RAI 3 HD regionali

Sì, le versioni sat e streaming sono più scarse rispetto a quelle terrestri, e non solo per la questione che diverse non sono in HD, si vedono proprio peggio. La stessa versione quando era anche sul dtt in SD di vedeva meglio anche sul sat e streaming, passando in certe zone in HD sul dtt, la rispettiva versione SD sat/internet è peggiorata.
La versione sat delle versioni HD sul terrestre è peggio, ha le immagini interne e due leggere bande nere laterali

Per generare lo streaming usano schede di acquisizione analogiche (su molte versioni regionali si nota)
Da cosa lo noti?
Io noto in molte versioni streaming regionali che il video è a righe quando ci sono immagini in movimento, comunque secondo me le peggiori sono quella del Veneto,
Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna benissimo
Toscana, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia male
Liguria, Umbria, Campania malissimo
Friuli Venezia Giulia e Rai 3 Bis male
Basilicata medio

Ci sono tutte queste leggere bande nere nelle versioni regionali in alto in basso a destra e sinistra

Valle D’Aosta: banda nera spessa sopra e a sinistra leggera

Da cosa lo noti?
Io noto in molte versioni streaming regionali che il video è a righe quando ci sono immagini in movimento, comunque secondo me le peggiori sono quella del Veneto,
Basilicata medio

Ci sono tutte queste leggere bande nere nelle versioni regionali in alto in basso a destra e sinistra

Mi era capitato più di una volta di vedere il tgr streaming del Veneto e la qualità era pessima. Si vedevano le scalettature tipiche del digitale a bassa risoluzione che non usa l'antialiasing. Ora ho in più il problema che nella tv in firma da 24" non parte il video.. solo audio. Mentre nella 40" il video si vede e meglio di una volta. Però sempre non ad alta risoluzione.

Edit: il video del TGR Veneto resta comunque un video deinterlacciato e quindi si vedono le righette in caso di immagini movimentate. Il tutto è un po' più antialiasing rispetto il passato ma non è un bel vedere.. il Tg3, ad esempio, si vede bene.

Ultima modifica:
Proprio da quelle righe che menzioni . Inoltre gli stream non sono in full PAL ma a 720*408
Da cosa lo noti?
Basilicata medio

Non si sa nulla. E potrebbe anche accadere da un giorno all'altro senza annunci, vedi tgr Veneto (anche se ha telecamere ancora SD)
Anche il TGR Trento è in HD con telecamere da studio in SD.
Per il TGR Friuli-Venezia Giulia e anche il TDD ci dovrebbero essere novità con il passaggio in HD dei due canali tutto HD nativo comprese le telecamere da studio
Altra novità ci dovrebbe essere per il TGR Toscana dovrebbero aver cambiato regia e telecamere in HD
Comunque noto che anche le immagini da studio del TGR Basilicata sembrano in HD però downscalate in SD.

Non si sa nulla. E potrebbe anche accadere da un giorno all'altro senza annunci, vedi tgr Veneto (anche se ha telecamere ancora SD)
Io ovviamente intendevo HD nativo, trasmettere in HD dei servizi in SD sarebbe come usare una Ferrari per percorrere delle statali...

Io ovviamente intendevo HD nativo, trasmettere in HD dei servizi in SD sarebbe come usare una Ferrari per percorrere delle statali...
Tgr Veneto ha sigla, grafica e servizi in HD nativo, le immagini da studio sono upscalate perché le telecamere sono ancora SD

Tgr Veneto ha sigla, grafica e servizi in HD nativo, le immagini da studio sono upscalate perché le telecamere sono ancora SD
Ah ok, avevo capito il contrario (servizi in SD e immagini da studio in HD), comunque non sarebbe male se Mamma Rai aggiornasse tutte le sue sedi regionali per avere tutto in HD nativo.

Ripeto per l’ennesima volta: finché non si passa tutto al DVB-T2 e non ci sarà spazio sufficiente sui mux, meno TGR in HD ci sono e meglio è! Altrimenti va a discapito della qualità di Rai 1 HD e Rai 2 HD durante gli stessi. Penso che la priorità debba essere questa e NON vedere le buche delle vostre città e la faccia dei politici locali in alta definizione…

Però se si riceve l'attuale mux in T2 e si guardano i Rai 1 e 2 HD sul 501-502 con la dicitura "provvisorio" (o volendo si spostano sull'1 e 2) il calo di qualità non si presenta durante i Tgr.

Però se si riceve l'attuale mux in T2 e si guardano i Rai 1 e 2 HD sul 501-502 con la dicitura "provvisorio" (o volendo si spostano sull'1 e 2) il calo di qualità non si presenta durante i Tgr.
Hai una idea della percentuale di quelli che hanno fatto quello che hai fatto tu? e ho fatto anch'io.
Io scommetto sullo 0,0001%.

C'è anche da dire che parte di quella tipologia di telespettatori però neanche si accorge del calo di qualità sugli altri canali durante i tg regionali. E alcuni neppure se il tg della propria regione è in HD o SD, se non glielo dice il nome (id) del canale o indicazione a schermo.

Ultima modifica:
Giusto, a patto di riuscire a ricevere i mux in T2. Dubito che i televisori DVB-T2 siano diffusi in questo paese, così come dubito che in alcuni comuni si possa ricevere il 40...

Giusto, a patto di riuscire a ricevere i mux in T2. Dubito che i televisori DVB-T2 siano diffusi in questo paese, così come dubito che in alcuni comuni si possa ricevere il 40...
Basterebbe che chi non vuole cambiare televisore si attrezzasse almeno con un decoder DVB-T2, non costano cifre così folli.
E poi basterebbe anche che anche il mux 43 passasse in DVB-T2.

Ripeto per l’ennesima volta: finché non si passa tutto al DVB-T2 e non ci sarà spazio sufficiente sui mux, meno TGR in HD ci sono e meglio è! Altrimenti va a discapito della qualità di Rai 1 HD e Rai 2 HD durante gli stessi. Penso che la priorità debba essere questa e NON vedere le buche delle vostre città e la faccia dei politici locali in alta definizione…
Basta vedere com'è la "qualità" in questa mezz'ora dei TGR serale su Rai 2 durante la partita di calcio.

Tutti, propio tutti, i miei parenti, amici e conoscenti con TV da 50" e oltre, Smart e T2 non guardano i canali 50x, né hanno mai pensato di scambiarli con i primi due.
Ovviamente tutti ricevono il Mux 40.

Indietro
Alto Basso