Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque ho controllato ora e il 39 non lo ricevo. Quindi cdf dovrebbe essere acceso oppure il mottarone è interferito da laveno... Comunque situazione non chiara.
Io ho spento in questo istante e la situazione da me è identica a questa mattina, ricevo sempre benissimo il mux da Laveno 64Qam con lcn piemontese e 8 contenuti.
Non so davvero cosa stiano facendo (sempre che stiano facendo qualcosa!!). Cdf è ancora spento, altrimenti mi arriverebbe quella versione come prima (la 16 Qam con solo 5 contenuti e lcn lombarda).
Vediamo domani ...
Ignorando tutte le altre decine e decine di postazione che hanno sparse nell'Ossola e nel Cusio (e che operano sul 39, sul 31 e sul 41 ecc.) loro sul Verbano hanno solo il 39 perchè 31 e 41 come sappiamo sono assegnate ad altri e devono fare andare d'accordo Mottarone, Laveno e CDF solo con un 39. Mottarone e Laveno si incrociano su Verbania (poi Laveno copre la sponda piemontese e Mottarone quella lombarda). Mottarone e Laveno sono entrambe postazioni piemontesi e quindi entrambi i mux hanno contenuti identici (8), modulazione 64qam, lcn piemontese e sono verticali: sono in snf ... anche perchè su Verbania e non solo come ho detto di sovrappongono.
Con Cdf dovrebbero coprire la parte più a sud del lago (Arona, Dormelletto, Castelletto T.), il novarese fino a Novara compresa e Varese e relativa parte settentrionale della provincia dove possono usare per l'emittente principale il numero 19 come in Piemonte, tutte le altre numerazioni però sono diverse (lombarde). Il mux ha solo 5 contenuti (mancano due cloni rinominati e una tv sportiva). Il segnale di Varese va a sovrapporsi in zona Arona con quello di Laveno e in zone della provincia di Varese con quello del Mottarone.
Loro dicono che è impossibile metterlo in snf con gli altri due e allora cercano maldestramente di differenziarlo facendolo prevalere sugli altri dove si sovrappongono con diversi espedienti: polarizzazione diversa (orizzontale), modulazione più robusta (16 qam .... per questo hanno poi spazio solo per 5 contenuti), potenza maggiore. Da qualche parte funziona ... in altre no!! Da me funziona al limite, nel senso che mi ritrovo la potenza alta ma la qualità molto bassa ma risulta comunque visibile per un pelo con qualche squadrettamento (con il caldo è peggio, quando è freddo tiene meglio!). Nel novarese funziona perchè arriva solo Cdf orizzontale.
Da una mia amica a Cadrezzate quando le ho rifatto l'antenna ho visto che il 39 lo riceve dal Mottarone e non Cdf .... in tutta la zona di Varese la situazione è a macchia di leopardo! In alcune zone prevale Mottarone perchè Cdf è schermato, in altre prevale nettamente Cdf ... e in altre ancora si annullanno a vicenda. Credo che sia anche per questo che sono entrati anche in terza banda nel 10 di Videonord.
Comunque domani sono curioso di vedere cosa faranno ... se si stanno inventando qualcosa di nuovo .... o se riaccenderanno semplicemente Cdf adesso spento magari solo per un guasto (in quel caso riprenderebbe la situazione maldestra di prima). L'ideale per loro sarebbe poter operare da Cdf su un'altra frequenza oppure che li lasciassero usare anche da Cdf lcn piemontese come si poteva fare una volta in modo da rendere il mux identico agli altri due e metterlo quindi in snf.

Ultima modifica:
Segnalo che RETE 7 (People TV Rete7) è tornata a trasmettere regolarmente nel Mux Tele 7 Laghi. Da diversi giorni c'era un fermo immagine con scritto Nessun segnale... :D

Beh ho qualità 100% su tutti e 3 i mux e sul vecchio decode thomson dti 3000 (per quello che può valere) la potenza è passata da 60 a 62. Quindi un incremento di segnale c'è stato :) Comunque finalmente i 3 mux timb da m.giarolo si equivalgono. Prima il TIMB2 andava un po' per le sue e il 47 e 48 non sono mai stati proprio "identici". Ora tutti e 3 i mux sono uguali uguali :) ;)

Beh ho qualità 100% su tutti e 3 i mux e sul vecchio decode thomson dti 3000 (per quello che può valere) la potenza è passata da 60 a 62. Quindi un incremento di segnale c'è stato :) Comunque finalmente i 3 mux timb da m.giarolo si equivalgono. Prima il TIMB2 andava un po' per le sue e il 47 e 48 non sono mai stati proprio "identici". Ora tutti e 3 i mux sono uguali uguali :) ;)
Da me invece mentre prima in ordine di migliore ricezione avevo 55, 48 e 47 ora ho 47 e 48, 55. Il 55 è diventato il peggiore seppur con qualità 100 fissa!

39 dal cdf acceso
Confermo, è stato riacceso nel pomeriggio.
Fino a questa mattina era ancora spento perchè avevo ancora Laveno al 100% di qualità. Questa sera appena sono andato sul 19 il televisore si è bloccato qualche secondo, è partito l'aggiornamento automatico e alla fine mi ha rimosso Rete 7 dal 12 e l'ha riportata al 190, Videonovara dall'86 l'ha rimessa al 185, sparite tutte le copie rinominate, è tornata LEM (Laghi & Monti) sul 610 e una copia di Vco Azzurra sul 658 ... sparito Sportivamente al 274, sparito il 171 e le copie al 629, 630 e 696; all'86 mi ha rimesso in automatico La6 e il 12 è tornato libero .... addio Laveno, è stato bello avere la versione piemontese del mux per due giorni con Rete7 al 12 e Videonovara all'86!!

Ho poi controllato il segnale e la modulazione adesso è 16 QAM, cioè quella usata da Campo dei Fiori.

(P.S. ..... qualcuno sa se è possibile bloccare gli aggiornamenti automatici del televisore che detesto?? Mi piace effettuare in autonomia le sintonizzazioni sempre manualmente per singola frequenza e mi incavolo da matti quando il televisore si arresta e parte in automatico a fare da solo quello che vuole restituendomi la lista rivoluzionata!!!!)

Ultima modifica:
Non si può fare una cosa simile anche per la ricezione dei Mux Rai 2/3/4 che qui in provincia di Alessandria hanno un segnale molto debole o assente?

Non si può fare una cosa simile anche per la ricezione dei Mux Rai 2/3/4 che qui in provincia di Alessandria hanno un segnale molto debole o assente?

Il segnale della Rai è tutt'altro che debole. Al massimo si scontrano i segnali tra Penice ed Eremo... e da li poi nascono i problemi. Ma di certo i segnali che arrivano dal penice non sono deboli :)

Sul mux 4 hai assolutamente ragione visto che il segnale è assente almeno per alessandria e dintorni (da dove ricevi?) ma tanto tra un paio d'anni o forse prima cesserà di esistere. Per il resto deboli non sono a meno che tu non sia in luogo che non può ricevere da Penice ma dovresti indicare dove abiti.

Non so se è già stato segnalato ma mi risulta eliminata NSL dalla lcn 194
Sì, è stata proprio eliminata dal mux di Telenova.
Strano, erano partiti con un progetto ambizioso e proprio recentemente erano passati all'alta definizione.
Vediamo, magari si tratta di un cambio di mux e tra breve li ritroveremo nel mux di un altro operatore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso