RAI 3 HD regionali

Vorrei far presente che il video canale Rai 3 BIS Furlanija Julijska Krajina trasmesso in streaming è ingrandito lo si può notare anche dalla diretta a questo link https://www.rainews.it/dirette/diretta-tgr-furlanija-julijska-krajina.
Mentre tramite DTT durante la programmazione regionale e 24/24 tramite satellite su Tivùsat è nel formato video corretto.
Da cosa dipende questo problema che c’è già da qualche anno?
Vengono caricati con il formato video ingrandito anche le edizioni del TDD sul sito a questo link https://www.rainews.it/tgr/fjk/noti...030-70c0e745-e7b0-4803-a3c7-74129ffe1699.html
Nessun tecnico se n’è mai accorto?
Ercolino avvisali tu se puoi metterci una buona parola e farglielo notare.
È l’unico canale che trasmette male via streaming, intendo ingrandimento di video non qualità di visione.

Cosa significa ingrandito? In questo momento il tuo link a me sembra corretto, identico a Rai 3

Curiosità: poco fa è andato in onda l'avviso "tra poco andranno in onda le tribune elettorali per le elezioni regionali nelle regioni interessate", però su Rai 3 TGR Emilia-Romagna trasmesso nel mux MR della Lombardia è cominciato regolarmente Passato e Presente.

L'Emilia-Romagna È una regione interessata, a meno che non facciano in giorni diversi.
Oppure, hanno fatto lo switch solo sul mux MR 6 (se fosse così sarebbe gravissimo perché avrebbero tagliato fuori Piacenza).

Scusate se è già stato chiesto, ma quando vedremo i tgr in hd? Io ho rai 3 tgr toscana ma quando parte il tg torna in sd. Ci sono tgr già in HD?
Grazie mille a chi vorrà rispondere

Scusate se è già stato chiesto, ma quando vedremo i tgr in hd? Io ho rai 3 tgr toscana ma quando parte il tg torna in sd. Ci sono tgr già in HD?
Grazie mille a chi vorrà rispondere
Ad oggi i TGR in HD sono:
Rai 3 TGR Piemonte HD nel RAI Mux MR 1
Rai 3 TGR Lombardia HD nel RAI Mux MR 1
Rai 3 TGR Trentino HD nel RAI Mux MR 2
Rai 3 Südtirol HD nel RAI Mux MR 2 e su Tivùsat
Rai 3 TGR Emilia-Romagna HD nel RAI Mux MR 6
Rai 3 TGR Lazio HD nel RAI Mux MR 4

Tutte le altre versioni anche delle stesse regioni menzionate sopra sono tutte in SD

Non so se la causa è del mio tv, ma da un po’ di tempo in qua’ al momento dello swich tra nazionale e regionale veneto, l’immagine continua a passare da 16/9 a 4/3 per tutta la pubblicità. Quando inizia il tgr regionale Veneto rimane stabile il 16/9

Si spera non prima del DVB-T2.
Probabilmente intendi dire che nelle regioni o meglio mux che sono arrivate troppe versioni HD regionali, c'è il calo di qualità anche su Rai 1-2 HD, ecc... quando ci sono i TGR.
Si può tamponare in questo modo se si rivece il mux B in DVB-T2:

1) Rai 1 HD (provvisorio) del mux B
2) Rai 2 HD (provvisorio) del mux B
3) Rai 3 col nome della regione scelta del mux MR

Tra l'altro i canali del mux B hanno una qualità visiva superiore 24 ore su 24 a tutte le altre versioni dei canali Rai.

Probabilmente intendi dire che nelle regioni o meglio mux che sono arrivate troppe versioni HD regionali, c'è il calo di qualità anche su Rai 1-2 HD, ecc... quando ci sono i TGR.
Si può tamponare in questo modo se si rivece il mux B in DVB-T2:

1) Rai 1 HD (provvisorio) del mux B
2) Rai 2 HD (provvisorio) del mux B
3) Rai 3 col nome della regione scelta del mux MR

Tra l'altro i canali del mux B hanno una qualità visiva superiore 24 ore su 24 a tutte le altre versioni dei canali Rai.
Hanno anche un bacino di copertura più ridotto, oltre ad avere continuamente problemi dove in teoria dovrebbero avere servizio.

sul mio samsung 32 qled se risintonizzo e metto come predefinito tgr umbria sul 3 poco dopo rimette lazio che è in hd e non è la mia scelta mi tocca disabilitare l'aggiornamento automatico tutto è avvenuto dall'ultimo aggiornamento fw stranamente con il gemello in cucina e stesso fw non ho lo stesso problema. Una donna sul palazzo mi ha chiamato e su una tv di 5 o 6 anni samsung ha lo stesso problema.

sul mio samsung 32 qled se risintonizzo e metto come predefinito tgr umbria sul 3 poco dopo rimette lazio che è in hd e non è la mia scelta mi tocca disabilitare l'aggiornamento automatico tutto è avvenuto dall'ultimo aggiornamento fw stranamente con il gemello in cucina e stesso fw non ho lo stesso problema. Una donna sul palazzo mi ha chiamato e su una tv di 5 o 6 anni samsung ha lo stesso problema.
Faccio una domanda capestro: parliamo di DTT, non di HBBTV vero? Voglio dire, non è che hai la regione Lazio impostata nell'HBBTV e quindi al momento opportuno parte quello in sovrapposizione del DTT Umbria?

Questo è quello che ha detto la giornalista:

Vi segnaliamo che da oggi la sede della TGR ha trasmesso in alta definizione il suo telegiornale. Siamo la prima sede della TGR a farlo in Italia.

:eek:

Alcune immagini tratte dallo streaming HD di Rai 3 Sudtirol (con problemi in caso di emissione nazionale):

Risolti i problemi in caso di emissione nazionale
Vorrei far presente che il video canale Rai 3 BIS Furlanija Julijska Krajina trasmesso in streaming è ingrandito lo si può notare anche dalla diretta a questo link https://www.rainews.it/dirette/diretta-tgr-furlanija-julijska-krajina.
Mentre tramite DTT durante la programmazione regionale e 24/24 tramite satellite su Tivùsat è nel formato video corretto.
Da cosa dipende questo problema che c’è già da qualche anno?
Vengono caricati con il formato video ingrandito anche le edizioni del TDD sul sito a questo link https://www.rainews.it/tgr/fjk/noti...030-70c0e745-e7b0-4803-a3c7-74129ffe1699.html
Nessun tecnico se n’è mai accorto?
Ercolino avvisali tu se puoi metterci una buona parola e farglielo notare.
È l’unico canale che trasmette male via streaming, intendo ingrandimento di video non qualità di visione.
Risolto l’ingrandimento di Rai 3 BIS in streaming.

Da oggi il canale Rai 3 TGR Veneto è passato in HD anche durante la programmazione regionale,
La risoluzione video è 1280x720p.
Non si capisce bene se da studio è HD nativo o upscalato come Rai 3 TGR Trentino e le grafiche e logo sono in HD nativo?
Ercolino sai qualcosa?

Da oggi il canale Rai 3 TGR Veneto è passato in HD anche durante la programmazione regionale,
La risoluzione video è 1280x720p.
Non si capisce bene se da studio è HD nativo o upscalato come Rai 3 TGR Trentino e le grafiche e logo sono in HD nativo?
Ercolino sai qualcosa?
Sigla, grafica e servizi in HD nativo. Immagini da studio upscalate.

Sigla, grafica e servizi in HD nativo. Immagini da studio upscalate.
Anche qualche altra persona nota che il Rai 3 TGR Veneto non ha i colori video tarati bene, il video tende al colore giallo

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso