preventivo per materiale TivùSat

iz5ast

Digital-Forum Junior Plus
ciao ragazzi per curiosità quanto puo costare il materiale per un'impianto centralizzato dedicato alla ricezione digitale terrestre TivùSat per una 40ina di tv ?? E se è possibile mi potete fare un'elenco del materiale aoccorrente ?

Inizio con dirti che la sezione "DTT" non è quella più giusta per trattare impianti sat ;)

Nel frattempo che la discussione venga spostata in sezione più idonea, prepara uno schema dove si capisca come si può fare la distribuzione più idonea.
Indica anche la lunghezza di tutte le tratte di cavo.

iz5ast
guardando lo schema che hai postato a me saltano all'occhio un paio di fattori che non tanto mi piacciono

1) i due amplificatori in cascata

2) una distribuzione sbilanciata con dislivelli di potenza notevoli
(il ramo di sx, da te chiamato foto 2 ha segnale considerevolmente piu forte del ramo di dx)

credo che ci si dovrebbe lavorare un poco per affinare la distribuzione
ridurre un poco la attenuazione di distribuzione e livellare meglio il segnale tra le varie prese ;)

Ultima modifica:
@ iz5ast
Certo l'impresa e' piuttosto ardua :eusa_think:, parlando di segnali sat, l'operazione piu ardua e' quella dell'infilaggio dei cavi, bisognerebbe sapere se c'e' lo spazio per eventuali multiswitch in cascata....

Una domanda....

Se si e' scelto la soluzione satellitare, presumo che la ricezione terrestre non sia ottimale, o mi sbaglio....quali sono i problemi? Sempre che esistano.

Una domanda....

Se si e' scelto la soluzione satellitare, presumo che la ricezione terrestre non sia ottimale, o mi sbaglio....quali sono i problemi? Sempre che esistano.[/QUOTE]

Questo problema lo avevo affrontato alcuni mesi fa .Seguendo vostri consigli ho chiamato antennisti tecnici ecc e visto e rivisto e modificato l'impianto il problema è che su 40 televisori marca Innohit e un Pioner al plasma il mux49 ,quello di mediaset per intenderci ,non si riesce a vedere ,tutti gli altri mux si vedono bene .Anche su un samsung e un telefunken montati nello stesso impianto non ci sono problemi !Qui nel paese dove abito altre famiglie con televisori di altre marche riescono a vedere il mux49 ma alcuni con marche anche blasonate no lo vedono.Come avrete sicuramente capito avendo una struttura ricettiva molti clienti mi chiedono di poter vedere canale5 rete4 ,i canali delle telenovelle e ............non ne posso più di dire che il preoblema dipende dal ripetitore ecc ecc così vorrei affrontare in maniera meno dolorosa ,economicamente parlando ,la soluzione tvsat

La mia modesta opinione è che è molto piu facile e conveniente "raddrizzare" l'impianto DTT
senza spendere migliaia di euro e senza passare cavi nuovi
piuttosto che passare al TVSAT

Esiste una presa dell'impianto in cui si vede BENE, molto BENE il mux 49?
Ne avete controllato la qualita in uscita antenna?

da che regione/citta/paese ci scrivi?

ragazzi...... qui non si tratta di aver fattto prove empiriche se io prendo un televisore sopra citato e vado sul tetto e mi attacco all'antenna il mux 49 non si vede .Fatti rilevamenti con analizzatori e ecc quel segnale arriva compromesso parlavano di Ber e altre diciture che l'innohit non riusciva a decodificare perchè appunto il segnale non era stabile !

Specifico significa che avresti dovuto buttare giù uno schema per il contesto della domanda; comunque sia, in ogni posto/presa indicata sulla distribuzione terrestre bisogna portare il segnale sat?

se io prendo un televisore sopra citato e vado sul tetto e mi attacco all'antenna il mux 49 non si vede .Fatti rilevamenti con analizzatori e ecc quel segnale arriva compromesso

ok, capito, io appunto lo chiedevo, perchè tu non lo avevi detto in modo esplicito.

resta però il fatto che, visto che tu dici che il segnale del mux 49 in paese arriva (ancora non ci hai detto in che paese sei) allora io continuo a credere che sia piu economico cercare una posizione diversa in cui piazzare le antenne e conservare il solo impianto dtt.

magari spostando le antenne da un punto all'altro della struttura, trovi una collocazione piu favorevole che ti fa ricevere bene il mux 49 ed allora ti basta rivedere un poco l'impianto che gia c'è e sei a posto
triboli meno spendendo pochi euro, invece di migliaia.

spero di essermi spiegato in modo chiaro
e perdonami se insisito, ma sei tu che hai detto che i tuoi vicini ricevono bene il mux 49 :)
perciò il problema riguarda solo il tuo impianto e la posizione delle antenne rispetto al sito di trasmissione

Ultima modifica:
@ iz5ast:
A me è venuto un dubbio; non è che per caso intendevi un impianto tale da convertire i segnali sat in mux digitali terrestri, in modo che siano visibii con i normali tv/decoder, senza installare decoder_ sat in tutti gli appartamenti?
ciao ragazzi per curiosità quanto puo costare il materiale per un'impianto centralizzato dedicato alla ricezione digitale terrestre TivùSat

Ultima modifica:
; comunque sia, in ogni posto/presa indicata sulla distribuzione terrestre bisogna portare il segnale sat?
Certo vorrei sostituire il terrestre con il sat .Non vorrei uno schema specifico ma solamente o semplicemente dal disegno che ho postato a grandi linee cosa mi occorrerebbe e che spesa dovrei affrontare per fare questo impianto!!

..... tu che hai detto che i tuoi vicini ricevono bene il mux 49 :)
perciò il problema riguarda solo il tuo impianto e la posizione delle antenne rispetto al sito di trasmissione:eusa_naughty::eusa_naughty::eusa_naughty::eusa_naughty:
No!!! io ho scritto che alcuni vicini lo vedono su certe televisioni (come del resto su due televisioni di altra marca li vedo anch'io!! Quindi imputare la causa principale al mio impianto non mi sembra del tutto plausibile .C'è,per farti un'esempio, un compaesano, che ha rifatto fare completamente tutto l'impianto tv e su 4 tv solo su una tv riesce a vedere il 49 !!Il tecnico ti garantisco un buon tecnico alla fine ha dedotto che dipende dal segnale che spara il ripetitore e dalle televisioni che non riesce a decodificare un segnale sporco !! .) Poi come ho gia scritto per avvalorare la mia tesi ho preso una televisione e sono andato sia sul tetto e ho collegato direttamente all'antenna :nulla! Inoltre sono andato a casa di un vicino che con la sua Tv riusciva a vedere e con la mia assolutamente no .......... .quindi :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall: credo che l'unica soluzione è : o cambio tutti le TV o faccio l'impianto Sat.
P.S Dimenticavo addirittura il tecnico ha provato con un rimodulatore :nulla il 49 non si vede!!

Me lo immaginavo! un classico quando si tira in ballo tivu'sat....Sento puzza di ambiente contaminato da pre echi ;)

P.S. rimodulare che cosa??!!

Le risposte di quel tecnico non mi convincono...:eusa_think: ne conosco molti che operano senza strumentazione adeguata, e altri che ce l'hanno ma non sanno bene come interpreteare i dati....
E' fondamentale un'analisi dei segnali nel dominio del tempo, avrà valutato questo aspetto??!!

Ultima modifica:
Me lo immaginavo! un classico quando si tira in ballo tivu'sat....Sento puzza di ambiente contaminato da pre echi ;)

P.S. rimodulare che cosa??!!
Appunto, rimoduliamo pure... ma cosa?
Poi, rileggendo attentamente mi viene un altro dubbio:
...credo che l'unica soluzione è : o cambio tutti le TV o faccio l'impianto Sat....
Stiamo parlando di 40 prese e che comunque, impianto a parte potrebbe significare 40 decoder anche perchè come hai visto ho provato a chiarire se per caso intende una transmodulazione sat/dtt ma di risposte, iz5ast, non ne ha fornite :eusa_think:

Ciao, non devi assolutamente cambiare i 40 televisori ne l'impianto ,salvo riequilibrarlo, ma installare una parabola ; un modulatore SAT/DTT con slot cam ; cam e tessera TvSat (di solito compresa nel KIT)per attività commerciali, costo 700/1000 euro + manodopera questo ti permetterà di prendere il transponder satellitare dove si trovano :canale 5 ,Italia 1, rete 4 e trasformarlo in un segnale digitale terrestre

Indietro
Alto Basso