azzizzola
Digital-Forum Senior Master
Non per vedere il pelo nell'uovo.. ma di norma, per avere cognizione del problema, si chiama un tecnico, figura solitamente munita di misuratore di campo.. che rileva la problematica e individua eventuale soluzioneSono andato da una vicina, 50m. Anche lei non vede il 40, il che penso escluda l'impianto (la coincidenza sarebbe stata troppo strana, e TUTTI gli altri segnali non si limitano a superare la soglia della visibilità, sono quasi tutti a fondo scala sia di segnale che di qualità).
Lei però, a differenza mia, ha (come quasi tutti in zona Viareggio) due antenne a larga banda, una sul Serra una sul Meto, miscelate "ad minchiam" senza alcun filtro, come è sempre usato fare qui... Quindi sicuramente riceve più interferenze rispetto a me... Non ho altri vicini in zona con cui sia in confidenza per altri test.. A Viareggio città (sono 5km di distanza) il problema non esiste, ho diversi amici, tutti con antenna doppia "ad minchiam" e vedono. Ma qui no...
Chi monta antenne miscelate alla bruta, non lo fa perché "si usa così".. ma banalmente, non è antennista, è uno "che monta antenne". Infatti ha poco senso prendere un riferimento del genere per una comparazione sulla resa. Sarebbe come mettere due auto al semaforo, entrambe con una gomma bucata e vedere chi arriva prima. O dare parziale responsabilità al vento contro.. capisci bene che questa situazione, ribaltata in radiofrequenza, fa questo effetto qui.