Project iMac M4: acquisto!

Il mio iMac è assemblato e poi spedito dall'Irlanda , fabbrica di Cork . Speriamo arrivi entro venerdì ! :confused::rolleyes:

Eccolooo....è arrivato !!! 😍 🤪🤑

colors_green__ctb9u58me10m_large.jpg

Impressioni dopo 3 giorni , anche come confronto con il mio vecchio iMac di quasi 10 anni

1) Display molto brillante e colori più vividi , il precedente non aveva però un monitor retina . Stupefacenti le regolazioni possibili come colori , contrasti , sfumature , ecc.... 24 pollici contro 21, 5 , si nota la maggior dimensione dell'area di lavoro
2) La potenza del processore M4 con Core 10, la memoria integrata e il disco SSD denotano una velocità di esecuzione incredibile di qualsiasi processo o applicazione eseguiti. Sempre paragonandolo esclusivamente al mio vecchio iMac
3) Assistente Migrazione eccellente , ho trasferito tutti i miei dati , documenti , foto , video , app , mail , browsers , ecc... in meno di due ore tramite wifi domestico . Alcune app da reinstallare con le versioni aggiornate al nuovo MacOS , un paio obsolete e cancellate definitvamente. Adesso anche l'antivirus funziona perfettamente
4) Stampante , periferiche wifi e connessioni con iPhone tutte migliorate e senza più bugs . Ovviamente è la versione MacOS del mio vecchio iMac ormai troppo obsoleta
5) Ho comprato un piccolo USB-C Hub , poichè ho tutti i device esterni (chiavette , hard-disk , caricabatterie , ecc...) sono ancora con la presa USB-A . Funziona benissimo e li legge tutti senza problemi
6) Il tasto "Touch-ID" della tastiera fantastico! sostituisce molte password e ti fa velocizzare tutti gli accessi in modo dinamico. Più versatile del "Face ID"

Insomma , nonostante il costo , per il momento sono molto soddisfatto dell'acquisto . Un salto enorme in molteplici aspetti , aspettando l'Apple AI la prossima primavera !

Stay tuned....:)

Ultima modifica:
Aggiungo......

1) Web-Cam strepitosa , netto miglioramento audio e video rispetto alla precedente
2) Audio ancora più coinvolgente e potente . Nelle riproduzioni musicali è quasi come uno stereo dedicato
3) Tastiera con tastierino numerico separato più spessa e stabile . La durata della carica è decisamente più lunga , anche quella del mouse

6) il tasto "Touch-ID" della tastiera fantastico! sostituisce molte password e ti fa velocizzare tutti gli accessi in modo dinamico. Più versatile del "Face ID"
Anch'io ho preso una tastiera con Touch ID, dovrebbero metterle anche sui PC con Windows, migliorerebbe di molto la sicurezza anche lì

Ho Mcafee 3 devices che mi copre anche l'iPhone
Ho sempre avuto questo fin da quando avevo i pc windows , perchè era in bundle con l'acquisto del pc (DELL)
Rinnovandolo su Amazon lo prendi ad un prezzo stracciato per almeno un anno
Anch'io prenderò una soluzione per 3 dispositivi, al momento andrei su Bitdefender, McAfee non l'ho mai provato ma dovrebbe andare bene pure lui.
Comunque penso che questi ultimi Mac (iMac e Mac mini) con processore M4 siano delle cose pazzesche :)
Mi sono collegato alla stampante senza installare niente di niente, nessun driver.
Fantastico

Anch'io prenderò una soluzione per 3 dispositivi, al momento andrei su Bitdefender, McAfee non l'ho mai provato ma dovrebbe andare bene pure lui.
Comunque penso che questi ultimi Mac (iMac e Mac mini) con processore M4 siano delle cose pazzesche :)
Mi sono collegato alla stampante senza installare niente di niente, nessun driver.
Fantastico
Notevoli anche i MacBook M4 , sebbene con un prezzo sempre alto rispetto alla concorrenza

Ho un USB SperDrive Apple comprato con il precedente iMac in quanto già 10 anni fa Apple non inseriva più nei suoi Mac i lettori CD/DVD
Con l'adattatore USB-C Multipresa comprato adesso non mi funziona perchè mi da "energia insufficiente" per farlo partire
Ho dovuto acquistare l'adattatore USB-C to USB originale Apple e adesso va e legge ogni tipo di CD/DVD come prima , senza problemi
Ho notato che lo spessore del cavo dell'adattatore Apple è doppio rispetto a quello dell'adattatore multiporte

A distanza di 16 giorni di utilizzo direi che il salto di qualità rispetto al precedente iMac è notevole , probabilmente anche per il sistema operativo aggiornato e non solo per la potenza della macchina unita all'hard-disk SSD

Buono a sapersi, secondo me avrebbero potuto anche lasciare almeno una porta di tipo USB-A classica per comodità, invece hanno scelto di utilizzare solo USB-C

Visto un paio di film su DVD . Audio e video eccellenti , con 24 pollici fa tranquillamente la parte di un TV di buona qualità . Risalta il display retina-4k

Buono a sapersi, secondo me avrebbero potuto anche lasciare almeno una porta di tipo USB-A classica per comodità, invece hanno scelto di utilizzare solo USB-C
Apple è ormai full USB-C da anni, non ci sono più dispositivi nella line up che montano una USB-A In questo caso poi bisogna contare che si tratta di un all in one molto sottile, non so neanche se una USB-A ci starebbe a livello di profondità.

Aggiornamento a macOS 15.3 effettuato in 15 minuti, diciamo che finalmente è un tempo abbastanza accettabile

Aggiornamento a macOS 15.3 effettuato in 15 minuti, diciamo che finalmente è un tempo abbastanza accettabile
Tutto è molto più veloce , dagli aggiornamenti online alle ricariche e trasmissioni dati tramite usb-c . Un abisso se paragonato con il precedente iMac intel

Ultima modifica:
Dai processori Intel ad ARM Apple Silicon. Cosa c'è , cos'è rimasto , cos'è cambiato....
Tutte le principali App comuni con altri sistemi operativi e altro.....

Si possono scaricare e/o acquistare i software Microsoft più diffusi , hanno tutti la versione aggiornata per l'ultimo MacOS , compresa la suite completa di Office 365
Ci sono tutte le App più conosciute relative a Sport , Economia , Finanza , Salute e Benessere , Intrattenimento , Social ,ecc....
Anche nei giochi , online o da caricare , vecchi e nuovi , adesso c'è un catalogo veramente sconfinato
App per lavorare , editing video e audio , ci sono tutte quelle più comuni e famose , in più quelle esclusive per Mac
E poi il salto di qualità più significativo è che adesso tutte le App sviluppate per iOS funzionano su MacOS e viceversa , avendo la medesima architettura e processore su iPhone , iPad e Mac
Aspettiamo l'AI Apple operativa anche in Italia questa primavera ! (y)

Ultima modifica:
Apple Intelligence con MacOS Sequoia 15.4 ! Primo impatto....

Siri : diventa un motore di ricerca vero e proprio e alle richieste scritte adesso risponde con un risultato immediato visibile o proponendo dei link
Messaggi: possibilità di creare emoticons a piacimento anche con la composizione di più elementi di fantasia (es: un lupo con gli occhiali in spiaggia....)
Image Playground : nuova App dove si possono creare immagini di ogni genere inserendo e togliendo oggetti , sfondi e composizioni usando anche le proprie foto o ritratti
Mail: nuove modalità di dividere e raggruppare e-mail a seconda della tipologia e dell'importanza . Riesce a riconoscere e separare anche quelle nuove in entrata
Strumenti di scrittura: da un testo di qualsiasi dimensione e lunghezza fa automaticamente riassunti , evidenze , correzioni e cancellazioni di ogni tipo
ChatGPT: attivabile e usabile subito , ovviamente la versione basic gratuita

Sicuramente altre novità.....Stay tuned !

Indietro
Alto Basso