In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Aggiornato, "forzando" da terminale, avevo ancora la vecchia versione.

Screenshot1.png
 
L'ultima cosa che vorrei provare, prima di gettare la spugna (vedendo il tuo link non c'è molto da fare visto il post finale) sarebbe forzare la disabilitazione (o mettere nella blacklist modprobe) della scheda video integrata, così mi dovrebbe lasciare attiva quella Nvidia e vedere come si comporta.
Mi sto sbattendo tanto la testa, in quanto conoscenti (uno con un vecchio mac credo 2010 circa) che si troveranno nella medesima situazione.
Dovrei fare una prova su un altro pc con sola scheda nvidia, e vedere se nella sezione driver, mi esce (come nel portatile) nessun driver o mi esce la scritta 'nuoveau' e selezionata solo quella.

Codice:
vianello@vianello-Aspire-5750G:~$ lspci -vnnn | perl -lne 'print if /^\d+\:.+(\[\S+\:\S+\])/' | grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller [8086:0116] (rev 09) (prog-if 00 [VGA controller])
01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation GF108M [GeForce GT 540M] [10de:0df4] (rev a1) (prog-if 00 [VGA controller])

Nel caso devo ancora provare questo:

Codice:
Note: If you're using an Optimus card, you've nothing more to do. Upon reboot, a system tray icon should show up indicating which GPU is currently active. Click on it to switch GPUs.
    
Note: If you still cannot boot try one of the following solutions:
- Try with "nouveau.noaccel=1" instead of "nomodeset".
- Try with "noapic noacpi nosplash irqpoll" instead of "quiet splash".
- After the installation, use "Advanced Options" -> "Recovery mode" from the boot menu and choose "resume"
 
Ultima modifica:
Forse ho trovato una mezza soluzione.
Scaricare il ppa dei driver legacy e impostare i nouveau di default.
Se imposto l'apertura del programma con la gpu dedicata, vedo che usa i driver nuoveau.
Quindi chiedo, c'è un modo per impostare di default un programma per aprirsi automaticamente con la gpu dedicata in mint cinnamon 22?
 
Sempre meglio... :icon_rolleyes:

Stamattina ho voluto provare la live di mint 22 cinnamon sul pc principale, con la sola nvidia fermi, si blocca sul logo di mint e non va avanti, nemmeno aggiungendo nomodeset al grub e avvio compatibilità, fatta controprova con xubuntu 22.04.1 si avvia immediatamente senza aggiungere nulla al grub.
Mi sa che alla fine rimango così, anche se son molto testardo di mio, e visti i numerosi post qui direi che non si nota... ;)
 
Mi sa che alla fine rimango così, anche se son molto testardo di mio, e visti i numerosi post qui direi che non si nota... ;)
Prova a vedere questa discussione
https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=336729
vedi se trovi degli spunti per l'installazione...
al terzultimo post c'e' anche uno script per come passare da intel a nvidia
ammesso che funzioni ancora... :rolleyes:

Un problema sorge con l'utilizzo del file xorg.conf . Se passi alla GPU Intel e riavvii, ti verrà presentata una schermata nera. Quel file deve essere disabilitato prima di cambiare e riavviare. Questo può essere fatto manualmente utilizzando questo comando per rinominare il file, che lo disabiliterà:
sudo mv /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.old

Quando si torna alla GPU Nvidia: sudo mv /etc/X11/xorg.conf.old /etc/X11/xorg.conf

è possibile creare due script desktop utilizzando questi comandi per semplificare il passaggio.
...
 
Ultima modifica:
@Bobbys
Visto, e ti ringrazio.
Ma visto il risultato ottenuto con il pc principale, il quale faccio maggior affidamento, la cosa mi ha tagliato un pò le gambe (e detto da me è tutto dire :))
Mi sa che tornerò indietro a xubuntu 22.04 facendo un pò di pulizia, c'è supporto ancora per qualche anno e, con ubuntu pro si può comunque estendere il supporto e la scheda nvidia è riconosciuta al 100%.
Volevo un qualcosa più recente, ma vedo che sangue dal muro non ne riesco ulteriormente a togliere.
 
Guarda, sempre stato anch'io con Xubuntu e sempre trovato bene
Sinceramente mi dispiacerebbe lasciarlo e passare ad altro per il fatto degli snap :rolleyes:
Attendo ancora un po' poi provo ad aggiornare qualche PC
Al limite per FF e TB tolgo la versione snap ed installo scaricando da mozilla il file .tar.bz2
Tanto sono gia' abituato con le beta (ora con FF sto' provando la 129)
Unica cosa gli aggiornamenti che non verranno piu' fatti dal gestore...
 
Per quanto mi riguarda firefox/thunderbird ho messo il ppa mozilla team, così con gli aggiornamenti faccio tutto da gestore.
 
Al limite per FF e TB tolgo la versione snap ed installo scaricando da mozilla il file .tar.bz2
Quindi, visto che con la versione 22.04 di default è installata la 3.0.16 di vlc, con il file sorgente tar.xz potrei installare la 3.0.21?
Mi ha sempre incuriosito questo, e ho già chiesto lumi in passato. Ma poi all'atto pratico non ci sono mai riuscito :icon_redface:
 
No, i file .tar.bz2 di VLC contiene i file sorgenti che devi poi compilare
Quelli di mozilla per FF e TB contengono nel file .tar.bz2 la cartella con i file gia' compilati per linux che devi scompattare dove desideri
Devi solo dare i permessi di eseguire il file come programma al file Firefox e Thunderbird e avviarlo
N.B La versione normale e la beta possono coesistere se vengono scompattate in due directory diverse (verranno creati due profili distinti per le due versioni)
 
Ultima modifica:
Riguardo la mia richiesta qui ho provato linuxmint e lubuntu senza installarle sul SSD, lubuntu all'atto dell'installazione di prova lo trovo più friendly, ad esempio tra le opzioni chiede anche in quale lingua si vuole installarlo, a tale proposito, domanda da niubbo di Linux, linuxmint è disponibile solo in inglese o anche lui si può installare in italiano?

Di linuxmint mi piace il desktop perfettamente "pulito" con solo unicona e tutto il resto a scomparsa, anche grafica e colori non mi dispiacciono.

Di lubunu non mi piacciono le icone in verticale sulla sinistra dello schermo, non mi piacciono unicamente perchè quando ad esempio apro firefox rimangono li e firefox non va a coprirle occupando interamente tutto lo schermo (tranne se non si usa l'apposita funzione) vedi immagine simulata con windows:



forse si tratta di cose di poco conto ma quando si è abituati diversamente la cosa da "fastidio"

Altra cosa , Firefox su linux funziona esattamente uguale a come funziona si windows? perchè non sono riuscito ad esempio ad aprire la barra laterale dei segnalibri a sinistra dello schermo...

e nemmeno ad aggiungere la barra di ricerca alla barra degli strumenti,



questo solo in lubuntu mentre in llinuxmint l'opzione c'era :eusa_think:

Firefox lo uso da una vita quindi so bene cosa andare a cercare per configurarlo secondo le mie abitudini e i miei gusti, riguardo la barra laterale dei segnalibri non ho provato più di tanto, ma inserirla o escluderla è un operazione che si Windows 7 faccio in una frazione di secondo.

All'atto dell'installazione di prova, durata veramente pochi minuti, per lubunto è andato tutto perfettamente liscio come l'olio, mentre per linuxmint ad uncerto punto sono comparse delle scritte di "errore" perché forse non ha trovato non so cosa, ma poi sono sparite e sembra funzionare senza problemi, queste scritte oltre essere scritte a caratteri veramente minuscoli compaiono per pochi secondi e non si fa in tempo a leggerle, nel caso dovrei fotografarle per capire a cosa fannoo riferimento.

Comunque la cosa che più mi interessa e sapere se linuxmint è solo in inglese ma comunque non sarebbe un problema, o si può mettere in italiano'

Fare un dualboot linux- windows è difficile? ci sono controindicazioni? per ora ho dato solo una guardata.
 
Ultima modifica:
Altra cosa , Firefox su linux funziona esattamente uguale a come funziona si windows? perchè non sono riuscito ad esempio ad aprire la barra laterale dei segnalibri a sinistra dello schermo...
Certo, c'è l'icona Visualizza le barre laterali (quella che tu hai in alto a destra), la inserisci dove vuoi.
Certo che Linux Mint è in Italiano, quando parte l'installazione ad un certo punto scegli Italiano...

Il dual-boot non è difficile, tieni solo conto, che se cancelli la Partizione di Linux, non parte più Windows, perché il boot era stato sovrascritto da Linux.
Basta ripristinare il Boot manager di Windows e si è a posto.
 
Altra cosa , Firefox su linux funziona esattamente uguale a come funziona si windows? perchè non sono riuscito ad esempio ad aprire la barra laterale dei segnalibri a sinistra dello schermo...

e nemmeno ad aggiungere la barra di ricerca alla barra degli strumenti,
Per la la barra laterale vedi
Attivare o disattivare la barra laterale

vedi anche
Spostare la barra laterale sulla destra o sulla sinistra

per la barra di ricerca
 
Non hai provato Xubuntu ?
Non era presente tra quelli "consigliati" in quella schermata che compare dopo aver risposto a quel breve questionario (che qualcuno forse giustamente aveva scritto di ignorare) c'erano Lubuntu e Ubuntu ma Xubuntu no :eusa_think: comunque lo proverò, ok e grazie anche per i link riguardo Firefox, sono stati risolutivi.
 
Si , si, non era presente tra quelli "consigliati" in quel specifico sito, ma giustamente li hai consigliati tu. :)

Su questo PC le cui caratteristiche le avevo scritte qui ho installato Windows 10 che sembra "girare" abbastanza bene.

Ora vado a guardarmi bene come si fa, ma se volessi installare in dual boot Xubuntu o Linuxmint "a colpo sicuro" e cioe senza fare danni dove se ne può discutere?

Possiamo continuare a discuterne qui? vado anche a vedere se qui sul forum ci sono già discussioni in merito, penso ci saranno, specifico che non voglio tutta la pappa pronta e spiegazioni precise per filo e per segno, anche se indiscutibilmente è la via più facile.
 
Indietro
Alto Basso