Sky super HD

Scusate ma chi, come me non è abbonato da oltre 10 anni, riesce a vedere nello scelti per te, la versione hd del film??? io non lo trovo !

Possibile che venga aggiunto nelle prossime ore o che il tuo decoder per qualche motivo (doppia registrazione durante la notte, mancanza di corrente o impallamento) abbia saltato la registrazione del film.

Parlando in generale devo dire che pur non avendo visto il contenuto ero quasi certo che la qualità si sarebbe notata. Certo non penso sia niente di davvero rivoluzionario, ma è comunque un bel passo avanti che sicuramente verrà reso disponibile in seguito anche per gli altri abbonati.

Un canale in super hd (sky cinema super hd) richiederebbe circa 9mb in più, non è impossibile.
Infatti altro che ringraziare sky per questa piccola iniziativa ma arrabbiarsi perché non si abbia almeno un canale via satellite con questa qualità

Visto il film (pessimo) in superhd, qualità davvero notevole la differenza con il canale si notava e come....concordo con chi dice che questo dovrebbe essere lo standard per Sky e la possibilità di farlo via on-demand per tutti gli abbonati c'è
Concordo

A quanto si è capito hanno lavorato anche a livello di encoding su questo film e considerando che una cosa è codificare un contenuto on demand e un'altra cosa è codificare un contenuto che va in onda su un canale lineare non è affatto detto che la resa di un simile canale sia la stessa di quella che avete visto ieri sera. Senza dimenticare che comunque servirebbe una discreta quantità di banda a disposizione in maniera stabile nel tempo.

A quanto si è capito hanno lavorato anche a livello di encoding su questo film e considerando che una cosa è codificare un contenuto on demand e un'altra cosa è codificare un contenuto che va in onda su un canale lineare non è affatto detto che la resa di un simile canale sia la stessa di quella che avete visto ieri sera. Senza dimenticare che comunque servirebbe una discreta quantità di banda a disposizione in maniera stabile nel tempo.
Leggendo gli articoli dedicati a questa novità, per fare l'encoding dei canali lineari ci impiegano circa 4 secondi. Questo encoding richiede 15 minuti per cui possono utilizzarlo solo nell'on demand.

Leggendo gli articoli dedicati a questa novità, per fare l'encoding dei canali lineari ci impiegano circa 4 secondi. Questo encoding richiede 15 minuti per cui possono utilizzarlo solo nell'on demand.
Questo on demand è scaricato da un normale canale, fantasma per noi, ma sempre via satellite

Sì, ma appunto perché è nascosto non ha problemi di simultaneità con gli altri canali di Sky Cinema. Se il ritardo è davvero nell'ordine di un quarto d'ora significherebbe avere un palinsesto slittato indietro sensibilmente nei confronti dei canali lineari.

Sì, ma appunto perché è nascosto non ha problemi di simultaneità con gli altri canali di Sky Cinema. Se il ritardo è davvero nell'ordine di un quarto d'ora significherebbe avere un palinsesto slittato indietro sensibilmente nei confronti dei canali lineari.

non vedo il problema

Per Sky è probabilmente un problema, specie se consideri che i loro encoding sono impostati per assicurare la massima velocità di esecuzione (quindi il minimo ritardo) a costo di perdere in qualità.

Per questo motivo i canali HD di Sky non sono mai al massimo della qualità, proprio perché loro puntano più di ogni altra cosa a limitare il ritardo rispetto ai canali SD. Non accettano un ritardo di nemmeno mezzo minuto, pensi che accetterebbero un ritardo di un quarto d'ora? :)

Per Sky è probabilmente un problema, specie se consideri che i loro encoding sono impostati per assicurare la massima velocità di esecuzione (quindi il minimo ritardo) a costo di perdere in qualità.

Per questo motivo i canali HD di Sky non sono mai al massimo della qualità, proprio perché loro puntano più di ogni altra cosa a limitare il ritardo rispetto ai canali SD. Non accettano un ritardo di nemmeno mezzo minuto, pensi che accetterebbero un ritardo di un quarto d'ora? :)

mi vuoi dire che sky punta di più ad avere sincronizzati i canali sd con quelli hd piuttosto che puntare sulla qualità? siamo messi davvero male se fosse vera sta cosa

Esattamente e questo è stato confermato a più riprese sul forum, non sono certo io a dirlo.

Provo a parole mie, non sono un tecnico ma mi par di aver capito che:
I contenuti dell'on demand vengono trasmessi come file, già preconfezionati e convertiti. Fai conto che sia una connessione dati via satellite.
I canali lineari utilizzano una sorta di streaming video, un flusso che viene convertito istantaneamente. Ti piacerebbe vedere una partita, o una diretta di x factor con 15 minuti di ritardo? :)

Da quello che ho inteso finora io è proprio così, abbiamo capito le stesse cose :)

Provo a parole mie, non sono un tecnico ma mi par di aver capito che:
I contenuti dell'on demand vengono trasmessi come file, già preconfezionati e convertiti. Fai conto che sia una connessione dati via satellite.
I canali lineari utilizzano una sorta di streaming video, un flusso che viene convertito istantaneamente. Ti piacerebbe vedere una partita, o una diretta di x factor con 15 minuti di ritardo? :)

metti insieme due cose che insieme non stanno ... qui si sta parlando di film e non di eventi indiretta

metti insieme due cose che insieme non stanno ... qui si sta parlando di film e non di eventi indiretta

Qui bisognerebbe chiedere ad un tecnico di editing e conversione video.. Fatto sta che anche se aticipassero le trasmissioni di 15 minuti dei canali cinema, per poter permettere al codec di lavorare, avrebbero comunque bisogno di una quantità di banda superiore per poter trasmettere (ieri si era detto dai 15 ai 18 MB/s). Di spazio ce n'è poco sul sat purtroppo.
Ps. anche i cinema hanno alcuni eventi in diretta come gli oscar.

Qui bisognerebbe chiedere ad un tecnico di editing e conversione video.. Fatto sta che anche se aticipassero le trasmissioni di 15 minuti dei canali cinema, per poter permettere al codec di lavorare, avrebbero comunque bisogno di una quantità di banda superiore per poter trasmettere (ieri si era detto dai 15 ai 18 MB/s). Di spazio ce n'è poco sul sat purtroppo.

ma basterebbe un solo canale cinema con questa caratteristica ... mi ricordo anni fa che i canali cinema HD si vedevano molto meglio ed occupavano molto più spazio sull'hard disc ... purtroppo con il tempo anzichè migliorare si è peggiorato

Ultima modifica:
Qualche screenshot (da chi ha gli strumenti per farlo), o foto che mostrino la differenza tra superhd e hd normale?

Grazie

Sky dovrebbe cercare di trasmettere tutti i canali Cinema in questo modo, se non uguale quasi. Mi ricordo i primi tempi che c'erano 3/4 canali HD la qualità c'era eccome. In alternativa dovrebbe mandare almeno un film importante a settimana in questa modalità che arriva in Scelti per te. Questo film che hanno dato a me non piaceva neanche quindi ho guardato per pochi minuti, e questo film non rendeva tutto il potenziale. Forse non lo capiremo neanche ancora con Rio ma un film che potrebbe rendere parecchio se trasmesso in Super HD, potrebbe essere "12 anni schiavo".
Di certo questo Super HD cinematografico batte alla lunga il Super HD adottato nella diretta di eventi calcistici su Sky Sport Plus.

Indietro
Alto Basso