Salve a tutti gli iscritti di questo fantastico forum , premetto che sono un elettricista, dei miei clienti mi hanno chiesto di sistemare l'antenna perchè non vedono da molto tempo la rai , non vogliono più chiamare il loro antennista perchè lo aspettano da ormai 3 mesi buoni , ho un pò analizzato l'impianto e i cavi sono abbastanza recenti e non presentano danneggiamenti o corrosione , c'è un centralino della fracarro MBJ EVO T2 collegato a 2 antenne di cui la prima l'antennista l'ha montata 6 mesi fa ed è una Fracarro elika 700 puntata da quanto sembra su serramazzoni e prende il mux mediaset la seconda una larga banda abbastanza vecchia puntata verso Bologna che dovrebbe prendere la RAI che ho visto dovrebbe arrivare sul canale 37 però arrivano RAi 1 2 3 ma provvisori sul 501 502 ecc.
Per prima cosa ho tolto la vecchia antenna larga banda e tramite un decoder e un monitor da 10" ho verificato la potenza e la qualità del segnale effettivamente il canale del mux della mediaset avevano una potenza e qualità superiore alla rai , ho spostato l'antenna tra Serramazzoni e Bologna e adesso vedo sia Rai che mediaset , l'impianto è così diviso :
Antenna Elica 700 Fracarro
Centralino MBJ Evo T2
Derivatore che manda il segnale a 2 ripartitori (1 piano e 2 piano )
all'interno di ogni appartamento ci sono 3 prese TV con ripartitore
Il problema adesso è che la rai si vede su tutte le TV , in 2 appartamenti nella TV "principale" si vede tutto , in camera manca la Mediaset.
Come posso risolvere questa situazione ?
Grazie a tutti in anticipo
Per prima cosa ho tolto la vecchia antenna larga banda e tramite un decoder e un monitor da 10" ho verificato la potenza e la qualità del segnale effettivamente il canale del mux della mediaset avevano una potenza e qualità superiore alla rai , ho spostato l'antenna tra Serramazzoni e Bologna e adesso vedo sia Rai che mediaset , l'impianto è così diviso :
Antenna Elica 700 Fracarro
Centralino MBJ Evo T2
Derivatore che manda il segnale a 2 ripartitori (1 piano e 2 piano )
all'interno di ogni appartamento ci sono 3 prese TV con ripartitore
Il problema adesso è che la rai si vede su tutte le TV , in 2 appartamenti nella TV "principale" si vede tutto , in camera manca la Mediaset.
Come posso risolvere questa situazione ?
Grazie a tutti in anticipo