Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
L'HDD deve essere esterno USB
Dato che volevo prendere questo decoder,qualcuno (se possibile) può mettermi in due righe pregi e difetti e rispondere a questa domanda cioè scatta con la riproduzione delle registrazioni?Grazie mille![]()
EDIT:
L'ho acquistato e il venditore, si è prodigato nel dissuardermi e non poco nell'uso con Hard Disk esterno USB. Mi ha detto che non riesce a gestirlo bene, indipendentemente dalla dimensione o dal tipo (2,5", 3,5", Autoalimentato o meno). Dove sta il vero?
Esperienze sul campo?
Alle altre domande sai/sapete rispondermi?
Dipende soprattutto dalla capacità dello specifico decoder di "interagire" col driver occorrente per gestire lo specifico HDD.fabrisat ha scritto:Forse il problema, detto dal negoziante, si presenta con capacità più grosse???
Certo non è costante: dipende dal bitrate adottato dall'emittente per trasmettere il programma in visione.fabrisat ha scritto:Qualità di registrazione più che buona, anche se non si riesce a quantificare in maniera "matematica" quanto cuba un 1h di registrazione SD o in HD...
@ fabrisat. Vedo di risponderti, anche se un po' a blocchi... per quanto ne so (esperienze col decoder in firma).
Dipende soprattutto dalla capacità dello specifico decoder di "interagire" col driver occorrente per gestire lo specifico HDD.
Quindi, è possibilissimo che alcuni HDD siano correttamente riconosciuti e ben gestiti al 100%, come altri siano correttamente riconosciuti ma non ben gestiti al 100%... o nemmeno riconosciutiE' un po' un terno a lotto...
Certo non è costante: dipende dal bitrate adottato dall'emittente per trasmettere il programma in visione.
Alcune trasmettono a bitrate (grossomodo) costante (es. le LA7), altre lo variano assai a seconda della "qualità" di ciò che vanno a trasmettere (es. le Rai 1 e 2: per "eventi molto movimentati", come partite di calcio e F1, per ben definire l'immagine, occorre "proiettare molti più fotogrammi per istante", altrimenti "squadrettamenti o scubettamenti" nell'immagine).
Morale: ecco una rozza regoletta per stimare (per eccesso) quanti MB/min richiederà la REC da una specifica emittente (ricavata "fondendo" i contributi degli utenti Ale89 e Freccia-d-a, che ringrazio di nuovo).
Prendi da qui il bitrate "Video" in mbps.
Moltiplicarlo poi per 8 per ottenere una sovrastima dei MB/min necessari (es.cielo (LCN 26) Video: 2,47 - 2,48 mbps. 2,48 * 8 = 19,84 MB/min. 19,84 * 60 = 1190,4 / 1024 = 1,1625 GB l'ora).
Ben si capisce, poi, come trasmettere in HD richieda bitrate più alto. Es. Rai HD (LCN 501). Video: 10,06 - 10,16 mbps. 10,16 * 8 = oltre 80 MB/min --> 4,69 GB l'ora...
P.S. Il formato TS è di pochissimo più pesante del PS (questo solo dati video e audio, no dati eventuale seconda traccia audio né teletext).
Ma la regoletta "per eccesso" di cui sopra, dovrebbe cmq valere sempre "per eccesso"...
ddtandy72 ha scritto:Dipende soprattutto dalla capacità dello specifico decoder di "interagire" col driver occorrente per gestire lo specifico HDD.
Quindi, è possibilissimo che alcuni HDD siano correttamente riconosciuti e ben gestiti al 100%, come altri siano correttamente riconosciuti ma non ben gestiti al 100%... o nemmeno riconosciutiE' un po' un terno a lotto...
E invece... mi sa che hai trovato un negoziante o anche troppo corretto... o quantomeno "desideroso di evitare di non poter soddisfare il cliente", che, magari, avrebbe potuto chiedergli un HDD funzionante con lo specifico modello (un terno al lotto - come già scritto).fabrisat ha scritto:Ma questo ragionamento mi stava non bene di più. Pero' mi è sembrato un tantinello "terroristico" dire che NESSUN HARDISK funziona...
Adattatore ? Qui son io che non capisco... non hai usato un HDD autoalimentato, nel senso che riceve alimentazione dall'uscita usb del decoder ?fabrisat ha scritto:Per lavoro ho decine di usb key, e ho usato una di quelle, e poi il test col disco tramite un semplice adattatore...
Hai ragione...fabrisat ha scritto:Ok ma oltre la tabella li... c'è modo di ricavarlo da qualche cos'altro? Nel senso mica posso portarmi la tabella a giro
Purtroppo no...fabrisat ha scritto:Per il problema del samba sai niente?
E invece... mi sa che hai trovato un negoziante o anche troppo corretto... o quantomeno "desideroso di evitare di non poter soddisfare il cliente", che, magari, avrebbe potuto chiedergli un HDD funzionante con lo specifico modello (un terno al lotto - come già scritto).
In generale, infatti, il fatto è che gli HDD necessitano di maggior alimentazione rispetto a una pendrive, e che non tutti dec danno uno spunto sufficiente per farli "girare".
In ogni caso, poi non c'è nessuna garanzia che - almeno nel tempo - questi non "gravino troppo", in termini di alimentazione, sui condensatori del decoder stesso, con potenziale danno (motivo per cui - credo - la stessa TeleSystem consiglia di utilizzare solo HDD con propria alimentazione).
Adattatore ?
Qui son io che non capisco... non hai usato un HDD autoalimentato, nel senso che riceve alimentazione dall'uscita usb del decoder ?
Oppure - come più probabile, avendo tu fatto riferimento a uno PATA - hai usato un "vecchio" HDD inserito in un case con propria alimentazione a spina...
Hai ragione...ma purtroppo questo è l'unico metodo "relativamente sicuro" che conosco.
Al limite, puoi ripiegare sulla pratica "artigianale" di provare a REC un minuto dall'emittente che poi intendi registrare; vedere quanto occupa (dovrebbe esserci un menù anche nel 6600, che, per ogni REC ti dice min e mb)
e poi moltiplicare per il tempo stimato di REC... sempreché si tratti di una emittente a bitrate grossomodo costante (se hai dato un'occhiata alla tabella, avrai ben visto che, specie che per le prime due Rai, il bitrate può variare anche di molto. Per mia esperienza, infatti, Rai 1 va dai 35 ai 60 mb/min...).
Come alternativa - ma molto di ripiego -, come criterio "disciminante di massima" posso suggerirti quanto dedotto da varie prove di REC.
Presa come "spartiacque" LA7 (36, max 40 mb/min), le prime due Rai richiedono, in genere e nel caso più favorevole, almeno altrettanti mb/min. Rai 3, magari, anche meno.
Sotto lo "spartiacque" vengono le MediaSet "classiche" (Can5, Ita1, R4): dai 25 ai 35 mb/min.
Poi le "nate digitali" (Iris, Rai4, RaiMovie, ecc.). Tra queste, cielo è la "più parsimoniosa" o "dalla minor qualità" (c.a. 19,33 mb/min).
P.S. Per le pendrive... meglio partire con "tagli" da almeno 16 GB. Io, per le REC ordinarie, giornaliere, "usa e getta", uso la "2.0 veloce" 32 GB (poco meno di 30 effettivi) in firma... Altrimenti, andando per i 64, a mio parere, per stare sotto al costo di un "moderno & parsimonioso" HDD 3.0, l'unica valida alternativa, nel senso di probabilmente sufficientemente veloce, è questa Trascend.
Vero... mi ricorda l'esperienza con un "umile & simpatico" commesso di una grande catena di elettrocosi, cui chiesi - visto che li tratta tutti i giorni - come stavano le cose per quanto riguarda decoder & HDD di una certa marca lì in vendita, visti i post discordanti su internet...fabrisat ha scritto:Vero però da Tecnico ... un discorso un po' più elaborato forse l'avrei sul momento "digerito" di più. ... un pinco pallino che va a cercarsi un decoder ... per registarsi un po' di cose, e poi si sente rispondere in quel modo, sul momento ci rimane stordito![]()
Be'... da buon S. Tommaso, hai poi visto che le cose stanno altrimenti... (spesso, purtroppo e per forza di cose, specie nelle grandi catene di elettronica, chi vende 'sti "scatoli" non è un amatore: lo fa per mestiere e, quando va bene viene formato "alla buona", se non per tirare a vendere, obbedendo a "input" dall'alto...). Spesso meglio il commesso "di fiducia" del reparto audio-video del grande centro commerciale...fabrisat ha scritto:Ma infatti, io facendo il tuo medesimo ragionamento, andavo cercando per un dischino esterno, ..., con alimentazione esterna, di una buona dimensione (...) da 2,5" alimentato esternamente.. Ma sentedomi dire in quel modo sul momento ho desistito.
In parole povere - perdona l'ignoranza - l'ha alimentato lo stesso dec ?fabrisat ha scritto:Ho usato un adattatore per dischi che uso quando devo fare recupero dati.
...
Ho usato un disco pata da 2,5" da 80 gb senza però dargli alimentazione, collegato al decoder con quel cavo. Visto al primo colpo senza sofferenza![]()
Da http://www.telesystem-world.com/upl...-2012-manuale-decoder-ts6600hd-rev01-2063.pdf :fabrisat ha scritto:Non l'ho mica trovato sai...
Vedi se può aiutarti... In genere, dovrebbe indicare "nome della REC", tempo, mb occupati, formato REC, ecc.6.2 Riproduzione e gestione dei contenuti registrati
I file registrati vengono collezionati in una lista e possono essere richiamati dal menu
Multimedia > Gestione PVR oppure direttamente dal tasto FILE del telecomando.
Nel suddetto menu, in corrispondenza a una registrazione, si potrà optare per la:
visualizzazione dell’anteprima, scegliendo la voce Anteprima (tasto BLU)...
Come già scritto, purtroppo dipende anche dallavariabilità del bitrate adottato. In genere, però, almeno sulle MediaSet, durante lo stesso programma "non troppo movimentato", è abbastanza costante.fabrisat ha scritto:Il gioco del minuto l'avevo fatto, infatti avevo anche postato un esempio di registrazione, e avevo ottenuto circa 30mb dal minuto, ma alla fine non si è rivelato "veritiero".
Già... ma solo, e non sempre, in pochi casi Rai...fabrisat ha scritto:Tanto per complicare le cose![]()
Guarda, magari prendi 30 mb/min, eccetto LA7 (cmq fra 36, max 40), e, peggio ancora Rai1 (e 2).fabrisat ha scritto:Arrotondando quindi alcuni casi per estremo eccesso, quasi il doppio, potrei dire che 45MB/min è una buona approssimazione, escluse le prime due RAI che possono andare anche per i 60 MB/min.
Benefabrisat ha scritto:Avendone molte a disposizione, ho usato una sony piccolina da 32 GB, va tranquilla per ora, anche registrando da canali HD
Vero...
Sorvolo poi su quelli capaci di vendere ghiaccio agli esquimesi...
Be'... da buon S. Tommaso, hai poi visto che le cose stanno altrimenti... (spesso, purtroppo e per forza di cose, specie nelle grandi catene di elettronica, chi vende 'sti "scatoli" non è un amatore: lo fa per mestiere e, quando va bene viene formato "alla buona", se non per tirare a vendere, obbedendo a "input" dall'alto...). Spesso meglio il commesso "di fiducia" del reparto audio-video del grande centro commerciale...
In parole povere - perdona l'ignoranza - l'ha alimentato lo stesso dec ?
Vedi se può aiutarti... In genere, dovrebbe indicare "nome della REC", tempo, mb occupati, formato REC, ecc.
Io, di autoalimentati uso (benché preferisca ricorrere, per le REC giornaliere, alla pendrive in firma) un Toshiba Stor.E 3.0 (che hanno scritto assai parco di consumi - nel senso che alimentato senza problemi anche da porte sub-standard) o un Samsung M3 (ancor più parco - stando ai dati tecnici), entrambi 5400 rpm.fabrisat ha scritto:Ovvio che un 2,5" ha bisogno di meno risorse di alimentazione, specie se a 5400 giri, di quelli vecchio tipo.
Assolutamente... non so però quanto per te sia importante che il disco resti acceso o meno dopo una REC programmata in notturna (da quel che ho capito, perfino non tutti gli autoalimentati si spengono allo spegnimento del dec a fine REC programmata).fabrisat ha scritto:Altrimenti pensavo a prendere uno scatolino con tanto di alimentazione e via il problema cosi non si dovrebbe proprio porre.
fabrisat ha scritto:Purtroppo ho riprovato, mi fosse sfuggito, ma è solo una vera anteprima di visione di quanto registrato.
In teoria, si consiglia dal decoder...Lord Axl ha scritto:Ho preso la penna usb Transcend sopra citata, va formattata dal decoder o posso formattarla dal pc? Forse meglio dal decoder.
Per il TS 6600, non ho esperienza diretta, ma penso proprio sia capace di agire come "i vecchi vcr".Lord Axl ha scritto:... se prenoto una registrazione il decoder per lanciarla deve rimanere acceso o posso metterlo in standby come i vecchi vcr?