Problema zona S. Agata Bolognese

Fraesse

Digital-Forum New User
Registrato
22 Dicembre 2022
Messaggi
3
Salve a tutti gli iscritti di questo fantastico forum , premetto che sono un elettricista, dei miei clienti mi hanno chiesto di sistemare l'antenna perchè non vedono da molto tempo la rai , non vogliono più chiamare il loro antennista perchè lo aspettano da ormai 3 mesi buoni , ho un pò analizzato l'impianto e i cavi sono abbastanza recenti e non presentano danneggiamenti o corrosione , c'è un centralino della fracarro MBJ EVO T2 collegato a 2 antenne di cui la prima l'antennista l'ha montata 6 mesi fa ed è una Fracarro elika 700 puntata da quanto sembra su serramazzoni e prende il mux mediaset la seconda una larga banda abbastanza vecchia puntata verso Bologna che dovrebbe prendere la RAI che ho visto dovrebbe arrivare sul canale 37 però arrivano RAi 1 2 3 ma provvisori sul 501 502 ecc.
Per prima cosa ho tolto la vecchia antenna larga banda e tramite un decoder e un monitor da 10" ho verificato la potenza e la qualità del segnale effettivamente il canale del mux della mediaset avevano una potenza e qualità superiore alla rai , ho spostato l'antenna tra Serramazzoni e Bologna e adesso vedo sia Rai che mediaset , l'impianto è così diviso :
Antenna Elica 700 Fracarro
Centralino MBJ Evo T2
Derivatore che manda il segnale a 2 ripartitori (1 piano e 2 piano )
all'interno di ogni appartamento ci sono 3 prese TV con ripartitore
Il problema adesso è che la rai si vede su tutte le TV , in 2 appartamenti nella TV "principale" si vede tutto , in camera manca la Mediaset.
Come posso risolvere questa situazione ?
Grazie a tutti in anticipo
 
Stasera vado è faccio la lista di tutto , per il momento grazie
 
Per postare le immagini/foto utilizza postimages.org e copia la stringa 'anteprima forum' così le immagini risulteranno ridotte ma se cliccate si apriranno a dimensione originale.

Questo nel caso non sapessi come postare le immagini ;)
 
Guarda, conosco la zona e con una sola antenna su Bologna-Barbiano riceverai bene i RAI mai gli altri tutti più bassi di 20 dB. i canali di EITowers (Mediaset, La 7, TV8, Nove, private ecc) da Barbiano arrivano più forte sia da Velo che da Serramazzoni (consigliabile quest'ultimo perche da lì si ricevono anche i canali locali dell'Emilia Romagna).
Era corretto usare quindi 2 antenne, ma era il centralino sbagliato.
Ovviamente con tali differenze di segnale è facile che i non RAI ti cadano se la distribuzione non è più che sovradimensionata.
Se hai bisosgno scrivi in pvt
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso