Ora ho capito cosa intendevi dire. La Pay TV dovrebbe offrire il prodotto completo e sul free dovrebbero trasmettere solo una parte, ma di tutto.
Dieci anni fa e anche di più sarei stato d'accordo, ma mi sembra che la situazione sia cambiata e chi vende i diritti non è più interessato a questo aspetto, ma vuole ricavare tutto quello che è possibile, che sia pay o free. Il discorso è anche che la Pay TV per andare avanti è andata a prendere molti eventi che erano sul free, perché tenere solo il calcio, come abbiamo visto anche quest'anno, non è più sostenibile.
non é chi vende i diritti che non é interessato alla parte free. é che la pay tv da prodotto premium, é diventato un distaccamento della TV commerciale, e tutte le caratteristiche che rendevano premium il servizio si sono perse. prima su tutti la questione pubblicitaria, evento non presente al lancio del servizio, e ora drammaticamente presente in ogni dove.
quando la F1 arrivò su tele+, il valore aggiunto, oltre la qualità dell'immagine, i servizi interattivi scomparsi, era appunto la mancanza di interruzioni pubblicitarie e la copertura di parti dell'evento, le "prove libere", che la TV commerciale non copriva.
da quel momento la TV commerciale ha iniziato a coprire tutto l'evento, e la TV pay ha iniziato a fare pubblicità, guarda caso proprio quando il contratto di esclusiva assoluta si é concretizzato, fino a 5 minuti prima il non avere pubblicità era un pregio, adesso si passano la palla tra Vanzini e Bobbi su chi deve lanciare le fasce e prendersi la colpa dell'interruzione.
il prodotto completo non é quindi fornito come dici tu, dalla pay tv, ma da un servizio a pagamento che al momento é privo di pubblicità, presenta l'interattivitá e ha tutte le caratteristiche di servizio moderno, possibilità di visione in mobilità, on demand ecc...
la pay tv adesso offre lo stesso scarso servizio che prima ci offriva la TV commerciale. di quello che intendeva Tommasi con il pagare il biglietto per vedere l'evento, ragionamento corretto ed elevato, non c'é piú nulla, il biglietto adesso ci é precluso dalla TV pay stessa, che per proteggere il proprio investimento blocca le alternative e non migliora il proprio servizio.