Segnali TV in Toscana [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Piombino centro & mediaset pay

Unico63 ha scritto:
Vorrei ricordare che a Piombino la IV Banda è in verticale, la V in orizzontale.
Qualche giorno fa, nel centro storico di Piombino vicino al torrione, un antennista ha cambiato polarizazione alla antenna dedicata ai mediaset a pagamento (puntata su Semaforo ovviamente), perché altrimenti non li ricevano i mediaset a pagamento.
(francamente non ricordo se orizzontale<->verticale)

Edit: il buffo è che pur trattandosi di un palazzo condominiale, l'intervento della modifica alla polarizzazione lo ha dovuto pagare uno solo dei condòmini, perché a dire dell'antennista ne ha beneficiato (della polarizzazione) soltanto lui, interessato ai MediasetPAY

Ultima modifica:
cavallone ha scritto:
Qualche giorno fa, nel centro storico di Piombino vicino al torrione, un antennista ha cambiato polarizazione alla antenna dedicata ai mediaset a pagamento (puntata su Semaforo ovviamente), perché altrimenti non li ricevano i mediaset a pagamento.
(francamente non ricordo se orizzontale<->verticale)

Sicuramente da orizzontale a verticale!

Per cui avevo pienamente ragione!

LCN variabili per nazioni?

rob7417 ha scritto:
soliti problemi di lcn dell italia7..dopo una risinto (ho scoperto,grazie ad un utente del forum, che mettendo come nazione Portogallo-estonia-marocco,nelle LG serie LH/LF non si hanno piu sovrapposizioni di canali), i canali vengono messi dopo l 800...
Cioè a dire,
se metti una nazione divrsa da "Italia" è come se tu disabilitassi la numerazione automatica, cioè se fai una sintonanizzazione automatica da zero ti divi rispostaare tutti quanti i canali dal primo all'ultimo?

Oppure mettendo "Portogallo" ottieni pur sempre una LCN automatica,
che però risolve i conflitti di numerazione in una maniera diversa rispetto ad "Italia"??

24/07 Carrara: Ladri entrano nella postazione dei ripetitori tv e rubano gli impianti di trasmissione

Furto nella notte all'interno della postazione dei ripetitori televisivi a Santa Lucia di Carrara: oltre 300 mila euro ai danni di diverse televisioni locali e nazionali, tra cui La7 e tutto il suo gruppo, TvR-Teleitalia di Prato, Tv9 di Grosseto (che irradia anche il segnale di Canale 9) e Antenna 3 di Massa Carrara.

I ladri, che secondo i carabinieri hanno agito su commissione, sono riusciti a sfondare una porta blindata e hanno rubato singoli pezzi degli impianti di messa in onda, scegliendoli accuratamente, tra quelli più nuovi e più costosi.

Sono stati rubati esclusivamente gli apparati digitali, che secondo gli inquirenti appartengono già al mercato della ricettazione nazionale. Il danno per le televisioni colpite non é quantificabile, se si pensa che, oltre all'aspetto economico si aggiunge l'oscuramento totale sull'intero territorio comunale di Carrara e su tutta la Lunigiana.

cavallone ha scritto:
Cioè a dire,
se metti una nazione divrsa da "Italia" è come se tu disabilitassi la numerazione automatica, cioè se fai una sintonanizzazione automatica da zero ti divi rispostaare tutti quanti i canali dal primo all'ultimo?

Oppure mettendo "Portogallo" ottieni pur sempre una LCN automatica,
che però risolve i conflitti di numerazione in una maniera diversa rispetto ad "Italia"??
no..se metti italia,quando trova un doppio lo mette nella prima lcn libera che trova dopo il 75...esempio io ricevo il mux rai1 toscana sul 5 e liguria sul 7...alla lcn1-2-3 mi mette il toscana perche sta prima e per esempio nel 75-76-77 il ligure, il problema è che mi mette telecampione al 75 e la8 a l76(la loro giusta lcn)..quindi mi ritrovi 2 lcn75 e 2 lcn76..
Se imposti invece Portogallo-estonia-marocco, la lcn è sempre italiana, ma i doppioni finiscono, come deve essere, dopo l 800 non piu dopo il 75..con gli LG serie LH/LF bisogna ingeniarsi ;)

cavallone ha scritto:
Cioè a dire,
se metti una nazione divrsa da "Italia"
...
ottieni pur sempre una LCN automatica,
Sui decoder, almeno il mio in firma e credo anche il suo "clone" Strong STR 5222, ad esempio, mettendo come Paese (sullo Str dovrebbe trattarsi di Lingua) Germania, anziché Italia, se ben ricordo quanto mi scrissero, addirittura, ogni volta che effettui una nuova sintonizzazione, i canali trovati come ultimi, anziché intramezzarli a quelli già presenti, li aggiunge dopo l'ultimo in memoria come LCN! :D
In questo modo vedi subito quali ha trovato in più, ed eventualmente puoi selezionare il "pattume da televendita" da ciò che, invece, vale la pena tenere in memoria...
mai provato però!

P.S. Nel caso già non lo sapessi e t'interessasse, l'LCN puoi definitivamente togliertela dai maglioni disabilitandola e subito dopo effettuando una nuova scansione totale (ovviamente cancellando prima tutto quanto già in memoria).
A questo punto, i canali te li mostrerà nell'ordine in cui li ha trovati la scansione.
Dopo puoi poi provvedere a ordinarli come più ti piace, senza che si presenti il problema che ci sarebbe stato a LCN disattivata dopo una scansione.
Ovvero: per l'LCN, ad esempio, cielo è al 26; quindi, anche se poi lo spostavi al 10, dopo, ogni volta che componevi 26 sul telecomando, ti sarebbe apparso cielo anche se l'avevi messo al 10!

Unico63 ha scritto:
Benissimo, considerando che la V banda a Piombino Centro è in orizzontale...complimenti!! Ora mi torna, avendo messo l'Amiata in verticale forse il segnale della Tolla già debole perchè in Verticale è stato compromesso!
Oppure la Tolla in verticale è stata messa dopo?

Vorrei ricordare che a Piombino la IV Banda è in verticale, la V in orizzontale.
Che gran caos con queste polarizzazioni, il Serra ne ha 1 e solo 1!!

Adesso Tolla-Semaforo mezze orizzontali mezze verticali (polarizzazioni messe a casaccio..forse tirano a sorte!!) Es. il 24 in IV banda orizzontale, dovrebbe essere verticale, MEDIASET ,Canale 10 e forse anche TV9 dovrebbero essere orizzontali e invece sono verticali!!
Argentario tutto verticale
Amiata mezze orizzontali mezze verticali
Roselle tutta orizzontale
Gavorrano tutta verticale

Una meraviglia!!

Certo la situazione è molto complessa ma non possiamo fare altrimenti. La nostra antenna di trasmissione è unica ed è così configurata da sempre. Il problema è che prima trasmettevamo la maggior parte dei canali in 4 banda adesso abbiamo una situazione inversa. Dal punto di vista della rete l'impianto di Piombino deve stare in verticale trannei che nella direzione nord dove l'irradiazione è anche in orizzontale per coerenza con i segnali Rai, e anche lì si tratta di energia sprecata perchè sarebbe meglio trasmettere solo in verticale. La diagnosi del tuo "male"l'hai fatta da solo...una ricezione già critica che è stata messa in difficoltà dal ritorno del contributo di M.te Amiata dopo la fine dei nostri lavori di ottimizzazione. Amiata non è distruttivo a Piombino a patto che il segnale dell'impianto di Tolla Alta venga ricevuto nella giusta polarizzazione. Comunque verremo a dare un occhiata anche per capire se vi è margine per coordinare meglio i segnali con le altre emittenti e per capire se sia necessario aggiungere la polarizzazione orizzontale anche verso Piombino città.

A tal proposito ti chiedo: ma La 7 in che polarizzazione trasmette attualmente verso la città?

Ciao

rob7417 ha scritto:
soliti problemi di lcn dell italia7..dopo una risinto(ho scoperto,grazie ad un utente del forum, che mettendo come nazione Portogallo-estonia-marocco,nelle LG serie LH/LF non si hanno piu sovrapposizioni di canali),i canali vengono messi dopo l 800

Dovrebbe essere da circa un mese che i canali di quel mux sono senza lcn, me ne sono accorto quando ho risintonizzato tempo fa.

Oggi sul mux di toscana tv ho segnale assente...

alta val di cornia fading e polarizzazione

POLLO DI LEGNO ha scritto:
Certo la situazione è molto complessa ma non possiamo fare altrimenti. La nostra antenna di trasmissione è unica ed è così configurata da sempre. Il problema è che prima trasmettevamo la maggior parte dei canali in 4 banda adesso abbiamo una situazione inversa. Dal punto di vista della rete l'impianto di Piombino deve stare in verticale trannei che nella direzione nord dove l'irradiazione è anche in orizzontale per coerenza con i segnali Rai, e anche lì si tratta di energia sprecata perchè sarebbe meglio trasmettere solo in verticale. La diagnosi del tuo "male"l'hai fatta da solo...una ricezione già critica che è stata messa in difficoltà dal ritorno del contributo di M.te Amiata dopo la fine dei nostri lavori di ottimizzazione. Amiata non è distruttivo a Piombino a patto che il segnale dell'impianto di Tolla Alta venga ricevuto nella giusta polarizzazione. Comunque verremo a dare un occhiata anche per capire se vi è margine per coordinare meglio i segnali con le altre emittenti e per capire se sia necessario aggiungere la polarizzazione orizzontale anche verso Piombino città.

Caro pollo ....ma dalle colline retrostanti, lassù dove nasce il fiume Cornia,conviene mantenersi in orizzontale o cambiare polarizzazione... in questi giorni di caldo in orizzontale si beccava tutto fuori che la tolla... tutti i canali francesi e sardi..che trasmettono in orizzontale.. può servire cambiare polarizzazione per scansarli o è inutile?..

A tal proposito ti chiedo: ma La 7 in che polarizzazione trasmette attualmente verso la città?

Finalmente qui a Firenze con un pò di ritardo sul resto si riesce a ricevere i ch 40 frequ. 626 e finalmente visibili Rai5 e Rai hd......era ora;)

Polarizzazioni in Piombino città

Io no so risponderti,
in attesa di dati più concreti, ti riporto quello che disse frettolosamente l'antennista nel centro storico di Piombino (antenne puntate verso Semaforo), cioè che il cambiamento di polarizzazione (H->V) delle 5^banda era stato necessario soltanto per vedere Mediaset_PAY,
mentre non avrebbe influenzato la visione degli altri canali comprendendoci La7. (difatti l'intervento dell'antennista è stato pagato soltanto dal condòmino con tessera M.Premium)

Quindi le ipotesi sarebbero (forse) 2,
A)cioè che La7 trasmette verso la città in entrambe le due polarizzazioni (V+H),
oppure
B) che il loro segnale sia talmente forte che non è discriminante come abbiamo le nostre antenne sul nostro tetto.

(forse) (boh...)

Ciao

I canali TIMB 42-47-60 credo proprio trasmettano in orizzontale. Fanno troppo bene.
Nel periodo pre S.O il 54 di Mediaset trasmettendo in verticale faceva così così...il 38 di TIMB orizzontale andava benissimo!

Grazie comunque, tra poco dovremo valutare se è il caso di mettere le antenne in verticale anche a Piombino centro. Si perderebbe per ora solo il 45 dall'Amiata che trasmette in orizzontale.
Il 39 dall'Amiata dovrebbe trasmettere in verticale anche se non ne sono del tutto sicuro.

Ultima modifica:
Unico63 ha scritto:
I canali TIMB 42-47-60 credo proprio trasmettano in orizzontale. Fanno troppo bene.
Nel periodo pre S.O il 54 di Mediaset trasmettendo in verticale faceva così così...il 38 di TIMB orizzontale andava benissimo!

Grazie comunque, tra poco dovremo valutare se è il caso di mettere le antenne in verticale anche a Piombino centro. Si perderebbe per ora solo il 45 dall'Amiata che trasmette in orizzontale.
Il 39 dall'Amiata dovrebbe trasmettere in verticale anche se non ne sono del tutto sicuro.
io ho l'antenna in orizzontale direzione amiata e ti dico che il ch 39 è quello che mi arriva con + segnale e + qualita'!!!! non credo che canale italia sia in verticale!

Unico63 ha scritto:

Buongiorno a tutti, prima di prendere decisioni su modifiche agli impianti di ricezione ci riflettiamo un attimo.

Possiamo provare a ipotizzare di trasmettere verso Piombino città anche in polarizzazione orizzontale.
Datemi qualche giorno di tempo e vi farò sapere.

Saluti

casedercole ha scritto:

Caro pollo ....ma dalle colline retrostanti, lassù dove nasce il fiume Cornia,conviene mantenersi in orizzontale o cambiare polarizzazione... in questi giorni di caldo in orizzontale si beccava tutto fuori che la tolla... tutti i canali francesi e sardi..che trasmettono in orizzontale.. può servire cambiare polarizzazione per scansarli

Ciao
Il nostro impianto trasmette in direzione nord in entrambe le polarizzazioni. Se con la verticale riesci a proteggerti di più rispetto agli interferenti puoi farlo. È probabile che in pol v il campo ricevuto sia minore rispetto all pol h per come è configurata l'antenna.

Saluti

filuke ha scritto:
Finalmente qui a Firenze con un pò di ritardo sul resto si riesce a ricevere i ch 40 frequ. 626 e finalmente visibili Rai5 e Rai hd......era ora

Ma sei sicuro? io ho risintonizzato e del 40 nemmeno l'ombra

aladino ha scritto:
filuke ha scritto:
Finalmente qui a Firenze con un pò di ritardo sul resto si riesce a ricevere i ch 40 frequ. 626 e finalmente visibili Rai5 e Rai hd......era ora

Ma sei sicuro? io ho risintonizzato e del 40 nemmeno l'ombra
Mah senti se la vuoi sapere tutta mio zio che abita in Piazza D'Azeglio il Mux RAI 4 lo riceve benissimo..

aino ha scritto:
io ho l'antenna in orizzontale direzione amiata e ti dico che il ch 39 è quello che mi arriva con + segnale e + qualita'!!!! non credo che canale italia sia in verticale!

Anche a me sembrava orizzontale, ma OTG lo mette in verticale nelle sue liste,e infatti lo vedo con segnale debole perchè me lo prende la verticale di IV banda!
:eusa_wall: :eusa_wall:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso