azzizzola
Digital-Forum Senior Master
- Registrato
- 17 Aprile 2012
- Messaggi
- 1.706
Non per vedere il pelo nell'uovo.. ma di norma, per avere cognizione del problema, si chiama un tecnico, figura solitamente munita di misuratore di campo.. che rileva la problematica e individua eventuale soluzioneSono andato da una vicina, 50m. Anche lei non vede il 40, il che penso escluda l'impianto (la coincidenza sarebbe stata troppo strana, e TUTTI gli altri segnali non si limitano a superare la soglia della visibilità, sono quasi tutti a fondo scala sia di segnale che di qualità).
Lei però, a differenza mia, ha (come quasi tutti in zona Viareggio) due antenne a larga banda, una sul Serra una sul Meto, miscelate "ad minchiam" senza alcun filtro, come è sempre usato fare qui... Quindi sicuramente riceve più interferenze rispetto a me... Non ho altri vicini in zona con cui sia in confidenza per altri test.. A Viareggio città (sono 5km di distanza) il problema non esiste, ho diversi amici, tutti con antenna doppia "ad minchiam" e vedono. Ma qui no...
Chi monta antenne miscelate alla bruta, non lo fa perché "si usa così".. ma banalmente, non è antennista, è uno "che monta antenne". Infatti ha poco senso prendere un riferimento del genere per una comparazione sulla resa. Sarebbe come mettere due auto al semaforo, entrambe con una gomma bucata e vedere chi arriva prima. O dare parziale responsabilità al vento contro.. capisci bene che questa situazione, ribaltata in radiofrequenza, fa questo effetto qui.