Impianto Catania centro basta antenna direttiva?

A mio modesto parere bisognerà sempre puntare a Valverde, non credo che riescano a far entrare tutto sul lauro, voi che ne pensate? Cmq Raitre immagino la prenda dal Lauro sul 41, non vedo antenne puntate su Via S. Sofia e comunque dal Castello Ursino la vedo dura ricevere Via S. Sofia che dovrebbe servire solo Nesima e Cibali

paolototy ha scritto:
A mio modesto parere bisognerà sempre puntare a Valverde, non credo che riescano a far entrare tutto sul lauro, voi che ne pensate?

non saprei.. tieni conto però che chi avrà la frequenza assegnata, l'avrà assegnata su tutte le postazioni della zona, quindi non sarebbe una scelta molto saggia trasmettere solo da valverde e lasciare inutilizzata la frequenza dal Lauro ;)

paolototy ha scritto:
Cmq Raitre immagino la prenda dal Lauro sul 41, non vedo antenne puntate su Via S. Sofia...

si, ma nn c'è neppure una antenna di V banda puntata sul lauro. Il ch 41 dovrebbe entrare posteriormente dall'antenna puntata su valverde!
Cmq non pensare.. soprattutto se non ci sono palazzi alti in mezzo, santa sofia arriva molto bene fino a li sotto.. considera che Cibali e il Castello Ursino sono in linea da S.Sofia.. ma li poi il segnale dovrebbe entrare lateralmente dalla IV banda puntata sul lauro.. è questo il mio dubbio e per questo ho chiesto a el carlito su che frequenza ricevesse raitre :D

Ultima modifica:
Dalla foto sembra un cimelio,sicuramente l'ossido e l'anzianità ne pregiudicano il funzionamento con disadattamenti del segnale,potrebbe provare con una vhf verso il lauro ed una sola uhf verso valverde per inziare, magari aggiungendone una seconda (uhf) verso il lauro se non si ritiene soddisfatto, in futuro non dovrebbe aver problemi anche con 2 antenne uhf perchè i due siti saranno sincronizzati,le consiglio un amplificatore a 3 entrate 1 vhf e 2 uhf,ponga attenzione all'ancoraggio del tutto e al cablaggio che deve essere fatto a regola d'arte.

In realtà rialzare l'antenna vecchia è stata una scelta temporanea, per aspettare giugno e poi eventualmente vedere come rinnovarla..

Ma comunque il consiglio di puntare solo Valverde non mi sembra molto saggio.. Valverde non è una postazione rai, quindi semmai si potrebbe fare il contrario, puntare solo sul Lauro tralasciando Valverde.
E sinceramente non sono neppure molto d'accordo sul fatto di usare due uhf senza filtrarle. E' vero che Valverde e Lauro saranno sincronizzate in sfn, ma ciò non cambia le regole di funzionamento degli impianti.. usare due uhf miscelate "brutalmente" provoca solo disturbi, sia ora con l'analogico che in futuro col digitale anche se in sfn..

@tulsadoom

ho visto tra le frequenza è raitre in analogico lo prendo con c41 e si vede così così mentre in digitale il segnale è al massimo.Ho provato a spostare un pò l'antenna con il risultato che in un caso segnale massimo su rai e mediaset e scarso (con scariche) su antenna sicilia/telecolor,nell'altro segnale massimo solo su rai mentre è medio su mediaset e antenna sicilia...

non é assolutaente vero la cosa potrebbe essere vera solo in casi davvero estremi a roma ad esempio tutte le antenne mirano sia su monte mario che su cavo senza che i segnali vengano persi i filtraggi servono nel caso di interferenze da regioni confinanti
;)

ma a Roma davvero puntano due uhf su due postazioni senza filtrarle?!? e nn crea problemi? :eusa_think:

@ el carlito..
se giri tutto il palo è ovvio che migliora qualcosa ma peggiora qualcos'altro.. magari punti meglio il lauro, ma peggiori valverde, o viceversa.. si dovrebbero girare le singole antenne.. arrivandoci :D..

tulsadoom ha scritto:
ma a Roma davvero puntano due uhf su due postazioni senza filtrarle?!? e nn crea problemi? :eusa_think:

@ el carlito..
se giri tutto il palo è ovvio che migliora qualcosa ma peggiora qualcos'altro.. magari punti meglio il lauro, ma peggiori valverde, o viceversa.. si dovrebbero girare le singole antenne.. arrivandoci :D..

Per ora mi va benissimo così...a giugno si vedrà ;)

Ciao,riapro la discussione perchè essendo a poco più di un mese dallo switch off della mia città (Catania centro ) volevo sapere se si può già stabilire se per "servire" la mia zona basta un'antenna direttiva puntata solo su Monte Lauro per ricevere tutti i canali (come si pensava in questa discussione) oppure si saprà il tutto solo a switch ultimato.Nel caso in cui si sappia già (ho letto altre discussioni ma non sono riuscito a capire) potrei anticipare i tempi e cambiare il mio rudere che ho postato in foto ;) .Grazie come al solito.

Sicuramente si,ma conviene cmq nel caso non si riceva tutto il possibile (sicuramente dal lauro mancheranno le locali più piccole)aggiungerne un altra verso valverde che andrà in SFN quindi accordato con lauro,usando apposito amplificatore da palo ed alimentatore da mettere dietro la tv

Essendo disposto a rinunciare alle locali più piccole e utilizzando la sola antenna direttiva come potrei "sevire" due stanze?.
Mi spiego meglio:adesso dall'antenna ho due discese una alla tv della cucina,l'altra a quella del salone.Io vorrei lasciare i fili così solo che in quella del salone dovrei sdoppiare il segnale dietro al tv (tramite partitore?) per mandare il segnale alla digital key di sky.In questo modo avrei la direttiva che servirebbe due tv e il decoder...potrebbe farcela?

ciao, ho visto che ti hanno già risposto anche nell'altra discussione riguardante la sicilia per quanto riguarda le postazioni.

Fermo restando che ormai conviene attendere lo switch off, da parte mia confermo il consiglio di qualche mese fa. Per evitare di complicare l'impianto usando filtri o minchiatelle varie, io punterei solo una postazione.
Però ora sappiamo che da via santa sofia verranno attivati tutti i mux rai.. quindi fermo restando che la prima opzione è puntare solo su monte lauro, se eventualmente a valverde ci fossero dei canali locali che ti interessano, potresti provare a ricevere valverde+santa sofia..io penso che dalla tua zona non avresti problemi. a riceverle entrambe con una sola uhf.

Quindi come prima opzione io direi VHF+UHF su monte lauro (o al limite una logaritmica) o in alternativa una UHF su santa sofia - valverde, lasciando eventualmente la VHF sul lauro..

Si, puoi farcela tranquillamente a servire tre prese.. attualmente come è fatto l'impianto? c'è un partitore sull'antenna per separare le due discese?

grazie mille per la disponibilità ;)

Ricapitolando se ho ben capito:dovrei comprare una direttiva tra quelle 3 (a questo punto la meno cara) e una vhf 5-12 (non la logaritmica: la inserisco sempre perchè ne ho una nuova inutilizzata ;)... le distanzio dal palo circa 80 cm e le unisco con un amplificatore che abbia un'ingresso uhf e uno vhf (come mi avevi consigliato post addietro).Inoltre devo comprare un partitore da palo per dividere le 2 calate.A questo punto nella calata che va nel tv del salone divido il segnale con un altro partitore e porto il segnale alla tv e alla digital key di sky.Il tutto puntato sul Lauro.
Quindi per colpa del solo mux1 rai sono "costretto" ad inserire una vhf 5-12 e un amplificatore.Se questo mux non vi fosse stato sarebbe bastata solo la direttiva...
Non so se nel thread si può dire ma conosci a Catania un negozio onesto dove non mi "freghino"? perchè fin quando dovevo comprera la direttiva andavo in un negozio e la prendevo,ma visto che ci sono tutti questi "accessori"...
Grazie

allora.. fermo restando che è sempre preferibile usare due antenne separate per la VHF e la UHF nessuno ti vieta di usare la logaritmica.. sia come unica antenna da puntare verso monte lauro, sia eventualmente a posto della VHF..
quelle 3 antenne di cui sopra, come ricezione possono andare bene, ma sono sempre roba economica, (che poi visti i prezzi mica tanto :D ) probabilmente fatte in cina.. bisognerebbe vedere che durata hanno.. io userei qualcosa di più conosciuto, magari una fracarro, una offel..

in realtà con i partitori funziona, però avresti un impianto non bilanciato e poco corretto tecnicamente..
se vuoi fare le cose come si deve dovresti usare i derivatori.. un fracarro CD 1-14 (o simili) in terrazza (dentro una scatola stagna perchè è da interno), l'uscita tv la mandi in cucina e l'uscita passante verrà collegata nel salone a un CD 2-14, che ha due uscite tv + una uscita passante su cui ci colleghi l'alimentatore.. in questo caso ti consiglierei un'amplificatore di 18-20 db al massimo..

come negozi (boh, penso che si possa dire :D) potresti andare o da Strano, che si trova in P.zza Pietro Lupo (vicino a piazza Teatro Massimo, dietro la caserma della polizia di via san giuliano..) hanno fracarro e televes.. oppure da cassonelettronica vicino al tribunale, dietro l'hotel excelsior.. hanno anche materiale più economico, ma comunque buono..

Fermi restando gli eccellenti consigli di tulsadoom, sottolineo che un piccolo "investimento" in più per le antenne ti metterà al riparo dal doverle sostituire nel giro di due-tre anni, se va bene.

Inoltre, se (come credo di poter suggerire anch'io) punterai tutto su Monte Lauro,non dimenticare di utilizzare, oltre alla UHF, anche una VHF III banda, perché il Mux 1 RAI sarà trasmesso sul canale VHF 9, senza contare altri servizi che in un futuro non lontano verranno trasmessi sempre su questa banda. ;)

Se posso consigliare due antenne caratterizzate da un buon rapporto qualità/prezzo e, cosa non meno utile, facili da reperire nei negozi, suggerirei:
VHF III banda: 6E512F oppure BLV6F, entrambe della Fracarro;
UHF: BLU420F oppure BLU10HD, entrambe Fracarro. :icon_cool:

... non finirò mai di ringraziarvi per la cortesia e la disponibilità.
Oltre al materiale di cui sopra da comprare: direttiva,vhf (o al limite logaritmica che già ho),2 derivatori,amplificatore da utilizzare nel salone devo aggiungere l'amplificatore uhf+vhf per unire le 2 antenne consigliatomi all'inizio della discussione.
Detto ciò se lasciassi il rudere che ho postato per servire solo la cucina(premesso che adesso serve salone con visione perfetta e cucina che ogni tanto scatta su mediaset e locali) potrei utilizzare l'impianto nuovo solo per la tv del salone e derivare lo stesso filo per la digital key di sky senza dover comprare l'amplificatore? (vorrei evitare altre cose da attaccare alla corrente).In sostanza eliminando una calata (cucina) il segnale potrebbe bastare per due apparecchi senza ampli?
...eliminerei anche 1 derivatore...
Grazie ancora.

Ultima modifica:
beh, i derivatori sono molto usati perchè ti permettono di dividere bene il segnale fra le varie prese, mantenendo un impedenza costante e offrendo una buona separazione fra le prese, cioè eventuali disturbi su una presa non si ripercuotono su tutto l'impianto.. però per fare ciò "perdono" parecchio segnale che si deve necessariamente recuperare con un amplificatore.. quindi se non vuoi usare l'amplificatore, un derivatore attenuerebbe troppo il segnale, a questo punto è meglio usare un partitore, magari un PA2 fracarro che offre una discreta separazione tra le uscite..

i segnali da monte lauro sono belli forti, quindi se hai visuale libera, se non hai palazzi davanti, il segnale basterà sicuramente per due prese, anzi potrebbe anche bastare per tre. Però a questo punto prova a usare direttamente la logaritmica.. provi prima a puntarla verso il lauro collegandoci la discesa della cucina o del salone e vedi come ricevi..

e poi scusa, lasciare l'antenna vecchia per servire la cucina.. ma al limite smonti tutto, compri un'altra logaritmica e ne usi una per la cucina e una per il salone.. è una soluzione che potrebbe fare inorridire molti :D, ma è una soluzione molto usata a Palermo, per esempio...

cmq il mio consiglio resta sempre quello di fare un unico impianto, con uhf, vhf, amplificatore e derivatori.. :icon_cool:

Indietro
Alto Basso