Problema zona S. Agata Bolognese

Fraesse

Digital-Forum New User
Salve a tutti gli iscritti di questo fantastico forum , premetto che sono un elettricista, dei miei clienti mi hanno chiesto di sistemare l'antenna perchè non vedono da molto tempo la rai , non vogliono più chiamare il loro antennista perchè lo aspettano da ormai 3 mesi buoni , ho un pò analizzato l'impianto e i cavi sono abbastanza recenti e non presentano danneggiamenti o corrosione , c'è un centralino della fracarro MBJ EVO T2 collegato a 2 antenne di cui la prima l'antennista l'ha montata 6 mesi fa ed è una Fracarro elika 700 puntata da quanto sembra su serramazzoni e prende il mux mediaset la seconda una larga banda abbastanza vecchia puntata verso Bologna che dovrebbe prendere la RAI che ho visto dovrebbe arrivare sul canale 37 però arrivano RAi 1 2 3 ma provvisori sul 501 502 ecc.
Per prima cosa ho tolto la vecchia antenna larga banda e tramite un decoder e un monitor da 10" ho verificato la potenza e la qualità del segnale effettivamente il canale del mux della mediaset avevano una potenza e qualità superiore alla rai , ho spostato l'antenna tra Serramazzoni e Bologna e adesso vedo sia Rai che mediaset , l'impianto è così diviso :
Antenna Elica 700 Fracarro
Centralino MBJ Evo T2
Derivatore che manda il segnale a 2 ripartitori (1 piano e 2 piano )
all'interno di ogni appartamento ci sono 3 prese TV con ripartitore
Il problema adesso è che la rai si vede su tutte le TV , in 2 appartamenti nella TV "principale" si vede tutto , in camera manca la Mediaset.
Come posso risolvere questa situazione ?
Grazie a tutti in anticipo

Stasera vado è faccio la lista di tutto , per il momento grazie

Per postare le immagini/foto utilizza postimages.org e copia la stringa 'anteprima forum' così le immagini risulteranno ridotte ma se cliccate si apriranno a dimensione originale.

Questo nel caso non sapessi come postare le immagini ;)

Guarda, conosco la zona e con una sola antenna su Bologna-Barbiano riceverai bene i RAI mai gli altri tutti più bassi di 20 dB. i canali di EITowers (Mediaset, La 7, TV8, Nove, private ecc) da Barbiano arrivano più forte sia da Velo che da Serramazzoni (consigliabile quest'ultimo perche da lì si ricevono anche i canali locali dell'Emilia Romagna).
Era corretto usare quindi 2 antenne, ma era il centralino sbagliato.
Ovviamente con tali differenze di segnale è facile che i non RAI ti cadano se la distribuzione non è più che sovradimensionata.
Se hai bisosgno scrivi in pvt

Ultima modifica:
Mistero risolto :
Mi sono auto costruito una sorta di strumentino con un monitor da 10" e un decoder dvt2 a 12 volt e ho misurato tutte le uscite partendo dal centralino (96 DB) al derivatore (94 db) al primo partitore ( 88 db) alle prese in casa (84 db) , su alcune prese in casa dove lamentavano il problema c'erano dei connettori a "T" e dei cavi che facevano scendere il segnale fino a 40 db.
Ripristinato il tutto con cavi nuovi e tolto le derivazioni fai da te tutto funziona perfettamente.
Grazie di tutto , mi sono fatto una bella esperienza su questo vasto campo dove non bisogna mai dare tutto per scontato.
Grazie a tutti

....Notch..... (buco di segnale, taglio....)
Ma, le barre del decoder ti danno un indicazione del livello in dBuV ? Se davvero fossero 84 dBuV in presa, sono eccessivi.

questa è la foto che ho fatto sul ripartitore prima delle prese in casa

Puoi stare tranquillo, ho un SH5 e l'ho confrontato con strumentazione professionale.

Rai1/mux 30

IMG20250407212436.jpg
IMG20250407212651.jpg

Canale 5/mux 38

IMG20250407212950.jpg
IMG20250407212903.jpg

Senza stare a fare troppi calcoli dovresti avere attorno ai 55db in presa che vanno benissimo

(poi i singoli decoder non misureranno tutti uguale ma saran tutti esagerati)

Ultima modifica:
Bravo che hai mostrato con pazienza quello che scrivo da anni.
Poi con una partita di 100 decoder (uguali!) di una nota marca commerciale, tutti misuravano sullo stesso canale valori di potenza e soprattutto qualità ben diversi...

Indietro
Alto Basso