Se sai orientarti e sai più o meno in che direzione si trova Torino rispetto alla tua zona, prova a vedere se la tua antenna punta in quella direzione. Altrimenti dovresti chiedere all'amministratore del tuo condominio o al vostro antennista che si occupa della manutenzione o anche solo semplicemente a qualche tuo vicino più esperto.
Per quanto riguarda il chiedere ai vicini se hanno problemi, verifica soprattutto con chi riceve da altre antenne e non dalla tua, per verificare se il problema è presente in tutta la tua zona e non solo dipendente dal tuo impianto.
Per quanto riguarda le emittenti, posso dirti che sia Mediaset che Timb hanno fatto degli interventi sul Giarolo proprio perchè sapevano delle interfedrenze create nel Piemonte occidentale. Altri interventi sono programmati prossimamente.
Anche le emittenti del gruppo 7Gold entro questo mese dovrebbero realizzare interventi del genere (lo so perchè mi è stato detto dal loro ufficio tecnico, che sa di questi problemi anche ad es. per la zona di Cuneo).
Sicuramente, da quello che descrivi, la propagazione è una delle principali responsabili e forse la tua zona è più soggetta di altre. Magari con un piccolo intervento sull'antenna si può migliorare. Vedi, ad es. anche nella mia zona sono più forti disturbi che invece in aree anche molto vicine alla mia sono meno evidenti.