RAI 4K e mondiali di calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I tv non 4K non sono in grado di far visualizzare i canali in 4K sia perché hanno risoluzioni maggiori (2160p) di quelle del pannello, ma anche perché non fanno il downscaling ovvero la "conversione" da 4K ad HD. L'unico modo sarebbe attraverso un decoder 4K o dispositivo 4K collegato in hdmi al tv e impostato a 1080p, 1080i, 720p o auto.

Su Panasonic OLED funziona bene il passaggio automatico allo streaming. C'è sempre il solito piccolo freeze pochi secondi dopo l'avvio dello streaming ma poi fila liscio. C'è anche un cambiamento nel come la TV tratta questo contenuto perché prima era un streaming vero e proprio che seguiva il profilo specifico ora invece è di fatto un canale digitale TV che infatti ha tutte le opzioni relative attive come IFC e bfi prima non attive. È un canale 4k hdr ma non ho modo di vedere altre informazioni tecniche

Ultima modifica:
Io ho un Samsung UE43TU7175UXZT, il canale 101 lo sintonizza ma parte la rotella e non visualizza niente.
In teoria il TV è 4K h265, ed in passato ho già visualizzato il canale Rai 4K le volte che era disponibile via internet.
È un problema di versione hbb?
Come faccio a verificarne la versione?

Edit: ho verificato, ed il TV, pur essendo solo 43'', è un modello 4K del 2020 compatibile HbbTV 2.0.1 https://www.samsung.com/it/tvs/uhd-4k-tv/tu7170-43-inch-crystal-uhd-smart-tv-ue43tu7170uxzt/
Quindi in teoria dovrei vedere, ma quando parte la rotella poi non si ferma mai.
Ma il router (Fritzbox) dice che mentre la rotella gira, il traffico è sempre tra i 12 e i 18 Mbps, ma appena cambio canale ovviamente si azzera.

Non capisco... possibile che il tv sia poco potente e non viualizzi nulla pur "provandoci"? Attualmente il canale trasmette qualcosa? E' aggiornato all'ultimo software disponibile, ed ho una linea FTTH da 1 Gbps.

Ultima modifica:
Io con Samsung MU6400 del 2017 tutto bene, freeze breve iniziale a parte

Io ho provato con il mio Sony (il modello è in firma), trovato stasera il canale 101 senza bisogno di risintonizzazione, dopo un pò di rotella il canale è partito ... a differenza però di come fruivo il canale prima (attraverso il menù Rai freccia in alto), adesso sembra che va un pò a scatti ... c'era la trasmissione di un operetta. Nel modo precedente era fluidissimo ... strano, eppure la modalità di diffusione dovrebbe essere la stessa.

Samsung Neo QLED 4K QE55QN95B 2022

Rotellina che gira all'infinito.

non so cosa ho fatto ma adesso si vede il 4K
ho provato ad aggiornare il sw e poco dopo si è visto il ch, ma non ho visto che partiva un aggiornamento, sul sito LG vedo che il sw è uguale a quello del mio TV del 19-10-22

Samsung Crystal UHD AU9000 43"

Rotellina anche qui, ma mi pare che RAI 4K non trasmette sempre e se non trasmettono la rotellina è normale che giri, non trova niente.

In questo momento però sta trasmettendo. Super quark

Che ti devo dire, alla RAI stanno navigando alla cieca mi sa. Su TVSAT Rai4k la vedo per qualche secondo poi si blocca, decoder Enigma 2, quindi stanno trasmettendo, nello stesso momento sul TV di cui sopra non carica il canale e gira, gira, gira... Loop infinito. Televisione recentissima dell'anno scorso. Devo comprane già un'altra per soddisfare la RAI perchè è già obsoleta? Il canone però ce l'hanno fatto pagare caro.
Sono ormai anni che ce la menano col 4K e hanno portato la gente a prendere televisori sempre più costosi all'inseguimento della chimera 4K ma sono ben pochi i canali che si possono apprezzare. Il 4k te lo godi se ti scarichi un video e lo riproduci altrimenti nisba. Non ci hanno ancora capito niente manco loro di quello che stanno facendo.
Scusate lo sfogo ma a me mi girano quando ci riempiono di aspettative che poi non vengono rispettate, basta vendere prodotti.
Vedremo quando partirà il mondiale se avranno risolto e come, ma ho forti dubbi.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso