Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
CarloCN ha scritto:
Se sai orientarti e sai più o meno in che direzione si trova Torino rispetto alla tua zona, prova a vedere se la tua antenna punta in quella direzione. Altrimenti dovresti chiedere all'amministratore del tuo condominio o al vostro antennista che si occupa della manutenzione o anche solo semplicemente a qualche tuo vicino più esperto.

Per quanto riguarda il chiedere ai vicini se hanno problemi, verifica soprattutto con chi riceve da altre antenne e non dalla tua, per verificare se il problema è presente in tutta la tua zona e non solo dipendente dal tuo impianto.

Per quanto riguarda le emittenti, posso dirti che sia Mediaset che Timb hanno fatto degli interventi sul Giarolo proprio perchè sapevano delle interfedrenze create nel Piemonte occidentale. Altri interventi sono programmati prossimamente.
Anche le emittenti del gruppo 7Gold entro questo mese dovrebbero realizzare interventi del genere (lo so perchè mi è stato detto dal loro ufficio tecnico, che sa di questi problemi anche ad es. per la zona di Cuneo).

Sicuramente, da quello che descrivi, la propagazione è una delle principali responsabili e forse la tua zona è più soggetta di altre. Magari con un piccolo intervento sull'antenna si può migliorare. Vedi, ad es. anche nella mia zona sono più forti disturbi che invece in aree anche molto vicine alla mia sono meno evidenti.
OK grazie delle delucidazioni, ho chiesto a un altro vicino con un'altra antenna e ha anche lui dei problemi, comunque negli ultimi due-tre giorni sta andando meglio, squadretta ogni tanto ma meno del solito...

athem ha scritto:
OK grazie delle delucidazioni, ho chiesto a un altro vicino con un'altra antenna e ha anche lui dei problemi, comunque negli ultimi due-tre giorni sta andando meglio, squadretta ogni tanto ma meno del solito...

Ciao Athem, non ho capito se ti squadrettano tutti i mux compresi Rai e Mediaset o solo alcuni mux privati, Io ho interferenze con Alessandria (Giarolo), ma tutto quello che non ha interferenze e prendo da Torino lo prendo ottimamente.
Mia suocera invece che abita vicino al Teatro Incontro non ha molti problemi e prende meglio di me, ad esempio i mux di 7Gold (41, 43, 45) si prendono bene, mentre io ho segnale 0.
Forse tu hai i miei stessi problemi.

Stefano83 ha scritto:
L'E6 controllato adesso, nessun segnale. Allora ricevi proprio quello di Borgo San Dalmazzo, pazzesco! Cmq aspettiamo ZioKit per avere notizie certe da lui che ha ripetitore proprio sopra la testa...

Ecco qua' ZioKit per il controllo di E6.
Infatti il mux o ha dei problemi oppure hanno volutamente abbassato la potenza. Mi spiego:
- Due giorni fa' il mux aveva delle brevi interruzioni randomizzate di segnale, tant'e' che un dopo un po' mi sono scocciato, e visto che anche il 22 ha sporadici squadrettamenti, lo ZioKit và di satellite TivuSat per vivere piu' sereno. Oggi ho letto i vari messaggi di questo 3aD e sono andato a controllare il mux. Lo ricevo bene sfido sono a 300 metri in linea d'aria, pero' sorpresa ho un segnale di S60 e una qualita' di Q90. Ora considerato che il mux mi è sempre arrivato S100 Q100 e trovandomi a solo 300mt dal trasmettitore con una 6 elementi puntata ne deduco che, o hanno abassato la potenza o il finale di potenza del trasmettitore ha dei problemi. Infatti adesso ho provato anche con l'antenna a stilo interna non lo ricevo,proprio non c'e' segnale, contrariamente prima con lo stilo interno arrivava a palla. E' chiaro che con questa potenza non arriva di certo a Bra ma credo abbia difficolta' ad arrivare anche a Cuneo, amenoche' non sia amplificato in antenna.
In loco cioe' in citta' non credo se ne sia accorto nessuno perchè il trasmettitore è proprio sopra al bacino d'utenza. Chi invece si trova leggermete spostato dal fascio d'irradiazione, tipo utenze dalle parti di Roccavione o Robilante oppure a Cuneo Borgo Gesso avranno certamente problemi di ricezione.

Z.K;)

Stefano83 ha scritto:
A San Chiaffredo i +1 Mediaset arrivano forti e chiaro (dopo un piccolo ritocco di puntamento all'antenna). Di che frazione sei?

roata rossi, ma sul 58 non trova nulla...pero ce qualcosa di strano perchè rimane come bloccato il decoder cercano canali su quella frequenza....tu senza riposizionare l'antenna non li vedevi?

Stefano83 ha scritto:
L'E6 controllato adesso, nessun segnale. Allora ricevi proprio quello di Borgo San Dalmazzo, pazzesco! Cmq aspettiamo ZioKit per avere notizie certe da lui che ha ripetitore proprio sopra la testa. Sull'E9 non ricevi niente? Dovrebbe esserci anche lì un mux 1 Rai Piemonte abbastanza potente da Sant'Antonio Aradolo, sopra Borgo San Dalmazzo e da Bra le due postazioni dovrebbero essere più o meno allineate.
No, non ricevo nulla sull'E9, segnale 0, si vede che non "spara" in questa direzione...
Mi consola sapere che l'E6 è proprio spento (edit: non è spento ma forse ha qualche problema), già pensavo di averlo perso per un abbassamento di segnale... comunque sono "coperto" dal 22 dal Penice e da Tivusat, quindi posso aspettare tranquillo che lo riaccendano

PaoloB83 ha scritto:
... comunque sono "coperto" dal 22 dal Penice e da Tivusat, quindi posso aspettare tranquillo che lo riaccendano
Paolo, il mux non è assolutamente spento, è sempre stato acceso solo che esce a bassissima potenza, leggi il mio post precedente.

Ciau

Z.K;)

Ora vedo un attimo. Se l'E6 ha abbassato la potenza per un problema al trasmettitore lascio tutto com'è. Se rimarrà con questa potenza farò che girare l'antenna verso Monte Turu che da me arriva anche bene, ma era interferito dall'E6 da Borgo.

Dex90 ha scritto:
roata rossi, ma sul 58 non trova nulla...pero ce qualcosa di strano perchè rimane come bloccato il decoder cercano canali su quella frequenza....tu senza riposizionare l'antenna non li vedevi?

Allora siamo vicinissimi e la tua situazione dovrebbe essere uguale alla mia. Prima li vedevo ma molto male e squadrettavano spesso. Che antenna hai sul tetto?

Controllato adesso e l'E6 da Borgo S. Dalmazzo è ritornato a piena potenza. PaoloB83 lo dovresti di nuovo ricevere come prima. Faranno dei lavori perchè ora non ricevo più L'E9 da Sant'Antonio Aradolo.

Stefano83 ha scritto:
Allora siamo vicinissimi e la tua situazione dovrebbe essere uguale alla mia. Prima li vedevo ma molto male e squadrettavano spesso. Che antenna hai sul tetto?
la classica antenna che avevano, e che molti hanno ancora, prima del passaggio al digitale, però la cosa strana e che ricevo praticamente tutti canali con una qualità molto buona, mentre sul canale 58 non trovo nulla....

Molto probabilmente hai un pannello doppio o una quadruplo su Torino. Ma se controlli il livello del segnale e della qualità sul decoder che livelli ti dà? Abiti in un condominio o in una casa singola? Io in questo momento i +1 li vedo bene, il segnale non è potentissimo ma non squadretta.

:5eek:
Stefano83 ha scritto:
Controllato adesso e l'E6 da Borgo S. Dalmazzo è ritornato a piena potenza. PaoloB83 lo dovresti di nuovo ricevere come prima. Faranno dei lavori perchè ora non ricevo più L'E9 da Sant'Antonio Aradolo.

Infatti, sono rietrato adesso a casa, ho controllato E6 a S100 Q100 segnale tornato normale. Penso che si sia guastato il finale del trasmettitore quindi uscivano con il solo driver, oppure hanno fatto dei lavori al sistema radiante e sono andati per alcuni giorni a potenza ridotta.
Certo che tenerlo in quelle condizioni non avrebbe avuto senso, a 300mt con una 6 el puntata arrivava a S60:5eek: praticamente una potenza da radiocomando:icon_rolleyes:

Z.K;)

Come ti arriva il 58 a Borgo da La Morra? Lo vedi bene? Da me il segnale è basso ma dopo un piccolo aggiustamento di pochi gradi (il segnale da Torino non ne ha risentito) ora è stabile e i canali non squadrettano più.

Stefano83 ha scritto:
Molto probabilmente hai un pannello doppio o una quadruplo su Torino. Ma se controlli il livello del segnale e della qualità sul decoder che livelli ti dà? Abiti in un condominio o in una casa singola? Io in questo momento i +1 li vedo bene, il segnale non è potentissimo ma non squadretta.
dovrei avere doppio su torino, casa singola e sul 58 ho sui 55% di potenza e la qualità fa cose strane, oscilla tra 15 e 50 %...

Stefano83 ha scritto:
Come ti arriva il 58 a Borgo da La Morra? Lo vedi bene? Da me il segnale è basso ma dopo un piccolo aggiustamento di pochi gradi (il segnale da Torino non ne ha risentito) ora è stabile e i canali non squadrettano più.
Da me con un quadripannello su Torino non arriva per niente. Ho già provato a verificare in diversi orari ma è sempre a 0.

Dex90 ha scritto:
dovrei avere doppio su torino, casa singola e sul 58 ho sui 55% di potenza e la qualità fa cose strane, oscilla tra 15 e 50 %...
E' quello il motivo per cui non vedi. La potenza è bassa. Probabilmente con un'antenna a baffo puntata su La Morra (più o meno in direzione Alba, o Tarantasca-Centallo dalla tua posizione) dovresti vedere perfettamente il 58. Io sto guardando Italia1+1 in questo momento e il segnale è perfetto.

Stefano83 ha scritto:
E' quello il motivo per cui non vedi. La potenza è bassa. Probabilmente con un'antenna a baffo puntata su La Morra (più o meno in direzione Alba, o Tarantasca-Centallo dalla tua posizione) dovresti vedere perfettamente il 58. Io sto guardando Italia1+1 in questo momento e il segnale è perfetto.
senza cambiare antenna, ma solo cambiare di po di gradi l'angolazione si potrà risolvere?o per prendere il 58 rischio di perdere o vedere peggio il resto dei canali?

Secondo me se non sei un minimo esperto di antenne ti conviene non toccare niente e aspettare che lo attivino da Torino. Se sei a un piano alto dovresti riuscire a vederli con un'antenna da interni puntata nella direzione in cui ti ho detto prima.

Stefano83 ha scritto:

Il 58 da la Morra arriva benissimo, il quadripannello è su Torino cmq il 58 entra in modo spendido. Ho qualche problema con il 36 dopo che hanno attivato la Morra, ma 58 e 49 veramente ottimi.
Volevo chiederti dove posso trovare a Cuneo o fuori la direttiva 90 elementi che veniva montata negli anni 70-80-90. Purtroppo non ricordo chi la costruiva. Era una LB in allumino color ottone, gli elementi sembravano baffi.
Vorrei acquistarla e montarla sulla sommita' del palo gestito da un rotore dove sopra ho gia' 2 VHF dei 2 metri e una dei 70 cm.
gestirei questa antenna fuori dal centralino con un piccolo amplificatore LB dedicato, il cavo arriverebbe direttamente a un ricevitore DTT. Insomma mi servirebbe per esporare a 360 gradi in particolare lo start della Liguria quando ci sara', nonche' le diffrazioni di segnale che arrivano dalla Toscana via Bisalta e la riflessione tutt'ora in corso della TSI dalla Bisalta.
Stefano dove la trovo questa antenna?????:icon_rolleyes:

Z.K;)

tintoretto ha scritto:
Da me con un quadripannello su Torino non arriva per niente. Ho già provato a verificare in diversi orari ma è sempre a 0.

Impossibile Tinto che tu non riceva il 58, ho controllato ancora adesso il segnale S90 Q100 perfetto, grande Ergastolano.
Quindi i casi sono due, o hai un ricevitore sordo oppure a me entra di riflesso da Monserrato, o da qualche edificio che ho davanti, esempio la Torre di Borgo.
L'antenna è un quadripannello. Tieni presente che la Morra è a 40 gradi dalla direzione dove è puntato il pannello, quindi il 58 entra fuori dal cono di ricezione. Ci vorrebbero altri controlli, domani provo a chiedere a mia figlia che abita davanti alla citta' e non ha nn ostacoli da Torino idem la Morra.

Z.K;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso