tylermets
Digital-Forum Friend
Venerdi mi hanno installato SKY Q platinum e da subito ho avuto problemi di disconnessione del collegamento del MINI.
Il mio layout è il seguente:
- in sala sul tavolino ho il tv e nel ripiano sotto modem Fatsweb Gipon con una entrata libera e SKQ decoder; i due sono stati collegati con la porta rimasta via ethernet ed il tecnico ha anche collegoto il decoder al WIFI di Fastweb solo con SSID della 2.4 Ghz
- in cucina, a 6 metri circa, senza porte chiuse o pareti c'e' il MINI senza nessun cavo di collegamento ethernet (lavora quindi in WIFI presumo con il decoder solo)
Ogni 5-10 ore il Mini perde il collegamento e il tutto si ripristina o semplicemente schiacciando il pulsante del power del mini oppure spegnendo e riaccendendo completamente il decoder.
La mia domanda è questa:
A che cosa serve collegare viia WIFI il decoder ed il modem? Il tecnico ha parlato di rete mesh, ma la mia situazione mi sembra completamente
diversa da quella che prevede una rete mesh.
Se il il modem fosse tra il decoder ed il mini ma a distanza rilevante dal mini e dal decoder potre pensare che la rete SKY si appoggi al decoder facendo una spece di rete mesh.
Ma in casa mia decoder e modem sono praticamente attaccati.
Il tecnico aha anche provato con un booster ma senza alcun risoltato ovviamente.
Che ne dite?
Grazie in anticipo
il collegamento wifi 2.4Ghz tra decoder platinum e router/modem serve solo per dare funzionalitá internet al platinum, nel tuo caso avendo un cavo di rete collegato, il collegamento wifi é inutile, probabilmente il tecnico lo ha configurato in previsione di uno spostamento del decoder o del router e relativa impossibilitá di usare il cavo, é la cosa che mi viene in mente. la rete mesh non centra nulla, é quella che crea il platinum, il decoder non centra nulla in questo. ti ha detto una inesattezza.
sul problema del mini che perde segnale possono influire diversi fattori, innanzi tutto questo si connette usando la rete 5Ghz creata dal platinum, quindi devi tenere in conto solo la distanza, 6 metri, che mi sembrano davvero pochi per avere dei problemi. é possibile che hai un microonde o altri apparecchi elettrici in cucina? non so monitor per bambini, ripetitori wifi di segnale, cuffie wifi, videocitofono o altro? questi potrebbero interferire con il segnale wifi di sky.
servirebbe quindi una analisi piú approfondita, cosí posso dirti di provare a cambiare il canale della rete wifi generata dal platinum da 36 a 40. ma é un suggerimento generico. se il tecnico ha anche messo un booster per coprire 6 metri e non ha avuto miglioramenti ci deve essere per forza qualcosa che interferisce o il mini é rotto. magari si scalda e perde il segnale. ad ogni modo non é un comportamento corretto, 6 metri li deve tenere senza problemi, quindi se escludi tutte le possibili interferenze, chiedi a sky di cambiarti il mini.
hai provato, se hai possibilitá a spostare il mini in un'altra stanza? per vedere se si comporta uguale, se vuoi un test stupido ma efficace, collega il mini alla stessa tv del platinum, lo metti ad un cm dal platinum e vedi, se perde segnale ancora deve essere rotto. non ci possono essere interferenze a 10 cm di distanza