L'Isola è stato un flop totale...Non basta la scusa della seconda rete, quando l'anno scorso la finale fece più di 7 milioni...Un ascolto così basso non l'ha mai fatto in 7 edizioni, quest'anno hanno sbagliato tutto, soprattutto il cast totalmente anonimo, nessuno ne parlava...E basta vedere chi è arrivato in finale...E sono sicuro che la stessa Ventura è nera oggi dopo aver visto questi ascolti...Addirittura LA TALPA su Italia 1, l'anno scorso, fece ascolti superiori: 5.356.000 telespettatori e 26.52% di share
Sono andati male pure gli ascolti del day time e dell'extra time su Rai 4, basta vedere quello che dice Freccero:
Rai 4 - Freccero deluso dall'Isola dei Famosi: "Edizione debole"
Carlo Freccero è deluso dall’ultima edizione de L’Isola dei Famosi che stasera avrà il suo capitolo finale e che , ovviamente, seguiremo nel nostro liveblogging. Il direttore di Rai 4 ha affidato il suo piccolo sfogo ad Italia Oggi facendo un bilancio dell’andamento della “sua” rete digitale e parlando del suo futuro ora che a Paolo Ruffini è stato affidato il compito di coordinare Rai Premium, la struttura che comprende Rai 4 e Rai Movie.
L’edizione di quest’anno non ha dato a Rai4 i risultati sperati. La forte editorialità di Rai4 ha faticato a ibridarsi con L’isola dei famosi. E poi l’edizione 2010 è piuttosto debole, si nota poco, tanto che, pur chiamandosi L’isola dei famosi, non ha neanche un famoso in finale. Questo la dice lunga, no?
Freccero si limita a constatare un fatto, L’Isola dei Famosi 7 non è stato fenomeno di costume e non ha fatto impazzire in particolare quel target giovanile a cui Rai 4 si vorrebbe rivolgere. Quattro punti di share in meno nella fascia 25-54 e un aumento degli over 65 all’ascolto di un reality che si poteva praticamente chiudere con l’uscita di Aldo Busi, unico verso personaggio di questa edizione. L’impressione è che Freccero preferirebbe offrire su Rai 4, se non qualcosa di qualitativamente diverso, almeno un programma che con il suo successo è capace di trainare verso l’alto i dati auditel della minore fra le reti della tv di stato.
TVBLOG