accesso all'intera offerta TivùSat (cosa che non si può dire dei decoder SD/MPEG-2)
Purtroppo molta gente continua a non distinguere tra tessera azzurra, venduta coi decoder SD e certificata "tivusat", soggetta a disattivazione e tessera azzurra venduta con le prime CAM e i primi decoder HD, certificata "tivusat HD", NON soggetta a disattivazione.

Non so più come bisognerebbe scriverlo, a caratteri cubitali grandi?
 
solo per dare un ulteriore riscontro su disattivazioni e non delle tessere, confermo che anche io ieri sera mi son visto le finali di Parigi 2024 dei 100m e fioretto maschile con tessera azzurra + relativa cam inseriti in un gigablue 800hd solo (acquistati attorno al 2010\2011) , ora relegati a utilizzo in baita (per ora funziona ancora tutto.. finchè va ;D)

Andrà sempre, non è "finché va..." ;)
 
Purtroppo molta gente continua a non distinguere tra tessera azzurra, venduta coi decoder SD e certificata "tivusat", soggetta a disattivazione e tessera azzurra venduta con le prime CAM e i primi decoder HD, certificata "tivusat HD", NON soggetta a disattivazione.

Non so più come bisognerebbe scriverlo, a caratteri cubitali grandi?
Tivùsat però ha fatto tipo una dozzina di tessere con colori e grafiche diverse, non poteva fare una distizione anche visiva tra quelle due tipologie di tessere che hai citato?
 
All'epoca avevano diviso tra card utente e card professionali... sono nate dopo tutte le distinzioni e il concetto di differenziarle.. anche perché, a parte Rai HD, non avevano altro che giustificasse una card dedicata all'HD... (tra l'altro, esistevano sei canali HD in chiaro su Hotbird nel 2012)
 
Tivùsat però ha fatto tipo una dozzina di tessere con colori e grafiche diverse, non poteva fare una distizione anche visiva tra quelle due tipologie di tessere che hai citato?
Sicuramente la 'colpa' di base è di tivusat, la differenziazione l'ha voluta fare lei... almeno poteva farla meglio e con poche categorie... invece si ha un ventaglio ampio di differenze... tra codifiche, colori di card, cam /decoder... che non di rado pure noi "esperti" spesso inciampiamo perché non ci possiamo ricordare sempre tutto...
Detto questo però qui l'abbiamo ripetuto tante volte che la disattivazione riguarda solo le azzurre vendute coi decoder SD. Cioè questo nel topic è specificato, quindi quando la si legge ancora dopo due anni nei post questa 'confusione' non è più solo colpa di tivusat ::D
 
Ultima modifica:
All'epoca avevano diviso tra card utente e card professionali... sono nate dopo tutte le distinzioni e il concetto di differenziarle.. anche perché, a parte Rai HD, non avevano altro che giustificasse una card dedicata all'HD... (tra l'altro, esistevano sei canali HD in chiaro su Hotbird nel 2012)
Beh per esempio la azzurra delle cam che è "HD", come nei primi decoder DVB-S2 è differenziata solo per il marchio della certificazione sulla confezione, ma la card in se è uguale alle "SD" potevano almeno aggiungere un adesivo col logo HD sulle card se proprio volevano ostentare sta sigla come sulle successive oro...
 
Beh per esempio la azzurra delle cam che è "HD", come nei primi decoder DVB-S2 è differenziata solo per il marchio della certificazione sulla confezione, ma la card in se è uguale alle "SD" potevano almeno aggiungere un adesivo col logo HD sulle card se proprio volevano ostentare sta sigla come sulle successive oro...
Eh allora carissimo saremmo stati a cavallo come si suol dire visto che non ci sarebbe stato nessun qui pro quo
 
Beh per esempio la azzurra delle cam che è "HD", come nei primi decoder DVB-S2 è differenziata solo per il marchio della certificazione sulla confezione, ma la card in se è uguale alle "SD" potevano almeno aggiungere un adesivo col logo HD sulle card se proprio volevano ostentare sta sigla come sulle successive oro...

Ma se ho appena detto che all'epoca non ostentavano niente

Le card ormai erano prodotte e confezionate. O dovevano ritirare tutti blister sul mercato, aprirli, taconarci l'adesivo e quindi rifare e rispedire tutto ai punti vendita? Con quali costi in più per l'utenza? Perché di sicuro non lo avrebbero fatto a gratis ;)

Le differenze sono nate successivamente, e per ovvi motivi, dato che man mano uscivano nuove codifiche.. mi sembra ci sia stata una certa regolarità, o no?

Quante card Tiger per la codifica 1856? Una, la multicolor.
Quante card Tiger per la codifica 183E? Una, la gold (+ le limited, che sono una bazzecola in termini numerici)
Quante Merlin? Due, una per i dispositivi 4K e una per i dispositivi HD, dove le prime hanno qualche differenza tecnica dalle seconde.

I loghi inseriti sulle card rappresentano la tecnologia che man mano è progredita. Marketing. Che funziona, spesso e volentieri.

Il bailamme è nato per la problematica di voler tagliare le card legate a tutti quei decoder che sono usciti dal servizio Tivusat, ossia tutti i decoder SD, che sono vissuti in un'epoca disgraziata in cui le card prodotte erano le stesse per quel paio di decoder HD e Cam (usciti cmq anni dopo). Non avrebbero neanche dovuto metterli in commercio quei decoder, ma quello offriva il mercato, se volevi puntare a prezzi per tutti.

Guardiamo comunque il lato positivo: succedesse oggi di voler tagliare tutti i dispositivi Tiger, sarebbe molto più semplice ;)
 
Ma se ho appena detto che all'epoca non ostentavano niente
Eh, ma dall'epoca successiva, sì. La differenza sotto sotto c'era già visto che le cam erano da subito (fine 2010) certificate tivusat HD ma le card senza logo HD... il marchio nella confezione però c'era...
Quante card Tiger per la codifica 1856? Una, la multicolor.
Quante card Tiger per la codifica 183E? Una, la gold (+ le limited, che sono una bazzecola in termini numerici)
Quante Merlin? Due, una per i dispositivi 4K e una per i dispositivi HD, dove le prime hanno qualche differenza tecnica dalle seconde.
Non sono solo queste le differenze... ce ne sono altre "trasversali"... ma comprendo che è facile dimenticarsene pure per noi... l'ho premesso prima :)

dimentichi per esempio i decoder 4K, che però sono Tiger (ritirato fuori dopo che c'era già il merlin delle 4K) e le cui card (grige) vanno solo su quelli;
dimentichi anche la differenza tra le card HD azzurre (183D) e le oro (183E): le prime aprono i canali HD (come le "SD") ma non Mezzo (SD) e Rai 4K (4K)... Le oro sono HD ma aprono anche i Rai 4K... vedi che confusione?

Se le card SD erano SD perché aprivano anche i canali HD? Perché se le card oro sono HD aprono anche Rai 4K? Perché le Merlin HD aprono anche i 4K... se inserite in cam merlin 4K?
Sono tutti incentivi alla confusione... Hai voglia a dire che una card va usata solo nello stesso esemplare di dispositivo con cui è stata venduta... sono due oggetti comunque separati seppur il buon senso suggerisce, ma solo come conseguenza di questa confusione, di mantenere fedele l'abbinamento...
 
Eh, ma dall'epoca successiva, sì. La differenza sotto sotto c'era già visto che le cam erano da subito (fine 2010) certificate tivusat HD ma le card senza logo HD... il marchio nella confezione però c'era...
Il marchio c'era ma le tessere no.. la cam è uscita nel 2010, le card gold nel? 2011? 2012? Comunque non contemporaneamente.

Le oro sono HD ma aprono anche i Rai 4K... vedi che confusione?
Volevano eliminare la possibilità di vedere Rai 4K sulle gold, è stata bloccata perché la diffusione delle card 4K era ancora minima. Oggi avrebbe senso farlo, ma non viene fatto per non togliere nulla a nessuno. Qual è il meno peggio tra le due possibilità?

dimentichi per esempio i decoder 4K, che però sono Tiger (ritirato fuori dopo che c'era già il merlin delle 4K) e le cui card (grige) vanno solo su quelli;
Non lo dimentico, il tiger rispuntato fuori sui recenti 4K è una scelta scellerata di chi ha prodotto i dispositivi, non so se per pigrizia a livello di produzione o per smaltire le card multicolor precedentemente ordinate a TivùSat. Secondo me un mix delle due. Certo non ha aiutato, dato che la mega promozione dei canali Dazn precludeva quei dispositivi.

le prime aprono i canali HD (come le "SD") ma non Mezzo (SD)
Mezzo aveva richiesto un criterio di protezione aggiuntivo, essendo un canale pay (free solo da noi) non volevano usare l'antiquato 183D. Qua entrano in gioco scelte di editori condivisibili fino a un certo punto... (sapendo benissimo la facilità di bucare Mezzo con altri tipi di decoder.. a tal proposito: è avendolo scoperto in quel modo che poi lo proposi a TivùSat :eusa_whistle:)
Anche Dazn si vede solo sui dispositivi Merlin.. sono criteri che nemmeno io approvo del tutto, ma, fortunatamente, riguardano solo canali di quel "bouquet extra" che si potrebbe espandere ulteriormente in futuro.

Se le card SD erano SD perché aprivano anche i canali HD?
Di nuovo: per l'assenza di altre tipologie e per non togliere nulla a nessuno. Eppure: cosa si vedeva di HD nei primi cinque anni di TivùSat? I tre Rai HD. Basta, non c'era altro. Potevano benissimo fare come dici, non è stato fatto. Nulla vieta di eliminare il 183D e contribuire così ad avere un ambiente più ordinato.
Personalmente non ne vedo la necessità, anche perché sto tutt'ora usando l'azzurrina sul secondo tv e mi scoccerebbe aprire la card Dmax (unico regalo hardware che ho ricevuto in questi anni, per chi malignamente sospetta che mi paghino :evil5:)

Spero di averti risposto un po' a tutto, se ho saltato pezzi perdonami, ho cercato di fare veloce
 
Di nuovo: per l'assenza di altre tipologie e per non togliere nulla a nessuno. Eppure: cosa si vedeva di HD nei primi cinque anni di TivùSat? I tre Rai HD. Basta, non c'era altro. Potevano benissimo fare come dici, non è stato fatto. Nulla vieta di eliminare il 183D e contribuire così ad avere un ambiente più ordinato.
Personalmente non ne vedo la necessità, anche perché sto tutt'ora usando l'azzurrina sul secondo tv e mi scoccerebbe aprire la card Dmax (unico regalo hardware che ho ricevuto in questi anni, per chi malignamente sospetta che mi paghino :evil5:)

Spero di averti risposto un po' a tutto, se ho saltato pezzi perdonami, ho cercato di fare veloce
Hai risposto a tutto, ma rispondi come se volessi giustificare certe scelte che già non trovano giustificazione in partenza o quasi, poi ripeti "per non togliere niente a nessuno" , guarda che non l'ha mica ordinato il dottore di dover per forza differenziare anche solo graficamente le card in questo modo.

Credo che tu non abbia capito lo spirito del mio post... Per fare ordine non bisogna certo disabilitare l'183D... non è che bisogna rincarare la dose discriminatoria tra le card :lol:(non solo le azzurre non hanno Mezzo e Rai 4K, ma spegnerle del tutto, così la accentui la differenza).

Sulla grafica posso capire le card iniziali al limite, ma per non togliere niente a nessuno non metti un logo HD quando non identifica solo l' HD. Rimaniamo sulle verdi che sono di certo attuali, ma che ripetono le due situazioni precedenti(di cui la prima diciamo giustificabile come detto): perché farle apparire come "HD" marchiandole così quando decriptano pure i "4K"(non solo Rai4K a differenza delle oro), al pari delle nere delle CAM? Cosa diavolo tolgono a togliere il 4K sulle verdi? non tolgono niente a nessuno visto che sono vendute come "HD", in decoder HD...
La realtà è ben altra secondo me : con queste incongruenze si favoriscono proprio le vendite illegali delle cam e card sfuse... Per poi dopo un po' svegliarsi e dire "ops quelle sono solo card HD, la tecnologia è andata avanti, ora c'è il 4K le verdi verranno spente" :lol: e rilanciare le vendite , questa volta legali... Non riesco proprio a inserire da nessuna parte il "per non togliere niente a nessuno"
 
Se i decoder si chiamano "TivùSat HD Classic" e non sono compatibili al 4K, evidentemente la tessera nera con logo 4K non gli andava di mettercela, proprio per evitare che uno dicesse: "ah la tessera ha il logo 4K ma il decoder non mi mostra il 4K".. Il dispositivo su cui trovi le card verdi non ti fa vedere il 4K, giusto?
A me sembra che la questione Merlin sia ordinata: Cam 4k = card nera, decoder HD = card verde. Se poi la card verde la metti su una cam 4K e ci vedi i canali 4K, meglio per te, no? Il logo semplice "TivùSat" non lo usano.

Pensavo il problema di fondo che avete sollevato fosse la troppa varietà di schede nel senso di differenze tecnologiche, non la pura questione estetica. Le card sono diverse perché nate in momenti diversi e per rispondere a esigenze diverse (livelli di sicurezza, qualità della codifica, il famoso ECM mai usato). Mi sembra assodato, quasi ovvio. Cosa non ti torna e, cosa più importante, cosa avresti fatto tu?
 
La dismissione delle vecchie tessere SD abbinate a un decoder SD a parte quelle Tivùsat distribuite dalla Rai ci può stare, i decoder SD saranno bruciati talmente erano vecchi e le trasmissioni in SD non ci sono quasi più.

Avrei però reso tutte le altre tessere successive alla pari, che aprissero tutti i canali. E Merlin era realmente necessario visto che ci sono ancora persino in vendita dispositivi con tessera Tiger? Le falle e il fenomeno pirateria su dei canali come Rai e Mediaset era così marcato?

Se si aveva una tessera presa già con un dispositivo HD vuol dire che è stata presa in tempi abbastanza recenti e i 100-150 Euro a Tivùsat sono arrivati. Ora perché quella tessera non potrei continuare a usarla "per sempre" nel decoder che meglio credo?
Non mi è nemmeno piaciuta la mossa che ti obbliga a ricomprare la tessera per vedere una manciata di canali 4K in più, piuttosto potevano mettere l'opzione 4K a 20€ una tantum per abilitarne la visione sulle tessere HD e contemporaneamente vendere le nuove tessere col 4K incluso.
 
Indietro
Alto Basso