Quindi te ne sei stato per diverse ore a controllare se a 13°Est alcuni Trasponders significativi (in verticale-alta, in verticale-bassa, in orizzonatale-alta ed in orizzontale-bassa) variavano il segnale sia pure di poco a seconda dell'orario, con visuale libera a Sud?
E tu dici che è lo stesso effetto di una parabola puntata male? Hai replicato il difetto!
E' come se uno che aveva il mal di testa (magari per stress o per stanchezza) "replica il difetto" dandosi una botta sul cranio!
Cosa intendi per "pessima qualità" dell'LNB. Convertitori "pessimi" non se ne trovano più in giro neanche a cercarli con la lanterna!
L'LNB non attenua il segnale, al contrario lo trasforma ed immette un guadagno.
Anche il cavo non c'entra nulla perchè, come ti dicevo, nella normalità l'impianto funziona. Un'eccessiva attenuazione non compensata si fa sentire sempre e non ad ore stabilite.
Già che ci hai messo dentro tutto, come mai non hai supposto pure una distanza focale errata o semplicemente un LNB "svergolato" (come se il suo sostegno avesse ricevuto una botta) o quelche connettore F in cortocircuito? O una parabola deformata. Anche cosi' avresti "replicato il difetto"!
Quello che vorrei dirti è che in generale per replicare una qualsiasi situazione in maniera scientifica devi replicarne tutti i parametri di partenza, ma questi parametri non li conosci tu come non li conosco io, e che quello che hai scritto è un tantino grottesco.
Scusa la mia franchezza.
Ciao