Dopo un pò di tempo vi aggiorno sulla situazione chiedendo un ultimo consiglio. Da buon Fantozzi vista la difficoltà riscontrata con il posizionamento della parabola ho chiamato un nuovo tecnico che mi ha installato una parabola aggiuntiva dove ha inserito HB e Astra con dualfeed e l'altra parabola dedicata ai 5w e 12,5w. Il problema a questo punto è il segnale debole nel senso che tra partitori inseriti per il DCss abbinato al multiswitch diseq mi determinano con il decoder sky un risultato del test frequenze pari a 6 e con il decoder zgemma un SGR pari al 66%. Ancora peggio per i 5w dove ho un segnale ballerino che oscilla (varia continuamente) tra il 54% ed il 66% con freeze relativi in quest'ultimo caso. Il tecnico attrbuisce il problema alle partizioni inserite (due in capo all'impianto in corrispondenza del LNB dcss dove ho inserito un partitore a due uscite , uno per ogni switch diseqc per servire i due punti presa sat una in sala e l'altra in camera) e l'altro in sala per servire i due decoder (sky e zgemma) oppure nel caso della parabola 5w ad un problema della parabola (tra l'altro non riesce ad effettuare il puntamento sui 12,5w) e vorrebbe provare a cambiarla.
Ora vi domando in funzione di voler attivare lo skyq i valori sopra indicati sono veramente bassi. Da cosa secondo voi è dovuto il problema? Possibile che sia un problema di cattivo funzionamento degli switch che hanno qualche anno oppure nel caso dei 5w devo cambiare l'LNB universale che utilizzo da diversi anni con uno di qualità migliore. Penso di averle provate tutte ma manca qualcosa e vorrei evitare di avere buttato soldi e dover smanlettare il tutto e lasciare solo HB, sarebbe una sconfitta morale
Edit: dimenticavo abito in Toscana e la parabola di HB e Astra è una 80cm, mentre l'altra parabola da dedicare ai canali ovest (5w e 12,5W) una 110cm.