Problema su frequenze in un determinato orario

davidenin87

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti, ho cercato ovviamente prima in rete e da quel che ho capito se facendo il test frequenze hai tutti 8 e solo su una o due frequenze si ha il no lock, non è un problema di puntamento ma di lnb, e ci potrebbe anche stare.
Però vi spiego cosa mi succede da 3 notti, tra le 2 e le 2:30 di notte sono sempre sintonizzato su animation o comedy e ho notato che il segnale spariva per qualche secondo (appare schermata blu con avviso di fare reset o test per mancanza di segnale su quel canale), ieri facendo immediatamente test frequenze appena tornato il segnale (la perdita di segnale dura davvero solo 5-6 secondi di orologio) era tutto apposto, tutti 8 e segnale e qualità al massimo, stanotte (è suceso alle 2:05) ero su animation, risuccessa la stessa cosa, come sempre giro di qualche secondo visione tornata e ho fatto partire subito test frequenze, e stavolta qualcosaa c'era... sulla frequenza di animation sat in 1 e 2 entrambi 8, quindi qui la prima questione: perchè perde segnale solo per qualche secondo per poi tornare al massimo?, e ho visto che c'era una no lock sulla 11.219H (che niente ha a che vedere son animation o comedy) solo in sat in 1 sul 2 voto 8.... ripetuto altre 2 volte di seguito test, tutti 8 in 1 e 2....

Il puntamento siamo certi che sia correttissimo avendo tutti 8 su entrambi gli LNB e con segnale e qualità al massimo, e questo è un dato di fatto, non capisco però la natura del problema, non capisco se per un attimo (quando scompare la visione di animation per dire) in realtà c'è un attimo di no lock su tutte le frequenze e stasera sono riuscito a beccare una frequenza che non aveva fatto in tempo a tornare alla "normalità" in tempo prima che facessi il test, o se magari ho problemi solo su quella frequenza (e c'è da kiedersi solo su sat in 1??) e quella di animation e comedy che comunque sarebbe strano che perdono segnale solo per pochi secondi e sempre solo tra le 2 e le 2 e 30.....

Aggiungo che sono 2 settimane, che non piove, non tira vento, non fa eccessivamente caldo, e nessuno ha toccato parabola (che è irraggiungibile sul tetto), il cavo, o il decoder.

Cosa potrebbe esssere? può davvero essere un problema dell LNB? Però leggendo gli altri casi i no lock non durano cosi poco da non rouscire quasi a fare il test, e sopratutto solo a un certo orario... senza contare che ha funzionato benissimo anche a settembre ottobre durante temporali, pioggia vento ed ha solo 11 mesi di vita...

Resta il fatto però che io perdo segnale per qualche secondo la notte, e per la prima volta ho beccato un no lock anche se solo su una frequenza e sul sat in 1....

Se serve li investirei soldi per comprare un nuovo LNB e rischierei la vita salendo sul tetto per cambiarlo, ma vorrei avere la certezza che abbia davvero un problema, e a parte quei 5-6 secondo dopo le 2 di notte, non c'è nessun "sintomo" che l LNB abbia qualcosa che non va... come faccio per capirlo? c'è qualche modo? Ed è possibile che sia un problema "Loro" o dei transponder, magari di notte per fare qualche agiustamento o cose simili va via un attimo il segnale....

Grazie a chi leggerà o risponderà...

EDIT: aggiungo che ho una parabola singola installata quando mi sono abbonato a sky (e poi cambiata sempre da loro) con impianto SCR, più di questo non so...

Ultima modifica:
Per me rientra in uno di quei problemi molto rari, sporadici, casuali, se non peggiora in altri orari e per più tempo non mi preoccuperei. L'unica cosa che fa pensare è che ti capita sempre attorno a quell'ora, potrebbe essere un baco del decoder che magari a quell'ora vorrebbe spegnersi, chi trasmette al satellite (quella frequenza non è di Sky ma di Satlink), o da te un radioamatore o fantasma che si sveglia a quell'ora, boh. :laughing7:

Per me rientra in uno di quei problemi molto rari, sporadici, casuali, se non peggiora in altri orari e per più tempo non mi preoccuperei. L'unica cosa che fa pensare è che ti capita sempre attorno a quell'ora, potrebbe essere un baco del decoder che magari a quell'ora vorrebbe spegnersi, chi trasmette al satellite (quella frequenza non è di Sky ma di Satlink), o da te un radioamatore o fantasma che si sveglia a quell'ora, boh. :laughing7:

Grazie mille Papu come sempre per avermi risposto, ho anche chiamato sky oggi spiegando il problema e stranamente ho trovato qualcuno che sembrava davvero sapere quello che diceva.... gli ho esposto il problema, mi ha detto che un problema del genere non puo' derivare ne dal puntamento della parabola, ne da un lnb danneggiato, sul puntamento della parabola è pacifico che sia puntata perfettamente, sul fattore LNB mi ha detto che se ha problemi capita appunto che a volte perde qualche frequenza, ma non dura di certo solo 5-6 secondi, difatti non faccio neanche in tempo a fare test frequenze che il segnale torna, e sopratutto non sempre nella stessa fascia oraria.... Piuttosto lasciando perdere l'orario preciso mi ha detto che c'è gente che praticamente quasi ogni notte non riesce ad agganciare frequenze per via di interferenze di qualsiasi genere.... Mi ha detto che possono esserci appunto radioamatori in zona, o interferenze LTE per "prove" nottturne che vanno a dare fastidio, per concludere lui mi ha detto che se si tratta solo di qualche secondo e solo di notte di lasciare stare (mi sarebbe venuto da dirgli "alla prossima fattura invece che pagare vi dico lasciate stare -.-"), o al limite se proprio non voglio piu questo disturbo mi basta sostituire l LNB con uno schermato da interferenze e dice che al 99 % il problema è risolto, siamo rimasti d'accordo che verificherò prosssimi giorni se continua a capitare e come capita.

Io aggiungo, che per logica ho capito che quando mi va via il segnale per quei secondi su animation, anche se ieri facendo il test immediatamente dopo, anche un altra frequenza aveva un no lock, non perde completamente il segnale di tutte le frequenze altrimenti mi apparirebbe l'errore 35ab...
E come ho detto in un altro topic, dato che solo oggi mi sono accorto che il decoder si è aggiornato qualche giorno fa, non vorrei che fosse davvero un bug del decoder come dici tu papu...(per il momento è la spiegazione piu plausibile) e li sarebbero cassi, perchè dovrei aspettare un altro aggiornamento. verificherò fra un ora o poco piu se accade anche stanotte...
Se risuccede domani assolutamente reset tramite tasto guida tv, se magari è il decoder che si è "inceppato" con l'agg, dovrebbe risolversi (ma rimane assurdo che solo in quella fascia oraria si presenti questo assurdo problema), se vedo che continua cambio LNB, ho visto su ebay (addirittura con la dicitura certificati da sky, ma poco ci credo), e quelli schermati non costano eccessivamente, sarà un impresa mortale montarlo, ma non richiamo sky expert!!!!

p.s. papu tu hai scherzato con un fantasma che si sveglia a quell'ora, ma l'operatore sky con cui ho parlato giuro che mi ha chiesto se non era possibile che qualcuno per dispetto la notte mi andasse a muovere la parabola :D

Grazie a anche a tutti gli altri, per interventi, consigli, supposizioni o anche un semplice f..titi. :) continuate pure a discutere su quando rai 4 sarà in HD ;)

Quando ti va via la visione compare un avviso con un codice di errore? Sul forum c'è una discussione che avevo aperto riportando i vari avvisi ed errori del myskyhd con supposizioni e possibili soluzioni. Quel tuo problema mi ricorda un baco del bskyb, forse risolto o quasi, che capitava durante lo zapping o visione senza alcun motivo, e forse capitava solo o maggiormente con LNB SCR, ma non che l'LNB avesse problemi.

Felice di aiutarti ma a volte con questi decoder imprevedibili si va avanti tra battute e supposizioni.
:)

E se fosse un problema loro ? Intendo di Sky o del provider del transponder o proprio di HotBird ? Intanto bisognerebbe capire o sapere se il problema riguarda solo te o è comune a tutti gli utenti di HotBird e se riguarda tutte le frequenze del satellite o solo alcune. Non direi che sia un problema che riguarda il tuo impianto. Io fortunatamente a quell'ora della notte dormo, ma puoi potresti scrivere a Sky ecco come:

http://www.sky.it/assistenza/contatta/richiedi-assistenza.html

Io sceglierei come motivazione le "Informazioni tecniche" e spiegherei cosa accade ... forse non risolvi ma può darsi che funzioni.

Quando ti va via la visione compare un avviso con un codice di errore? Sul forum c'è una discussione che avevo aperto riportando i vari avvisi ed errori del myskyhd con supposizioni e possibili soluzioni. Quel tuo problema mi ricorda un baco del bskyb, forse risolto o quasi, che capitava durante lo zapping o visione senza alcun motivo, e forse capitava solo o maggiormente con LNB SCR, ma non che l'LNB avesse problemi.

Felice di aiutarti ma a volte con questi decoder imprevedibili si va avanti tra battute e supposizioni.
:)

No papu nessun messaggio di errore, fa come quando magari c'è brutto tempo e il segnale sparisce per un attimo, quindi mi appare solo l'avviso "problemi di ricezione prova reset o diagnostica", quindi nessun tipo di errore, puoì essere che la notti passi uno pterodattilo sopra la mia parabola e per quei 5 secodni la parabola non riceve segnale :D Grazie di nuovo comunque Papu :)

E se fosse un problema loro ? Intendo di Sky o del provider del transponder o proprio di HotBird ? Intanto bisognerebbe capire o sapere se il problema riguarda solo te o è comune a tutti gli utenti di HotBird e se riguarda tutte le frequenze del satellite o solo alcune. Non direi che sia un problema che riguarda il tuo impianto. Io fortunatamente a quell'ora della notte dormo, ma puoi potresti scrivere a Sky ecco come:

http://www.sky.it/assistenza/contatta/richiedi-assistenza.html

Io sceglierei come motivazione le "Informazioni tecniche" e spiegherei cosa accade ... forse non risolvi ma può darsi che funzioni.

Eh infatti la prima volta che è successo ho pensato fossse un problema loro, e può anche essere, ma tanto da parte di sky non me lo diranno mai. Comunque stanotte "Monitorato" da mezzanotte fino alle 4 e il segnale pare non essere andato via neanche un secondo, e ogni mezz ora facevo test frequenze sempre tutti 8. Io purtroppo o per fortuna "vivo" sopratutto di notte per cui anche se solo per qualche secondo, rompe la cosa perchè in teoria dovrbbe funzionare tutto correttamente. Comunque verificherò anche prossimi giorni, se non ricapita piu tanto meglio, se ricapita penso che scriverò a sky come hai detto tu (anche se come ho detto dubito mi confermino che è un problema loro anche se lo fosse e ne avessero la certezza), però sempre come hai detto tu, ci vorrebbe qualcuno col mio stesso tipo di impianto, magari anche lo stesso modello di decoder, che prova a vedere se ha questo tpo di problema, se succede anche ad altri è palese che è un problema loro e a quel punto potrei segnalarlo a sky e credo che li dovrebbero per forza aprire una pratica al reparto tecnico se si palesa che non è un problema mio.

Grazie anche a te Alevia. :)

Anche io ho da parecchio tempo problemi di ricezione con sky. Alla fine mi sono stancato e ho disdetto. Praticamente fino a sera riuscivo a vedere in modo eccellente tutti i canali, verso sera molti canali HD cominciavano a perdere il segnale e a non vedersi del tutto o a tratti. Anche facendo il test frequenze quotidianamente ottenevo risultati di 7/8 alla mattina e addirittura di 2/3 di sera. Ovviamente non sono riuscito a risolvere nulla, poiché all'arrivo dei tecnici di mattina o nel pomeriggio il segnale è ottimo. Non mi risultano disturbi o attività particolari nelle vicinanze che possano creare disturbo. Tutti hanno imputato la possibile anomalia al cattivo puntamento dell'antenna (ma di mattina ha lo stesso puntamento!!!). Per sfinimento ho rinunciato a sky, non mi andava di arrabbiarmi anche per vedere la tv. Misteri!

Anche io ho da parecchio tempo problemi di ricezione con sky. Alla fine mi sono stancato e ho disdetto. Praticamente fino a sera riuscivo a vedere in modo eccellente tutti i canali, verso sera molti canali HD cominciavano a perdere il segnale e a non vedersi del tutto o a tratti. Anche facendo il test frequenze quotidianamente ottenevo risultati di 7/8 alla mattina e addirittura di 2/3 di sera. Ovviamente non sono riuscito a risolvere nulla, poiché all'arrivo dei tecnici di mattina o nel pomeriggio il segnale è ottimo. Non mi risultano disturbi o attività particolari nelle vicinanze che possano creare disturbo. Tutti hanno imputato la possibile anomalia al cattivo puntamento dell'antenna (ma di mattina ha lo stesso puntamento!!!). Per sfinimento ho rinunciato a sky, non mi andava di arrabbiarmi anche per vedere la tv. Misteri!
E infatti è lo stesso "scenario" che mi ha descritto l'operatore sky con cui ho parlato quando mi ha detto che c'è gente che praticamente ogni notte perde canali e/o frequenze, quindi sono consapevoli di questa cosa ma sempre secondo lui è dovuto a interferenze che ci sono di notte e non di giorno. Comunque come ho scritto anche facendo i test la notte ho tutti 8, lo strano è appunto l'avere segnale pieno e in una determinata fascia oraria il segnale sparisce per 5 secondi e poi torna tutto alla normalità.. Per il tuo caso spero tu abbia provato qualche soluzione prima...

EDIT: anche stanotte nessuna interruzione di segnale, spero sempre di piu che sia stato un loro problema temporaneo.

Ultima modifica:
E infatti è lo stesso "scenario" che mi ha descritto l'operatore sky con cui ho parlato quando mi ha detto che c'è gente che praticamente ogni notte perde canali e/o frequenze, quindi sono consapevoli di questa cosa ma sempre secondo lui è dovuto a interferenze che ci sono di notte e non di giorno. Comunque come ho scritto anche facendo i test la notte ho tutti 8, lo strano è appunto l'avere segnale pieno e in una determinata fascia oraria il segnale sparisce per 5 secondi e poi torna tutto alla normalità.. Per il tuo caso spero tu abbia provato qualche soluzione prima...

EDIT: anche stanotte nessuna interruzione di segnale, spero sempre di piu che sia stato un loro problema temporaneo.
Ho provato a far controllare l'impianto, ho sostituito decoder, ho smontato pulito e rimontato tutti i connettori, ho installato amplificatore. Risultato sempre uguale. Non so che potrei fare. A parte trovare un tecnico che viene a casa mia in tarda serata o di notte.

Potrebbero essere le variazioni di temperatura ? Io ho riscontrato un problema simile in quanto avevo una antenna parabolica con il palo montato su una ringhiera metallica che si deformava un po' alle variazioni di temperatura. È stato sufficiente spostarla di qualche metro in prossimità di un angolo dove il metallo era murato per fare sparire il fenomeno. Sto parlando di una abitazione dove vado saltuariamente e c'è voluto del tempo per rendermi conto della situazione, sto parlando di quasi un anno.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Potrebbero essere le variazioni di temperatura ? Io ho riscontrato un problema simile in quanto avevo una antenna parabolica con il palo montato su una ringhiera metallica che si deformava un po' alle variazioni di temperatura. È stato sufficiente spostarla di qualche metro in prossimità di un angolo dove il metallo era murato per fare sparire il fenomeno. Sto parlando di una abitazione dove vado saltuariamente e c'è voluto del tempo per rendermi conto della situazione, sto parlando di quasi un anno.

Potrebbe essere. Però se a determinate temperatura la ricezione sarebbe alterata dovrei avere problemi o tutta l'estate o tutto l'inverno. Invece tutto l'anno ho riscontrato problemi di visione dei soli canali HD di sera fino alle prime luci del mattino. Il problema è che chiamare un tecnico sky a fare tremila prove mi costa € 70 alla volta.

Il metallo può riscaldarsi con temperature dell'aria anche inferiori a zero gradi e deformarsi temporaneamente. Non è detto che sia assolutamente questa la ragione ... anche perché bisognerebbe vedere come è montata. Ho solo detto una mia idea.

Il metallo può riscaldarsi con temperature dell'aria anche inferiori a zero gradi e deformarsi temporaneamente. Non è detto che sia assolutamente questa la ragione ... anche perché bisognerebbe vedere come è montata. Ho solo detto una mia idea.

Sì ti do perfettamente ragione. E ti ringrazio per i preziosi suggerimenti. Le cause potrebbero essere tantissime. Per questo ho preferito lasciar perdere per il momento.

Scusa ho omesso la parola sole:

Il metallo può riscaldarsi anche per il sole se la temperatura dell'aria è sotto zero.

Va be è una precisazione. Volevo dire questo.

No. Sai se posso trovarlo su qualche sito online? Ho visto sui due principali e non ne ho trovati. O non ho saputo cercarli...

su ebay, li trovi dai 20 euro in su e a quanto pare se la parabola è a portata di mano, è semplice sostituirlo... cerca su ebay LNB schermato.
Ho visto ma non sono riuscito a trovarli. Comunque la parabola è difficile da raggiungere e ho bisogno lo stesso di un tecnico. Però potrebbe essere davvero danneggiato.

Indietro
Alto Basso