Meliconi Control 2+ non funziona bene dopo cambio TV

digiplayer

Digital-Forum Junior Plus
Posseggo il telecomando Meliconi Control 2+, il decoder Telesystem TS6822 PRO TWIN e il televisore Telesystem PALCO27 LX FHD SLIM (TV con DVB-T e SAT integrato), e ho problemi nella programmazione del telecomando.

Per quanto riguarda la parte TV il Control 2+ funziona perfettamente, mentre per quanto riguarda la parte decoder il telecomando esegue funzioni sbagliate, per esempio premendo il tasto "Freccia in basso" mi alza il volume, oppure premendo il tasto "i" di informazioni esegue altri comandi.

Premetto che da quando ho cambiato TV con il Telesystem PALCO27 (prima avevo il Mivar 14 M3) e utilizzando sempre lo stesso decoder TS6822 TWIN tutto funzionava perfettamente, ora invece non riesco più a comandare gli apparecchi come prima.

Ecco i miei apparecchi:

Meliconi Control 2+: https://www.meliconi.com/prodotto/control-2-telecomando-universale-decoder/
Telesystem PALCO 27: https://www.telesystem-world.com/0/1/it/catalogo-prodotti/tv/travel-tv/palco27-lx-fhd-slim/
Telesystem TS6822 PRO TWIN: https://www.telesystem-world.com/0/...i/decoder-digitali-terrestri/ts6822-pro-twin/

Avrei bisogno del vostro aiuto, grazie.

Prova a riprogrammare il telecomando con i codici:
TV 1380 TS Palco 27
DTT 2050 TS6822 Pro Twin

Istruzioni: prima di inserire il codice, selezionare il modo d’uso. (TV / SAT / ecc.)
- Tenere premuto a lungo il tasto (M) fino a quando il LED si accende; rilasciare.
- Inserire subito il codice.
- Sul telecomando verificare i 3 lampi di conferma.

Prova a riprogrammare il telecomando con i codici:
TV 1380 TS Palco 27
DTT 2050 TS6822 Pro Twin

Istruzioni: prima di inserire il codice, selezionare il modo d’uso. (TV / SAT / ecc.)
- Tenere premuto a lungo il tasto (M) fino a quando il LED si accende; rilasciare.
- Inserire subito il codice.
- Sul telecomando verificare i 3 lampi di conferma.
Ho riprogrammato, nulla. Ci dev'essere qualche interferenza data la presenza del decoder integrato nella TV, non riesco a trovare nessun'altra spiegazione logica.

Ho riprogrammato, nulla.
Prova a cambiare le batterie del telecomando...
"Rimuovere le batterie dal telecomando, premere 2 volte il tasto ON/OFF e inserire batterie NUOVE."

Oppure un reset...

• Sul telecomando tenere premuto a lungo il tasto (M) fino a quando il LED si accende; rilasciare.
• Inserire il codice 0279.
• Tre lampeggi finali del LED indicano che l’operazione si è conclusa in modo regolare.

Poi riprogrammare il telecomando con i codici di TV e DTT.

Prova a cambiare le batterie del telecomando...
"Rimuovere le batterie dal telecomando, premere 2 volte il tasto ON/OFF e inserire batterie NUOVE."

Oppure un reset...

• Sul telecomando tenere premuto a lungo il tasto (M) fino a quando il LED si accende; rilasciare.
• Inserire il codice 0279.
• Tre lampeggi finali del LED indicano che l’operazione si è conclusa in modo regolare.

Poi riprogrammare il telecomando con i codici di TV e DTT.
Fatto il reset, cambiato le pile con delle completamente nuove, niente. Poi ho provato dopo aver inserito i 2 codici ad utilizzare il codice 0069 per l'utilizzo della tastiera combinata, ma ha peggiorato la situazione.

Ho dovuto fare il reset un'altra volta. Praticamente quando per esempio schiaccio il tasto per alzare il volume, il telecomando comanda la tv e il decoder contemporaneamente, alzando il volume della tv e cambiando canale. Oppure premo " i " per avere informazioni e mi apre una schermata a parte della TV.

Ultima modifica:
Forse allora i due telecomandi (TV/DTT) hanno dei tasti in comune... :rolleyes: Poi sia TV che decoder sono della stessa marca.
Prova a togliere l'alimentazione al decoder, e prova i vari tasti del telecomando DTT con la TV.
Non ci credo, ho fatto come hai detto tu, e il telecomando Meliconi comanda perfettamente la TV, come se fosse il telecomando originale.
Ma che sta succedendo? Io gli ho impostato i codici di un altro decoder ma lui comanda la TV (con decoder integrato).

Però se gli accendo il decoder che in realtà dovrebbe comandare lo fa male, comandando contemporaneamente TV e decoder insieme, dando segnali ad entrambi contemporaneamente.

Sono molto confuso, dov'è il bandolo della matassa?

Però se gli accendo il decoder che in realtà dovrebbe comandare lo fa male, comandando contemporaneamente TV e decoder insieme, dando segnali ad entrambi contemporaneamente.
Potrebbero avere telecomandi molto simili (o la TV accetta più segnali IR per comando).
Il telecomando della TV controlla anche il decoder?

Potrebbero avere telecomandi molto simili (o la TV accetta più segnali IR per comando).
Il telecomando della TV controlla anche il decoder?
Esatto, se non fosse stato per te non ci avrei fatto caso.
Ho acceso il decoder che dovrei usare e, utilizzando soltanto il telecomando della TV, esso comanda sia la tv che il decoder, solo che li comanda in maniera completamente sconnessa, apre funzioni a casaccio e risponde in maniera casuale.

Al bandolo della matassa ci stiamo arrivando? Come fa il telecomando della TV a comandare un altro decoder se non è stato nemmeno programmato per comandare quall'apparecchio? Invia segnali IR a casaccio?
Come la risolvo la situazione?

Il problema sta nel fatto che essendo della stessa marca, alcune funzionalità sono comuni.

Non ci crederete, ma ho fatto altre prove. Io posseggo questo media player:

ebbene, il telecomando della TV comanda anche quest'apparecchio, lo comanda a casaccio sballandomi tutto, non ci credo, non è possibile, manda segnali ad ogni cosa che incontra. E il fatto assurdo che il telecomando del media player comanda a casaccio anche il media player stesso, perchè manda segnali anche alla TV!

Ricapitolando: Il telecomando della TV manda segnali anche al media player, e il telecomando del media player non comanda più bene il media player stesso perchè manda segnali anche alla TV.

Ma che diavolo succede?

ebbene, il telecomando della TV comanda anche quest'apparecchio, lo comanda a casaccio sballandomi tutto, non ci credo, non è possibile
Infatti sembra impossibile avere tre apparecchi che utilizzano praticamente gli stessi segnali a infrarossi (anche se in tasti differenti). Comunque può capitare.

Visto che sia la TV che il decoder sono della Telesystem, chiederei direttamente a loro se c'è una soluzione. Altrimenti l'unica soluzione è cambiare uno dei due apparecchi.

Infatti sembra impossibile avere tre apparecchi che utilizzano praticamente gli stessi segnali a infrarossi (anche se in tasti differenti). Comunque può capitare.

Visto che sia la TV che il decoder sono della Telesystem, chiederei direttamente a loro se c'è una soluzione. Altrimenti l'unica soluzione è cambiare uno dei due apparecchi.
Si ma come la mettiamo col fatto che comanda anche il media player che non c'entra nulla? Queste interferenze come le elimino? E poi, domandona, perchè tutto questo dopo il cambio della TV? Perchè non c'erano interferenze (rivolgendomi sempre nei confronti del media player) con la vecchia tv?

Queste interferenze come le elimino? E poi, domandona, perchè tutto questo dopo il cambio della TV?
Non sono interferenze... Il telecomando della vecchia TV inviava comandi infrarossi totalmente diversi da quelli del decoder e del media player, mentre il telecomando della nuova (evidentemente) invia comandi uguali (anche se in tasti diversi) comuni ai tre apparecchi.

Mi è capitato in passato con un lettore DVD, premendo un tasto dal telecomando (non ricordo se lo "stop") mi accendeva il decoder DTT. :5eek:

Non sono interferenze... Il telecomando della vecchia TV inviava comandi infrarossi totalmente diversi da quelli del decoder e del media player, mentre il telecomando della nuova (evidentemente) invia comandi uguali (anche se in tasti diversi) comuni ai tre apparecchi.
Mi è capitato in passato con un lettore DVD, premendo un tasto dal telecomando (non ricordo se lo "stop") mi accendeva il decoder DTT. :5eek:
Sulla vecchia TV usavo sempre il Control 2+ della Meliconi. Il telecomando è lo stesso, solo la TV è cambiata.

Ho contattato l'assistenza Meliconi, pensi che potrebbero fare qualcosa? Perchè di cambiare gli apparecchi non sarà possibile, il decoder l'ho preso 6 mesi fa ed è veramente ottimo, uno dei migliori, e la TV altrettanto.

Si conoscono metodi per ovviare a questo problema oltre ad un ipotetico cambio di apparecchi?

Non credo, ma possono verificare se i segnali dei tasti dei tre telecomandi sono effettivamente gli stessi.
Dimenticavo... Hai provato se succede lo stesso anche con i telecomandi originali?
In che senso originali? Telecomandi originali di quale apparecchio? E quale prova dovrei effettuare? Mi sono un attimo perso, spiegami, grazie.

Indietro
Alto Basso