Problemi ricezione segnali RAI e Mediaset a Palermo (Zona Diaz)

Garrone71

Digital-Forum New User
Salve, mi e' stato consigliato di aprire una discussione apposita.

Abito a Palermo nella zona di via A. Diaz.
Ho Monte Pellegrino praticamente di fronte eppure in estate ho sempre problemi.

In inverno nessun problema anche se con il diluvio (raro che diluvi a Palermo ma capita) o con vento fortissimo (evento comune specie in autunno/primavera)
Qualità segnale 100 %
Potenza segnale 100%

In estate passo da una visione perfetta (segnale sempre al 100%) a giornate in cui la visione e' assente del tutto o a tratti (segnale in questo caso con potenza 100% ma qualità 0%)

Ho cambiato antenna lo scorso anno e messo cavo in puro rame.

Nulla da fare in estate si alternano giornate con visione perfetta a giornate con visione scarsa o nulla.

I problemi sono solamente con i canali RAI e Mediaset (se non funziona l'uno non funzione anche l'altro oppure funzionano entrambi).
Canali come LA 7, SKY TG24 e altri funzionano sempre e il segnale e' pari a 100% sia come intensità che come qualità.

Non credo sia un problema da me risolvibile anche perche' tantissimi altri nella zona mi segnalano lo stesso problema.

Consigli ?

Ultima modifica:
Marca e modello dell'antenna e del centralino? Numero di prese? Il pellegrino lo vedi a occhio o hai case o altro di mezzo? Foto dell'antenna.

L'antenna e' una evologic a 31 elementi e ha un suo amplificatore incluso.

L'antenna ha un filtro 4G/5G integrato

Collegamento diretto dell'amplificatore al televisore con un cavo sempre in puro rame.

Prima avevo un modello diverso e ancora prima una logaritmica.
Sempre problemi di ricezione (ma solo in estate)

L'antenna e' nel balcone di un terzo piano e ci sta un palazzo piu' alto davanti a circa 200 mt in linea d'aria che copre la visuale diretta con il ripetitore di Monte Pellegrino.

Ma ripeto, il problema e' solo in estate e solo in certe giornate.

Ci sono giornate che la qualità del segnale e' zero (e quindi nessuna visione) e altre che ho qualità segnale 100% (fisso senza oscillazioni, visione nitida e perfetta)

Hai preso antenna diversa.

Questa che ti ho indicato ha amplificatore 230 Volt.

Il palazzo e' sempre li, sia in estate che in inverno, e quindi non mi spiego il motivo del problema.

Altri condomini hanno antenna sul tetto quindi con visione diretta senza ostacoli e hanno pure loro problemi di ricezione.

Credo che il problema sia a Monte Pellegrino.

Giornate con segnale 100% (potenza e qualità) e giornate con qualità zero.

Paghiamo un canone ma senza averne una utilità vera

• Antenna tv terrestre e satellitare EVOLOGY Evo 31 elementi - 2
  • Antenna tv terrestre e satellitare EVOLOGY Evo 31 elementi - 3
  • Antenna tv terrestre e satellitare EVOLOGY Evo 31 elementi - 4
  • Antenna tv terrestre e satellitare EVOLOGY Evo 31 elementi - 5

Antenna tv terrestre e satellitare EVOLOGY Evo 31 elementi​

Caratteristiche​

KIT Antenna EVO UHD con amplificatore a commutazione automatica
Commutazione automatica 700MHz/790MHz - Alto livello di uscita
Alimentazione (in V)220
Antenna amplificata
Materiale principaleAlluminio
Numero di elementi31
Tipo di minuteriaMorsetto di fissaggio
Prodotto imballato: larghezza (in cm)67
Prodotto imballato: profondità (in cm)7.2
Prodotto imballato: altezza (in cm)31
Prodotto imballato: peso (in kg)2.6

Effetti legati alla propagazione per riflessione terrestre, troposferica, e-sporadico, diffrazione e rifrazione ? D'estate ed in certe zone geografiche si possono creare effetti molto pesanti sulla ricezione. TivuSAT per risolvere il problema ? Ci vorrebbe una verifica di un antennista sul campo quando l'effetto si manifesta prima di imbarcarsi in questa spesa. Più semplicemente potrebbe anche essere una interferenza terrestre.

Garrone71 ha scritto:
Ho Monte Pellegrino praticamente di fronte eppure in estate ho sempre problemi.

Effetti legati alla propagazione per riflessione terrestre, troposferica, e-sporadico, diffrazione e rifrazione ? D'estate ed in certe zone geografiche si possono creare effetti molto pesanti sulla ricezione. TivuSAT per risolvere il problema ?

Quindi un problema non di impianto ma dovuto al caldo che altera le onde ?
Essendo proprio sul mare sicuramente ci sono le bolle d'aria che si alzano verso l'alto, e avrebbe un senso visto che si verifica solo in piena estate, ma perche' certe giornate si e altre no ?

Scusa la domanda ma non ho conoscenze in merito e vorrei capire se posso fare qualcosa (mi sa di no...)

Se fossero effetti di propagazione potresti veramente pensare a TivùSAT come alternativa alla ricezione terrestre quando si verifica il problema. Con TivùSAT però bisogna organizzare l'impianto tv in modo opportuno ... se hai televisori moderni potrebbero essere già idonei per la ricezione di TivuSAT ed il problema potrebbe essere per i cavi coassiali e l'antenna parabolica. In alternativa esistono Raiplay ed Infinity basati su internet, che non è male se hai una Fire Stick Amazon o delle smart tv. Per informazioni su TivùSAT c'è una sezione apposita del forum.

Bene, visto il materiale; ripeto che la causa é la mancanza di ottica su pellegrino, con conseguenza di tante interferenze che ti tiri dentro soprattutto d'estate con la tropo. L'unica é usare il tetto, se da li hai ottica, oppure altre sorgenti di servizio come ti ha detto ALEVIA. Ti ho chiesto una foto dell'antenna nel balcone. L'hai montata in polarizzazione verticale??

Bene, visto il materiale; ripeto che la causa é la mancanza di ottica su pellegrino, con conseguenza di tante interferenze che ti tiri dentro soprattutto d'estate con la tropo. L'unica é usare il tetto, se da li hai ottica, oppure altre sorgenti di servizio come ti ha detto ALEVIA.

Mi tiro dentro "solo" in estate e comunque anche gente che ha antenna su tetto, ha problemi di ricezione

Questi problemi li ho solo nei mesi di giugno/luglio/agosto. quindi come dite entrambi il problema potrebbe essere dovuto al caldo.

Quello che non capisco e' perche' alcune giornate si e altre no (con medesime condizioni di temperatura e umidità) e solo con i canali RAI / Mediaset

Non e' che gli impianti di trasmissione (RAI/Mediaset) di Monte Pellegrino sono obsoleti ? So di problemi anche in altre parti di Palermo.

Ad esempio LA 7 e SKY TG 24 li vedo sempre e il segnale e' sempre 100% sia come qualità che come intensità

Mi sa che devo comunque rassegnarmi, non e' un problema risolvibile da me

La propagazione troposferica si manifesta in estate soprattutto sul mare https://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html qualche giorno di piu qualche giorno meno e porta interferenze. Ti ho chiesto una foto dell'antenna per capire se l'hai montata correttamente in polarizzazione verticale (come da polarizzazione dei trasmettitori di monte pellegrino https://www.otgtv.it/lista.php?code=PAAA&posto=Palermo ) o no, ma non me l'hai mandata...Qui puoi vedere che l'antenna in cima al palo https://www.01smartlife.it/wp-conte...antenne_terrestri_tetto_Unsplash-1024x516.jpg é montata in polarizzazione verticale mentre quella sotto é in polarizzazione orizzontale.

Ultima modifica:
La propagazione troposferica si manifesta in estate https://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html qualche giorno di piu qualche giorno meno. Ti ho chiesto una foto dell'antenna per capire se l'hai montata correttamente in polarizzazione verticale (come da polarizzazione dei trasmettitori di monte pellegrino https://www.otgtv.it/lista.php?code=PAAA&posto=Palermo ) o no, ma non me l'hai mandata...Qui puoi vedere che l'antenna in cima al palo https://www.01smartlife.it/wp-conte...antenne_terrestri_tetto_Unsplash-1024x516.jpg é montata in polarizzazione verticale.

Ah ok non capivo, mi sembrava che volevi la foto per vedere il modello.

Tutte le antenne della zona sono montate nello stesso modo.
Le abbiamo messe tutte sbagliate mi sa, visto che sono nel verso errato !!!

Foto dell'antenna

Foto del segnale quando si vede bene.

Ultima modifica:
Guardando la tua citta vedo che il verticale é trasmesso a nord di monte pellegrino, mentre a sud trasmettono in orizzontale, quindi ritiro quanto detto; vediamo se ci chiarisce qualcuno pratico della zona. Hai comunque un caseggiato davanti che ti copre il ripetitore e non va bene, i segnali tv devono essere in ottica.

Io sono di Palermo e quella zona la conosco benissimo. Se hai Monte Pellegrino in ottica non hai bisogno di amplificare rischi solo di aumentare il segnale senza essere necessario, certo tu sei esposto al mare e quindi la propagazione arriva e con l’amplificatore è più facile che la propagazione venga attirata di più dall’antenna. Prendi una antenna passiva oppure una logaritmica larga banda VHF/UHF e risolvi. Non hai bisogno di amplificatori.

Io sono di Palermo e quella zona la conosco benissimo. Se hai Monte Pellegrino in ottica non hai bisogno di amplificare rischi solo di aumentare il segnale senza essere necessario, certo tu sei esposto al mare e quindi la propagazione arriva e con l’amplificatore è più facile che la propagazione venga attirata di più dall’antenna. Prendi una antenna passiva oppure una logaritmica larga banda VHF/UHF e risolvi. Non hai bisogno di amplificatori.

Prima avevo una passiva e prima ancora una logaritmica, ma ho sempre avuto problemi.

Solo un paio di domande...

Difronte a me ci sta anche una maledetta GRU di un costruttore (credo fallito).
Puo' distorcere il segnale ?

E come mai il problema e' solo con Mediaset e Rai ?
Se e' il caldo non dovrebbe essere per tutti i canali ?

Sky Tg24, La 7, Telepadrepio e altri canali li vedo sempre e senza alcun disturbo anche quando Mediaset e Rai non funzionano.

L'antenna posso anche usarla senza amplificatore, dici di fare la prova senza ?

Ultima modifica:
Prima avevo una passiva e prima ancora una logaritmica, ma ho sempre avuto problemi.

Sky Tg24, La 7, Telepadrepio e altri canali li vedo sempre e senza alcun disturbo anche quando Mediaset e Rai non funzionano.

Se hai buona ottica del trasmettitore la gru non dovrebbe creare problemi minimamente, prova ad usare l’antenna senza amplificazione perché il Pellegrino spara forte.

Salve io abito a Villabate, pure io mi trovo nella stessa situazione, la sera la TV diventa una vosa incredibile, durante il giorno si vede bene.
Abbiamo anche la stessa antenna più una metronic.
Francamente volevo prendere una televes, ma poi uno si chiede, la cosa migliorerà??? Boh
Questo problema si verifica in estate, ma soprattutto io abito a Villabate da 18 anni, lo faceva anche con le antenne vecchie, fracarro.

,

Non penso che senza amplificatore migliori la situazione se è dovuta a problemi di propagazione dei segnali ...

Salvuccio9239 ha scritto:
Se hai buona ottica del trasmettitore la gru non dovrebbe creare problemi minimamente, prova ad usare l’antenna senza amplificazione perché il Pellegrino spara forte.

Magari invece di mettere l'antenna di ricezione in posizione più aperta, per esempio sul tetto, si potrebbe tentare di sistemare l'antenna in posizione più chiusa, in particolare verso il mare, per esempio dietro ad una facciata dove i segnali di disturbo sono inferiori ma sempre aperta verso i ripetitori locali. Comunque i metodi per risolvere il problema esistono e li ho già elencati: TivùSAT oppure Internet con Raiplay ed Infinty di Mediaset. Ricordo che con un costo limitato ed una semplice chiavetta usb di Amazon del tipo Firestick, avendo un collegamento WiFi fatto bene con la rete internet domestica, si può sopperire.

Io non ho amplificatore, ne ho uno della fracarro, ancora sta nella scatola, avendo due antenne da 13/18 db il segnale arriva, ma la sera la qualità va a 0 ed il segnale sparisce.
Poi torna, nn vorrei che le antenne di Leroy marlin nn siano adatti, ad esempio la metronic dopo 4 anni, no dopo 10 anni, comincia a fare la ruggine, però ripeto il problema l ho pure con l evology che da quello che devo è in ottica con monte pellegrino.
I segnali arrivano bene durante il giorno.
Ora pensavo le mie antenne hanno il filtro 4g, nella mia zona c'è la copertura 5g molto limitata, ma soprattutto c'è la copertura 4g+.
Vi chiedo il filtro 4g filtra le interferenze 4g+?

Indietro
Alto Basso