Importante Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2 (Mux Rai B il 28/08/2024)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E poi ci sarà più retrocompatibilita' ad esempio anche con quei decoder come lo Sky Q Mini (ma aspettiamo ad averne conferma il 28), se avessero usato il Main 10 per gli abbonati e la stessa Sky era una bella rogna.

Quindi ricapitolando la composizione

Rai 1 HD (LCN 501)
Rai 2 HD (LCN 502)
Rai 3 HD (LCN 503)
Rai Movie HD (LCN 524 HbbTv)
Rai Sport HD (LCN 558 HbbTv)
non ploblem io ho la possibilita' di spostarli su 1,2,3 con il T1 POI gli altri canali nn mi interessano se passano al T2 io nn cambio il tv, xche' lo dicono loro.

Ma quali test? Non sono test. Sono trasmissioni definitive per sopperire a carenze di copertura delle quali la Rai è responsabile in prima persona
Il mux Rai principale MR pensavo che arrivasse ovunque, ad esempio nella mia zona quasi impossibile è l'unico mux che mi entra a piena potenza e qualità, nonostante la ricezione che devo capire se di riflesso o da un ripetitore di un'altra regione. E quindi dovrei poi anche prendere il mux B che viene potenziato dal Penice (è lontanissimo ma l'antenna punta in quella direzione) mentre il mux A dovrei continuare a non riceverlo per un altro po'.

Edit: spero che col T2 quando sarà a regime finalmente la copertura terrestre in Italia non sarà più un ridicolo colabrodo come ora in certe zone rurali o con problemi orografici, il non servizio di oggi va a braccetto con la scarsa copertura delle reti mobili e della fibra che non arriverà mai dalle mie parti.

Ultima modifica:
Tutto quello che si sa è scritto qui

non ploblem io ho la possibilita' di spostarli su 1,2,3 con il T1 POI gli altri canali nn mi interessano se passano al T2 io nn cambio il tv, xche' lo dicono loro.
Al limite, forse lo farò pure io, gli piazzi un decoder DTT e risolvi, senza dover cambiare tv.
Se sposta quei tre ai numeri 1, 2 e 3 non ha bisogno di niente.
Odio decoder e doppi telecomandi ma io aspetterò, per due TV su tre, che passino in DVB-T2 canali che vedo tanto.

Se sposta quei tre ai numeri 1, 2 e 3 non ha bisogno di niente.
Odio decoder e doppi telecomandi ma io aspetterò, per due TV su tre, che passino in DVB-T2 canali che vedo tanto.
Se uno ha speso 7-800 euro di tv, e gli va ancora bene, piuttosto che buttare la tv ancora funzionante, e con meno di 50 euro risolve, quando sarà il momento.

Ricapitoliamo la situazione per chi non avesse ancora letto cercando di far ben chiarezza

Anteprima per Digital-Forum :)

Questa la configurazione del Mux Rai B in DVB-T2 dal 28 Agosto

Modulazione: 256-QAM
Intervallo di guardia: 1/8 (448 μs)
FFT: 32K
FEC: 3/4
Pilot Pattern: PP2 (extended carrier mode)

Capacità totale Mux: 37,6 Mbps (contro gli attuali 19,91 Mbps)

HEVC main@L4.1 8bit

Sempre il 28 Agosto

Il ch 40 (Mux Rai B) da Monte Penice verrà aumentato di potenza (Andrà a pieno regime) Attualmente 100 Watt, passerà a 2.5kW
Il ch 30 (Mux MR) da Corso Sempione (Milano) verrà spento

L'8 luglio partirà la comunicazione ufficiale del passaggio al DVB-T2 del Mux Rai B

Salvo cambiamenti i canali presenti sul Mux Rai B in DVB-T2 saranno

9 canali in HD HEVC (in Statistico) 1280x720p (con molta probabilità)
1 Canale in SD HEVC (RTV San Marino) (CBR)
7 Canali Hbbtv

Configurazione Mux Rai dal 28 Agosto salvo cambiamenti

Mux MR: Nessuna variazione rispetto a ora

Mux Rai A: Rimane sempre in DVB-T: Rai Sport HD (58), Rai Movie HD (24), Rai 4 (21), Rai 5 (23) Rai Gulp (42), Rai Yoyo (43), Rai Premium (25), le tre radio Rai, poi gli attuali canali Rai via Hbbtv con aggiunta di Rai News 24 HD (548) e Rai Scuola HD (146) sempre in Hbbtv, ovviamente le varie radio sempre in Hbbtv

Mux Rai B: Passa in DVB-T2: Rai 1 HD (501), Rai 2 HD (502), Rai 3 HD (503)(questi saranno provvisori sicuramente fino a quando il Mux MR non passerà anche lui in DVB-T2), Rai 4 HD (21), Rai Storia HD (54), Rai News 24 HD (48), Rai Premium HD (25), Rai Scuola HD (57), Rai Radio2 Visual HD (202), Rtv San Marino (831), i canali tv via Hbbtv attuali ai quali si aggiungeranno sempre in Hbbtv Rai Sport HD (558) Rai Movie HD (534) e Rai 5 HD (523)

Piccolo appunto Rai 3 HD sul Mux Rai B sarà quello nazionale qundi andrà in onda lo stesso TgR della versione SAT

Ovviamente mettendo i canali lineari sul 501-502-503, le rispettive versioni Hbbtv verranno rimosse provvisoriamente

Rai Scuola HD sarà in DVB-T2 ma in MPEG-4 invece che HEVC

Ovviamente salvo modifiche dell'ultimo minuto....

Alcuni canali segnaleranno un conflitto per esempio Rai 4 e Rai 4 HD, nel caso basterà scegliere Rai 4 HD, stessa cosa per Rai News 24 con Rai News 24 HD e Rai Premium con Rai Premium HD

Aggiungo ancora una cosetta, Rai Movie HD sul Mux Rai A sarà a 1280x720p

Qui c'è anche il Video che la Rai ha iniziato a far girare oggi

Vi chiedo gentilmente di soffermarvi a leggere bene tutto, onde evitare di chiedere sempre le stesse cose. Mi sembra che abbia scritto in modo chiaro e non in linguaggio Marziano :)

Grazie a tutti per la collaborazione

E comunque, nella conversione al DVB-T2 del mux B, male l'adozione del codec HEVC al posto del più flessibile MPEG-4.

Non solo per gli HD che dai 1080i scendono ai 720p (un passo indietro senza guadagnare sostanzialmente banda), ma - lato utenza - per il fatto che molti tv e/o ricevitori DVB-T2 compatibili solo fino al codec MPEG-4 (pensiamo ai 7-BOX della Kaon, o i primi tv già DVB-T2 commercializzati 12-13 anni fa ancora funzionanti meglio delle attuali porcherie smart) verrebbero di fatto resi progressivamente inutilizzabili.

Resta da capire: quante utenze attualmente posseggono apparecchi compatibili col DVB-T2? E, di questi, quanti già compatibili col codec video HEVC?

E comunque, nella conversione al DVB-T2 del mux B, male l'adozione del codec HEVC al posto del più flessibile MPEG-4.

Non solo per gli HD che dai 1080i scendono ai 720p (un passo indietro senza guadagnare sostanzialmente banda), ma - lato utenza - per il fatto che molti tv e/o ricevitori DVB-T2 compatibili solo fino al codec MPEG-4 (pensiamo ai 7-BOX della Kaon, o i primi tv già DVB-T2 commercializzati 12-13 anni fa ancora funzionanti meglio delle attuali porcherie smart) verrebbero di fatto resi progressivamente inutilizzabili.

Resta da capire: quante utenze attualmente posseggono apparecchi compatibili col DVB-T2? E, di questi, quanti già compatibili col codec video HEVC?
Cosa si intende con "flessibile"?

Con il DVB-T2 va utilizzato principalmente HEVC sennò il MPEG-4 utilizza la stessa banda che aveva in DVB-T.
Poi non capisco perchè la Rai utilizzi dal 28 agosto per i canali a 1280x720p HEVC main@L4.1 8bit e non HEVC Main 10@L4.1 10bit
Ovviamente con 8bit il parco ricevitori è più ampio
rispetto al 10bit.

Con il DVB-T2 va utilizzato principalmente HEVC sennò il MPEG-4 utilizza la stessa banda che aveva in DVB-T.
[...]
Nessun obbligo di impiego del codec HEVC, con 37 Mbps a disposizione hai praticamente il doppio di un attuale mux Rai (19,91 Mbps) e se si utilizzasse il codec MPEG-4 non verrebbero tagliati fuori i primi tv/decoder DVB-T2 decennali (e non smart, guarda caso) ancora funzionanti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso