Segnali ricevuti in Alta Brianza lecchese
Mi servirebbe un confronto sui segnali ricevuti del digitale terrestre nella mia zona, cioè l'Alta Brianza lecchese.
Diciamo l'area che da Oggiono va verso il confine con Monza Brianza, ma non il Meratese e la Valletta Brianza che hanno una ricezione da postazioni diverse da qui. Non troppo a sud nè a ovest, appunto penso sia poco utile per me sapere dell'Erbese o dell'alto Monzese.
Quindi, Oggionese e Casatese.
Da qui ricevo perfettamente Unica tv su UHF 21 che è solo dal Monte Barro, non da Valcava ed escluderei anche da altre postazioni, così mi risulta. La cosa curiosa è che ho una sola antenna per le bande IV e V puntata su Valcava, ma evidentemente entra ugualmente UHF 21 dal Barro. Ho calcolato che sono a circa 50° tra loro le postazioni rispetto alla mia posizione.
Valcava però, a differenza del Barro, è coperta otticamente dal Monte di Brianza. Temo che questo possa generare echi. Oltretutto ho notato che quasi tutti i mux che ricevo da Valcava trasmettono anche da Monte Barro. Anche questo potrebbe dare problemi di ricezione? sono sincronizzati? quali sono le vostre esperienze a riguardo?
So di non avere un impianto al top, e di stare in una zona difficile, ma semmai volessi far intervenire di nuovo un antennista (già passato da qui un paio d'anni fa), prima vorrei capirci meglio.
Ho problemi in particolare con UHF 25 (Cairo Due-La7), UHF 52 (Mediaset 1) e UHF 55 (Timb 2).
Cairo Due è un vero mistero: sono riuscito ad agganciarlo sabato sera per la prima volta sui due nuovi tv che ho comprato di recente. Prima di sabato mai riuscito, nonostante ho tentato una decina di volte.
Ieri era già non più fruibile. Stamattina si è visto per qualche ora, poi di nuovo sparito. La qualità è sempre bassissima, anche sui tv dove riesco a vederlo.
Anche gli altri due mux hanno qualità bassa ma il segnale è sempre elevato.
I segnali sono tutti da Valcava. Tutti e 3 sono anche dal Monte Barro, ma anche UHF 49 (Mediaset 4) ha un trasmettitore al Monte Barro oltre che a Valcava, eppure la qualità è eccellente.
L'antennista già ai tempi di fronte alle mie rimostranze riguardo Cairo Due-La7 ha fatto "spallucce". Secondo lui non si poteva far meglio sull'antenna, che è recente.
L'impianto interno è vecchio e non abbiamo voluto cambiarlo. Ma mi chiedo: se alcuni mux si vedono benissimo e altri invece hanno qualità bassa, fino ad assente, in tutta la casa, è possibile imputare il problema ai cavi e prese e altro materiale connettivo? non sono un esperto ma mi pare strano...