Ho rinvenuto, con colpevole ritardo, questo MERAVIGLIOSO (ma mai quanto la serie che lo ispira) thread su quella che ritengo che a tutt'oggi sia la sit-com che in assoluto più mi ha fatto ridere di gusto in tutta la vita...
Ed è un caso, devo dire, quasi unico in cui, quando me ne ricordo, ne seguo le repliche su Fox Retro con immutato gusto e divertimento (altre serie che pure mi erano piaciute molto, a rivederle a distanza di anni "non ci provavo più gusto", come si dice...).
Credo anche io che con l'ingreso definitivo nel cast della grandiosa Marla Gibbs (Florence) la serie abba almeno triplicato i suoi già alti tassi di pungenti umorismo, sarcasmo e ironia...!
Tra gli episodi che più mi hanno divertito (pedonerete se non ne ricordo i titoli) quello in cui George viene eletto il "Piccolo Imprenditore dell'Anno", con annesso (ma ovvio) terribile equivoco, in quanto il "Piccolo" era riferito al fatto che l'onorificenza era dedicata ad un imprenditore basso di statura... La scena-clou e la risata di Florence quando apprende la notizia, che di colpo raggiunge le convulsioni con un grido acutissimo, quando, giusto un istante dopo, George entra in casa!!!
Oppure l'episodio in cui Louise litiga ferocemente con Florence, perché quest'ultima aveva fatto incidere in modo sbagliato una targa in onore di un'amica di Louise, che doveva essere letta volontaria dell'anno dell'associazione di cui facevano parte: nella versione Italiana "Margareth RUTTA", invece che Ruta e in quella originale "Margareth BURPS", invece che (mi pare) Burs... Inarrivabile!
Una battuta di Florence, ovviamente rivolta a George, che negli anni ho fatto mia e che rivolgo "amichevolmente" a chi ne ritengo meritevole...
Florence:
"Mister Jefferson, lei dovrebbe fare qualcosa per quella brutta carie..."
George
"Quale Carie?"
Florence:
"Quella che ha tra le orecchie!"
Negli anni annovero un solo caso di sit-com che ha praticamente eguagliato il mio divertimento, portandomi di frequente a ridere da solo come un pazzo anche solo ripensandone le battute... Mi riferisco a Will & Grace (e soprattutto, dei suoi personagi, a Karen Walker, ovvio!).
Comunque grandi, indimenticabili e, soprattutto, INIMITABILI JEFFERSON!!!
E, in quanto INIMITABILI, non vorrei MAI un giorno seguirne un qualche insulso e inconsistente remake...